• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa rothschildiana

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gentilissima concessione di @danielep
Sta preparando il bocciolo.
Coltivata in buon TU con pomice sul fondo e sopra.
Pieno sole.
Innaffiature copiose lasciando asciugare tra una innaffiatura e l'altra.
Da circa una settimana la sto concimando con un concime liquido per piante fiorite perchè le foglie non sono verdissime.
 

Allegati

  • DSCN9190.JPG
    DSCN9190.JPG
    33,8 KB · Visite: 20
  • DSCN9191.JPG
    DSCN9191.JPG
    73,7 KB · Visite: 20
  • DSCN9192.JPG
    DSCN9192.JPG
    82,7 KB · Visite: 19
  • DSCN9193.JPG
    DSCN9193.JPG
    70,3 KB · Visite: 20

peppeorchid

Apprendista Florello
credo che la gloriosa faccia lo stesso scherzo della mia dioscorea discolor (vedi il mio post in piante grasse) cioè ha un tempo di dormienza molto lungo che ti fa pensare sia morta, importante è avere molta pazienza e tenere il terreno appena umido per non rischiare di marcire il rizoma......probabilmente riproverò a coltivarla
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
In vaso nella vecchia casa ho provato più volte ma è sempre morta prima di vedere i fiori.
Quest'anno ho approfittato di una super offerta di un noto sito di bulbi on line ed ho riprovato. Piantate nella nuova casa in piena terra a stagione molto avanzata, sono spuntate molto velocemente ed oggi si è aperto il primo fiore
 

Allegati

  • Resizer_16271238983600.jpg
    Resizer_16271238983600.jpg
    371 KB · Visite: 11
  • Resizer_16271238983601.jpg
    Resizer_16271238983601.jpg
    303,7 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In vaso nella vecchia casa ho provato più volte ma è sempre morta prima di vedere i fiori.
Quest'anno ho approfittato di una super offerta di un noto sito di bulbi on line ed ho riprovato. Piantate nella nuova casa in piena terra a stagione molto avanzata, sono spuntate molto velocemente ed oggi si è aperto il primo fiore
Il fiore sarà poi più colorato o resta verdastro?
 
Alto