• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gliphosate

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
'gioooorno a tutti!
Cerco consiglio sull'uso del gliphosate.
La questione è questa: ho un giardino molto grande.
Il prato è a erbe di tutti i tipi: rucola malva cicoria papaveri etc etc e pure crochi spontanei. Simil giungla.
Piante: molti alberi da frutto, olivi, rose, lauro, siepi di viburno, margherite, rose lilliput più una siepe di aromatiche salvia rosmarino maggiorana menta origano finocchio selvatico...uff.... e fragoline.

Il probl è che quando vado a tagliare l'erba non riesco a fare un lavoro " di fino " specialmente intorno alle piante, sotto alle siepi e sotto alle rose. Di conseguenza le infestanti ( foglia larga e stretta ) prendono il sopravvento proprio dove non dovrebbere assolutamente stare!! A mano più di tanto non riesco a togliere.

Al vivaio mi hanno consigliato il gliphosate e l'ho acquistato.

Prima di fare qualche danno irreparabile però volevo qualche vostro prezioso parere e consiglio. Grazie tante.

Aaaaah!!! P.S.:

Oltre che sotto le piante volevo diserbare anche lungo tutto il perimetro ed eventualmente provare a seminare erbetta da prato. Tanto per controllare le future infestanti.

Farò una schifezza? Sono un disastro.... :crazy:
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
effettivamente il glifosate è molto nocivo e devi fare molta attenzione nel distribuirlo per evitare danni (irreparabili) alle piante e all'erba del prato.
intanto non usarlo se c'è anche solo un leggero venticello, se è bagnato o pioverà nelle sei ore successive all'applicazione. ...... comincia a dare una bella decespugliata sotto la siepe e togli il grosso, evita il contatto con le piante della siepe magari proteggendone una ad una per volta la parte bassa dove andrai a vaporizzare il prodotto.....non eccedere nell'uso per evitare residui sulla terra, per i punti più complicati puoi utilizzare un pennello che andrai a bagnare nel prodotto puro e lo passerai sulle foglie delle malerbe da eliminare, basta che sia bagnato, non deve colare il prodotto dal pennello, ... è un prodotto fogliare quindi assorbirà il tutto portandolo alle radici nel giro di una settimana.... quando tutto sarà secco sarà ora di togliere le erbacce
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Grazie Oleander. Cercherò di fare con un pennellino come dici tu. Speriamo bene. E spero non mi tremino le maaaaani!!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Mirabilis ha scritto:
Grazie Oleander. Cercherò di fare con un pennellino come dici tu. Speriamo bene. E spero non mi tremino le maaaaani!!!!
usa un paio di guanti e tieni uno straccetto per spostarti col pennello...dovessero tremarti le maaani!!!:D
 

elleboro

Florello
io non lo spruzzerei. Ma lo metterei in un piccolo catino. Metterei i guanti e li bagnerei nel catino senza farle sgocciolare, quindi bagnerei con le mani le foglie detinate a scomparire dopo aver protetto col cellofane tutto quello che deve restare. nE' un prodotto fortissimo. Credo anzi che richieda il patentino (ma non sono sicura).
Auguri di un buon lavoro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, il patentino non serve, però di sicuro fa fuori qualsiasi pianta, quindi attenzione a quelle "buone" quando lo dai...
icon12.gif
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Sull'edera ce ne butto un litro puro

hi hi hi!!!! :burningma :burningma e se su quell'edera che mi sta aggrovigliando i castagni ce ne buttassi qualche santa gocciooina pura?!?!?! Sono perfida ....lo so..ma lei è maledettissima ed è più forte di tutti!!!!! :crazy:
Scusate..forse esagero....ma nella giungla bisogna fare i conti anche con edera che non vuoi e con le lianeeeeeeeee!!!!! Uffi!!!
 
Alto