• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

eriqa

Florello
ciao a tutti
ho trovato dei baccelli di glicine ( come vedete dalla foto) e volevo sapere se piantandoli poteva nascere il glicine. se si possono piantare bisogna che siano secchi o verdi appena raccolti dalla pianta? e poi bisogna aprirli?


 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao eriqa, i "semoni" sono custoditi dentro i baccelli, quando saranno maturi, potrai prelevarli (io li trovo molto belli) e provare a farli crescere, io non l'ho mai fatto, ma mia sorella mi ha regalato addirittura tre piante fatte germogliare dentro a dei semplici vasi sul balcone. La soddisfazione è tanta, ma ti anticipo che ci vuole la proverbiale pazienza di Giobbe per vedere fiorire le piante nate da seme, per farti un'idea, l'unica pianta che ho tenuto, vegeta nel mio giardino da quattro anni ed ancora niente fiori, ma la speranza è l'ultima a morire :love:.
Maria.
 
ciao a tutti
ho trovato dei baccelli di glicine ( come vedete dalla foto) e volevo sapere se piantandoli poteva nascere il glicine. se si possono piantare bisogna che siano secchi o verdi appena raccolti dalla pianta? e poi bisogna aprirli?



"MI SERVONO UNA DECINA DI PIANTE DI GLICINE
come posso provare con i semi ?"

" fai così. Raccogli i semi ben secchi e conservali. A primavera li metti a
bagno una notta in acqua molto calda (quasi bollente). Li fai poi
pregerminare in ovatta umida e poi li metti in vaso. Tieni presente che il
primo anno crescono poco.
Li metti a dimora in autunno. Poi importante, dovresti innestarli con la
specie da cui hai preso i semi. Questo perchè altrimenti conservano per anni
il carattere di "Giovanilità" e quindi non fiorirebbero.
Cardip "

Ho trovato queste istruzioni su internet, spero ti siano utili
:Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
per il glicine conviene in assoluto fare le margotte è più veloce .; per cui acquista un pianta bella grande e sviluppata, mettila a dimora , a settembre/ottobre un poaio di tralci li seppellisci sotto terra lasciandop fuori dei tratti dotati d'occhio e aspetti primavera , fai una leggera incisione alla base del primo segmento che sotterri circa le metà del fusto in sezione.

auguri
 

eriqa

Florello
ma li devo staccare dalla pianta del glicine quando sono maturi? come faccio a vedere che sono maturi?
 
Alto