• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine pieno zeppo di animaletti neri

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!

ho un glicine enorme, avrà più di 200 anni e si stra riempie sempre di pidocchietti neri. sono fittissimi e la vista fa abbastanza impressione.
cosa sono esattamente codesti ospiti non graditi???
ieri ho acquistato un insetticida
della flortis pireco (afisi, tripidi, larve, aleuroidi, coleotteri) e uno della bayergarden olio minerale (cocciniglie e cocciniglie cotonose).
sono barattolini da diluire in acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'olio minerale per ora te lo sconsiglio...l'olio minerale si fà durante l'inverno per trattamenti preventivi...ora con il sole forte rischieresti di bruciare le foglie....l'insetticida dovrebbe andare...magari fai una foto della pianta infestata
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, l'olio è per la cocciniglia
secondo me se l'infestazione è pesante, il prodotto che ahi preso è un pò blando
decisamente meglio il confidor
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz...
confidor come che piovesse!!

mi raccomando, alla somministra alla sera come da indicazioni, e non temere se si bagna il terreno: è un sistemico.
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
grave la situazione eh?!
che bestiacce sono?

quindi i due che ho preso non mi servono a nulla adesso.. e per cosa li tengo? quando potrei usarli?
ok, andrò a prendere confidor. si chiama così e basta?

grazie !!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma una bella annaffiata con getto potente sulle foglie della pianta no?????...oltre al confidor ovviamente....
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
ci ha pure diluviato e grandinato su sto povero glicine...

getto forte.. solo su una piccola area potrei.
tra le varie cose ho trovato anche confezione di insetticida zapi.
e qto potrebbe essermi utile?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non sono un'esperta e non vorrei farti perdere tempo, però ho avuto un'infestazione enorme su un alloro, questa primavera, tanto che rami e foglie erano completamente neri!!! in casa avevo un normale insetticida al piretro, di quelli da contatto...ho scaricato sulla pianta mezza confezione ed ho risolto il problema...magari prima di comprare il confidor, prova con quello che hai già, che se è da contatto o ingestione, il risultato lo vedi subito...poi malauguratamente dovessero ritornare, comprerai altro. Il sistemico è sicuramente più efficace, ma il suo effetto dura più a lungo anche per gli insetti utili
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
grazie rosa!


certo che non so nulla degli insetticidi.. nn capisco una cippa quando scrivete.. da contatto, sistemico, organico... :fifone2:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie rosa!


certo che non so nulla degli insetticidi.. nn capisco una cippa quando scrivete.. da contatto, sistemico, organico... :fifone2:
:lol:...non è difficile, l'ho capito pure io!!
gli insetticidi da contatto, proprio come dice la parola, uccidono il parassita toccandolo (mi sembra per soffocamento:(), però non penetrano nella pianta, e una volta esposti alla luce, all'aria, alee piogge, insomma in breve tempo si degradano e non funzionano più; i sistemici vengono assorbiti dalla pianta attraverso le foglie o le radici, e restano in circolo, durando più tempo. Questo è il motivo che li rende sicuramente più efficaci:eek:k07:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
grazie per i chiarimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nel mio cassettone da giardino ho anche trovato
ZAPI
INSETTICIDA
BASSA CARENZA BIOLOGICO
FORTE AZIONE ABBATTANTE

di qto che mi dite? come gli altri due?
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
mio marito mi è tornato con

IT 200
insetticida - aficida
sistemico

va bene?

anche il gelsomino ha le punte piene di quelle schifezze, ma verdi...
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
sono sfortunella.
ogni volta che metto l'antiparassitario che accade??????? PI O VE!!!!!!!
sgrunt!!!
che si fa in questi casi??
 

resio

Aspirante Giardinauta
Il biologico è sicuramente a base di piretro, il più naturale degli insetticidi da contatto: Anch'io, come diceva Rosasiu proverei prima con questo, magari ripetendo 2 o 3 volte l'applicazione, poi casomai se resistono provi l'altro.
Comunque ci tengo a precisare che io, con il sistemico (non il confidor ma stesso p.a.), non ho ottenuto risultati, lo uso sulle rose e secondo etichetta una sola applicazione dovrebbe proteggere la pianta dai parassiti per tutta la stagione... col cavolo! Ho irrorato due volte seguendo attentamente le istruzioni, come aver dato acqua fresca! Afidi, arge e quant'altro sono ritornati dopo poco, c'è qualcosa che non torna, ma tant'è. Con il piretro invece, piazza pulita, è vero che possono sempre tornare ma quando accade un'altra spruzzata e via, tanto non è pericoloso.
 
Alto