• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

Lulù80

Giardinauta
io li ho fatti germogliare in cotone in casa e poi l'ho messi in dei bicchieri di carta forati con dentro terreno per orchidee,torba di sfagno,ora una è di quasi 5 cm,la mia piccola stella

sicuramente ho sbagliato la terra.... io non ho usato quella descritta da te, ma terriccio misto a terra del giardino.....

ma i bicchieri li tieni ancora in casa??

ma secondo te, se provo a far germogliare i miei semi, ottengo qualcosa in questo periodo???

zell23

Giardinauta
Ma per fare radicare i semi come fai? Io purtroppo ho dovuto abbattere un meraviglioso glicine ultraventennale....era davvero bellissimo e super forte, faceva una cifra di fiori profumatissimi...:(:(:(:( ...purtroppo per ragioni edilizie è dovuto cadere sul campo...pero ho tenuto un sacco di baccelli e ora vorrei farne radicae qualcuno da rimettere in giardino e almeno uno o due per provare a fare bonsai...
Come hai fatto tu a farli radicare precisamente?

Grazie

Lulù80

Giardinauta
Ma per fare radicare i semi come fai? Io purtroppo ho dovuto abbattere un meraviglioso glicine ultraventennale....era davvero bellissimo e super forte, faceva una cifra di fiori profumatissimi...:(:(:(:( ...purtroppo per ragioni edilizie è dovuto cadere sul campo...pero ho tenuto un sacco di baccelli e ora vorrei farne radicae qualcuno da rimettere in giardino e almeno uno o due per provare a fare bonsai...
Come hai fatto tu a farli radicare precisamente?

Grazie

:eek: Che peccato x il tuo glicine!!!

io ho avvolto ogni singolo seme in un batuffolo di cotone, lo tengo umido/quasi zuppo, ed aspetto che escano le radicette :D

Personalmente ho deciso di fare queste piantine x sfizio, per vedere se riuscivo a farle crecere (ed infatti la prima volta mi era andata male) ma ho letto tempo fa che per ottenere una pianta, partendo da un seme, ci vuole molto molto tempo, e prima che questa pianta riesca a fiorire ci vogliono addirittura anni!!
Se anche tu come me, non hai fretta, seminali pure, altrimenti per piantarla in giardino ti consiglio, come a suo tempo consigliarono a me, di comprare una pianta già grandicella!!

:Saluto:

zell23

Giardinauta
:eek: Che peccato x il tuo glicine!!!

io ho avvolto ogni singolo seme in un batuffolo di cotone, lo tengo umido/quasi zuppo, ed aspetto che escano le radicette :D

Personalmente ho deciso di fare queste piantine x sfizio, per vedere se riuscivo a farle crecere (ed infatti la prima volta mi è andata male) ma ho letto tempo fa che per ottenere una pianta, partendo da un seme, ci vuole molto molto tempo, e prima che questa pianta riesca a fiorire ci vogliono addirittura anni!!
Se anche tu come me, non hai fretta, fallo pure, altrimenti per piantarla in giardino ti consiglio, come a suo tempo consigliarono a me, di comprare una pianta già grandicella!!

:Saluto:

Si, davvero un peccato....ma era necessario...e la pianta non poteva essere spostata perche era troppo grossa...mi è scesa una lacrimuccia quando è successo...seriamente!!! Anche perche era una pianta particolare e ne aveva subite di tutte: ad esempio, da piccina era preda delle capre del vicino che regolarmente se la mangiavano mezza...
mio nonno ne prese un ramo lungo, lo fece passare sottoterra (sotto il cancello) e lo riallaccio alla pianta originale...risultato un arco fantastico sul cancello pedonale...davvero senza pari...

per replicare a Lulù....nessuna fretta, ne per i fiori ne per le piante...so che sono motlo resistenti; mi ricordo che avevo piantato un paio dis emi nella terra da giardino della mia ex ragazza intorno a settembre ede erano nati senza problemi...cercavo solo "tecniche avanzate" di coltura...
Quanto ai fiori...beh tutto a suo tempo...
Provero a idratare per bene i semi e poi cotonarli aspettando segni di vita...ne ho tanti, credo che non avro grossi problemi...ma vi terro aggiornati su progressi/fallimenti! :smok:
Ciao!

zell23

Giardinauta
Aggiornamento...
Messo i semini in mezzo al cotone zuppo e quelli che si vedono attraverso il vetro del bicchierone hanno buttato fuori un germoglino :D

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao Infected,
potrei avere una delle tue piantine o se ne hai ancora vanno benissimo anche un po' di semi...
Se mi mandi un mp ti comunico il mio indirizzo.
Grazie

Antonavi

zell23

Giardinauta
I miei glicinini nati da seme son gia alti una decina di cm...devo provvedere a rinvasarli in un vasetto piu capiente...crescono come funcghi cavolo! ^^
Ebbravi i miei piccini...
Quando è il momento piu adatto per trapiantarli all'esterno??...Qui il tempo è ancora molton ballerino...mercoledi ha fatto tipo +25 ma nel week end son previste gelate fino a -5...
Direi che finche gela non se ne parla proprio, vero?
:love::love:

wallis

Aspirante Giardinauta
:fischio: ciao posso chiederti sfacciatamente se ti è avanzata una piantina? naturalmente mi metto in fila :flower: