• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine da seme con foglie quasi bianche

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente entrato da poco in questo mondo quindi alle prime armi ma con molto interesse. Spero sia la sezione giusta.

Ho ricevuto in regalo un kit per la nascita e lo sviluppo di bonsai partendo dai semi, so che ci vorranno anni e anni ma non ho fretta e abbastanza pazienza. Fra i semi presenti, vi erano anche quelli di glicine che ho fatto germogliare anche se il periodo non so se sia quello giusto. Ho messo a dimora in vaso la piantina che cresce abbastanza in fretta ma le foglie sono molto ma molto chiare, un verde/giallino molto blando, tendente al bianco e quasi trasparenti. Quelle alla base hanno delle macchie un po' più verdi mentre salendo verso la cima sono sempre più bianche. (Allego foto)

Aggiungo che il vaso si trova in casa a circa 22-23°C vicino la finestra ma non prende tantissima luce e mai sole diretto in quanto la posizione della casa non lo consente.

Quale potrebbe essere la causa? Il fatto che sia inverno o altre motivazioni?

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano e qualche consiglio.
 

Allegati

  • 20211125_120511.jpg
    20211125_120511.jpg
    390,1 KB · Visite: 22
  • 20211125_120500.jpg
    20211125_120500.jpg
    379,3 KB · Visite: 20
  • 20211125_120443.jpg
    20211125_120443.jpg
    423,1 KB · Visite: 21

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il glicine è una pianta da esterno. In casa non ha l’esposizione corretta alla luce. Ha bisogno di sole, o comunque luce naturale per poter compiere la fotosintesi clorofilliana.
Mettila fuori prima che venga il grande freddo e per consigli su come gestirla a bonsai dovrai rivolgerti alla sezione dedicata.
 

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Il glicine è una pianta da esterno. In casa non ha l’esposizione corretta alla luce. Ha bisogno di sole, o comunque luce naturale per poter compiere la fotosintesi clorofilliana.
Mettila fuori prima che venga il grande freddo e per consigli su come gestirla a bonsai dovrai rivolgerti alla sezione dedicata.
Leggendo varie descrizioni in rete, dicevano che preferiva essere al sole ma si adattava anche alla penombra o addirittura all'ombra seppur con una crescita e fioritura più lente. In ogni caso si trova proprio a ridosso della finestra, spostandola fuori non avrebbe un miglioramento di luce ma solamente un abbassamento delle temperature perchè il sole non tocca mai direttamente casa in quanto accerchiata da altri palazzi.

Non ci potrebbe essere proprio altra causa? Anche perchè di fianco al suo vaso, ne ho un altro di un altro germoglio di un'altra pianta che sta crescendo molto velocemente e di un verde inteso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il problema è che quella che si verifica in casa non è paragonabile all’ombra che si ha all’esterno.
Ora non so che temperatura ci sia da te ma in questo periodo i glicini stanno andando in riposo lasciando cadere le foglie.
Fossi in te proverei con qualche lampada specifica per poi trovargli una sistemazione adeguata all’esterno la prossima primavera.
 

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema è che quella che si verifica in casa non è paragonabile all’ombra che si ha all’esterno.
Ora non so che temperatura ci sia da te ma in questo periodo i glicini stanno andando in riposo lasciando cadere le foglie.
Fossi in te proverei con qualche lampada specifica per poi trovargli una sistemazione adeguata all’esterno la prossima primavera.
Il fatto che vadano a riposo in inverno perdendo le foglie, non potrebbe essere la causa?

Ovviamente mi fido ciecamente dei vostri pareri in quanto molto più preparati e informati di me, io mi baso solamente su ciò che vedo e non capisco come mai un'altra pianta letteralmente di fianco a lei, non presenti il medesimo problema anzi è di un verde intenso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma scusa l’altra pianta di cui parli è anch’essa un glicine?
Non può essere il caso del riposo vegetativo perché non si trova alla temperatura che gli permetta di farlo, inoltre quando il glicine lascia cadere le foglie questo sono gialle e tendenti al secco, come la maggior parte delle foglie delle piante che durante l’inverno si spogliano.
 

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Ma scusa l’altra pianta di cui parli è anch’essa un glicine?
Non può essere il caso del riposo vegetativo perché non si trova alla temperatura che gli permetta di farlo, inoltre quando il glicine lascia cadere le foglie questo sono gialle e tendenti al secco, come la maggior parte delle foglie delle piante che durante l’inverno si spogliano.
L'altra pianta di fianco è un Flame Tree, anch'esso contenuto nel kit Bonsai.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
però le foglie di quel colore sono bellissime :) albine

sembra l'albero dei fazzoletti con solo le foglie slavate
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo con quanti scrivono che va tenuto all'esterno. Sono veramente poche le piante che sopravvivono all'appartamento e anche alle cosiddette "piante da appartamento" (che vivono all'aperto nelle loro regioni di origine) giova essere esposte all'esterno nei mesi adatti.
Tornando al Glicine, che è una pianta spogliante adatta anche al clima del Norditalia, va tenuto all'esterno e deve perdere le foglie d'inverno.
Il cd Flame tree dovrebbe essere la Delonix regia, originaria del Madagascar!!!!!!
I kit per bonsai sono un'ottima idea regalo, hanno semi di piante di sicuro impatto visivo, ma quanto agli anni necessari per vederli fiorire, dovrai armarti veramente di tanta pazienza;)

però le foglie di quel colore sono bellissime :) albine

sembra l'albero dei fazzoletti con solo le foglie slavate
Saranno anche bellissime (de gustibus), ma non sono sane, sono prive di clorofilla e non possono praticare la fotosintesi:(
 

monikk64

Fiorin Florello
Non potrebbe essere colpa di un terriccio calcareo, aborrito dal glicine?
Oltre al conflitto tra crescita del virgulto e stagione del riposo vegetativo, intendo....
 

Jc123

Giardinauta
Non potrebbe essere colpa di un terriccio calcareo, aborrito dal glicine?
Oltre al conflitto tra crescita del virgulto e stagione del riposo vegetativo, intendo....
non penso, in tal caso i sintomi sarebbero quelli di una clorosi, qua manca proprio la clorofilla. La stagionalità non dovrebbe incidere più di troppo, essendo in casa per lui è come essere a giugno. Le uniche soluzioni che vedo sono prendere delle lampadine fitostimolanti e sperare che siano sufficienti per arrivare a marzo, quando dovrà (per forza, a questo punto non c'è scelta, non può vivere per sempre in appartamento) andare all'aperto, oppure lasciare che la pianta muoia, raccogliere degli altri semi di glicine (vicino alle piante adulte sono comuni, in questo periodo) e ricominciare in primavera.

Mettere la pianta fuori adesso e farla andare in riposo mi sembra impraticabile, è troppo presto
 
Alto