• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine Winsteria

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
3 anni fa ho piantato in giardino una piantina di glicine in terreno argilloso - che dorebbe essere il preferito per il glicine- ora è alta quasi 2 mt ma in tre anni non ha mai fatto fiori.
Cosa posso fare? Avevo pensato di dargli un po' di potassio diluito in acqua. Dovrebbe aiutarla!?
Ogni consiglio è ben accetto!
Vi ringrazio e vi lascio anche la mia mail personale
Alessandro alexdegli@yahoo.it
 

artemide

Florello Senior
ma questa pianta è nata da seme o l'hai acquistata ?
se l'hai acquistata, quando 'hai presa era in fiore?
se invece è nata da seme, ci vogliono molti anni perché fiorisca.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Grazie..ho comprato la pianticella su internet..ora è due metri..ma fiori niente..mi sa che mi hanno fregato...comunque oggi ho comprato un concime per la fioritura 20x20x20..speriamo funzioni. Grazie e ciao
 

njnye

Florello Senior
Grazie..ho comprato la pianticella su internet..ora è due metri..ma fiori niente..mi sa che mi hanno fregato...comunque oggi ho comprato un concime per la fioritura 20x20x20..speriamo funzioni. Grazie e ciao
Ci vuole tempo, il mio non ha fiorito prima dei 5 anni e ora ne fa a profusione. Bisogna aver pazienza con le piante, fregato a meno che il fiore non sia del colore sbagliato non direi proprio...
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio! Per curiosità do un po' di concime liquido per la fioritura poco concentrato una volta la settimana..vediamo se migliora
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Si è vero...ma ho visto che il glicine fiorisce anche ad agosto..e ho pensato di dargli poco concime liquido ogni 7-10gg..non si sa mai!
 

artemide

Florello Senior
le piante, per quel che so io, non andrebbero concimate con le alte temperature.

mai visto comunque un glicine in fiore ad agosto.

sei sicuro che sia glicine?
 

njnye

Florello Senior
Si è vero...ma ho visto che il glicine fiorisce anche ad agosto..e ho pensato di dargli poco concime liquido ogni 7-10gg..non si sa mai!
No, rischi solo di far danni e bruciare le radici. La fioritura per quest'anno è andata, comunque le piante hanno i loro tempi, se dai a un bambino delle vitamine non per questo inizierà a farsi la barba...
 

njnye

Florello Senior
Giusto visto che se ne parlava, segnalo che sul lago di Como, nelle zone in ombra, i glicini stanno finendo la fioritura...
 
Alto