• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

clooney

Giardinauta
Ciao a tutti

ho bisogno di consiglio: circa un mese fa ho interrato in un vasetto di 8 cm. due semi di glicine. Sono nate due piantine che adesso misurano circa 10 cm. e hanno due foglie ciascuna, ben sviluppate. Alla base dello stelo principale si stanno formando nuovi germogli. Come è meglio procedere, devo lasciarle crescere ancora prima di trapiantare e separarle e per le innaffiature concime ecc.come mi regolo? Sono affascinata da questa crescita veloce e se dovessero morire mi spiacerebbe troppo....

Grazie

Cloo

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cloo,

dalla mia esperienza ho notato che il glicine non fiorisce prima dei 10 anni dalla semina (non so se a latitudini diverse questo possa cambiare...)
Il vaso mi sembra piccolino per due piante, ma questa non è la stagione migliore per il trapainto (tuttavia se riuscissi a separare le radici delle due piantine senza romprele portesti tentare)

Se fossero mie io le trapianterei (in un vaso più grande ciascuna o in piena terra), e le terrei non direttamente esposte al sole per almeno due settimane (per essere certo che non risentano il trauma da trapianto), dopodichè le considererei "abili ed arruolate" (anche se qui a tv c'è un antico detto popolare che asserisce che una pianta deve superare la prima luna di agosto per essere considerata "salva").
Se le dovessi trapiantare lascia stare concimazioni per quest'anno.
In bocca al lupo

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche a me quest'anno sono nate delle piantine di glicine,
le vedo molto robuste come piante,
ma purtroppo chissà quando vedrò il primo fiore!

non concimare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto