• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine! Vorrei ma non posso! :)

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Diciamo la verità! Il glicine ha tanta voglia di crescere e morire... vedi foto
Fa un buonissimo odore e qualche fiore bianco c'è ma insomma considerando che per potarlo bisogna agire ogni due settimane in questo periodo e ogni settimana tra un mese, non so quanto valga tenerlo in vita.
Devo dire che mi dispiace ammazzarlo poichè ha dei tronchi che sembrano alberi. Ha i suoi anni. Clima del centro Italia.
in sostanza la fioritura è un po' scarna.

Che ne dite?

Allegati

• IMG_20240412_200925.jpg
    IMG_20240412_200925.jpg
    90 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Stai sbagliando tempi e modi di potatura e, secondo me, anche la rampicante scura in basso (edera?) non gioca a suo favore.
Tagliando molto spesso probabilmente solleciti la pianta a produrre in continuazione nuovi getti e invece di limitarla la incentivi.
La potatura deve avvenire in due momenti dell'anno:
1) a luglio/agosto si riducono i lunghi getti prodotti dopo la fioritura a 5-6 gemme, lasciando il getto lungo 30 cm circa a partire dal suo ramo portante.
2) Tra gennaio-febbraio si riducono i rami potati durante l'estate precedente a 2-3 gemme. Saranno queste a fare la fioritura.
Questo tipo di potatura in due fasi si esegue quando la pianta è già stata educata attraverso l'indirizzamento e la legatura di rami principali sul supporto di sostegno.
La tua pianta, forse a causa della presenza soffocante in basso dell'edera (?), fiorisce solo in alto. L'edera (?) limita notevolmente lo spazio e crea un ombreggiatura eccessiva che non permette ad eventuali rami bassi di andare a fiore.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io poto pesantemente subito dopo Natale e poi tengo in riga i rami molesti

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Stai sbagliando tempi e modi di potatura e, secondo me, anche la rampicante scura in basso (edera?) non gioca a suo favore.
Tagliando molto spesso probabilmente solleciti la pianta a produrre in continuazione nuovi getti e invece di limitarla la incentivi.
La potatura deve avvenire in due momenti dell'anno:
1) a luglio/agosto si riducono i lunghi getti prodotti dopo la fioritura a 5-6 gemme, lasciando il getto lungo 30 cm circa a partire dal suo ramo portante.
2) Tra gennaio-febbraio si riducono i rami potati durante l'estate precedente a 2-3 gemme. Saranno queste a fare la fioritura.
Questo tipo di potatura in due fasi si esegue quando la pianta è già stata educata attraverso l'indirizzamento e la legatura di rami principali sul supporto di sostegno.
La tua pianta, forse a causa della presenza soffocante in basso dell'edera (?), fiorisce solo in alto. L'edera (?) limita notevolmente lo spazio e crea un ombreggiatura eccessiva che non permette ad eventuali rami bassi di andare a fiore.
Sicuramente l'edera soffoca il glicine. A luglio e agosto e anche un po' settembre ho potato costantemente il glicine per due motivi: 1) finiva in mezzo alla strada 2) Cresce talmente tanto che è brutto. Questo significa che al massimo ogni due settimane ho tagliato un metro di getti. Nei periodi più caldi una a settimana. Nel periodo invernale non ho fatto nulla perchè non era ben chiaro quali fossero le gemme da lasciare. C'è da dire che il glicine sta spingendo anche contro la recinsione

Alto