• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine non inafffiato che ha perso le foglie

L

lucre

Guest
per un maledetto disguido il glicine che ho sul balcone in un vaso non è stato inaffiato per 6 giorni, col caldo che fa, e ha perso tutte le foglie. erano tantissime. i rami sono ancora vivi. E' capitato a qualcuno, e come è andata , ha rimesso le foglie già subito o devo aspettare l'anno prossimo? grazie

daria

Master Florello
Il mio ha patito lo stesso tipo di sofferenza in 24 ore vedi un pò tu!!:burningma
Comunque ha rimesso un gran numero di getti nuovi...sperem:fifone2: :)
...bagnalo:eek:k07:

A

Annarex

Guest
Ciao!
Scusa se mi intrometto: hai un glicine sul balcone nel vaso? Ce l'hai da molto tempo? Io sto cercando qualche bella pianta (e il glicine lo è davvero) da mettere sul mio balcone, che non soffra le temperature basse invernali.
Mi puoi dire in che posizione ce l'hai e se d'inverno lo proteggi o ritiri?
Non ho esperienze su questa pianta però, di solito, si dice che una pianta soffre meno per mancanza di acqua (a cui si può rimediare) piuttosto che per eccessiva acqua. Io credo che bagnandolo con pazienza ritorni agli "antichi" splendori, considerando anche che il caldo dovrebbe finire (o, per lo meno, attenuarsi piano piano).
In bocca al lupo.
Anna:inc:

daria

Master Florello
Annarex ha scritto:
Ciao!
Scusa se mi intrometto: hai un glicine sul balcone nel vaso? Ce l'hai da molto tempo? Io sto cercando qualche bella pianta (e il glicine lo è davvero) da mettere sul mio balcone, che non soffra le temperature basse invernali.
Mi puoi dire in che posizione ce l'hai e se d'inverno lo proteggi o ritiri?
Non ho esperienze su questa pianta però, di solito, si dice che una pianta soffre meno per mancanza di acqua (a cui si può rimediare) piuttosto che per eccessiva acqua. Io credo che bagnandolo con pazienza ritorni agli "antichi" splendori, considerando anche che il caldo dovrebbe finire (o, per lo meno, attenuarsi piano piano).
In bocca al lupo.
Anna:inc:
Ciao, con piacere :)
In terrazzo, in un vaso molto grande circa due metri e profondo 50, sono due piante all'estremità che, spero, un giorno si incontreranno e formeranno un arco (c'è già la predisposizione) hanno 4 anni, vento e sole questa è la mia esposizione, non dovrebbero esserci problemi per il glicine che è data come pianta robusta, in inverno si spoglia e non ci sono, finora mai stati problemi
neanche per questo.
Nel mio caso le mie piante hanno subito qualche danno per la mancanza d'acqua, ma questo è un altro discorso il mio vaso è troppo drenante, e per questo dovrò trovare una soluzione:confuso:
Spero di esserti stata utile
ciao:Saluto:
Se vuoi dare una sbirciatina alle foto ti tiro su il post nella sezione "progettazione giardini e terrazzi"...

Ultima modifica:
L

lucre

Guest
il glicine che si è seccato in 5 giorni ce l'ho da quattro annni in un vaso di 50 cm sul balcone a Torino città, esposto a sud. non è ancora mai fiorito, ma stava crescendo forte, il tronco è già di 3 cm di diametro, alto 2 mt e poi ha quattro rami che si allargano tipo raggi d'ombrello. aveva fatto tantissime foglie, una barriera di verde chiaro, bellissimo che è poi quello che mi interessa. adesso aspetto che si riprenda, spero di non aver compromesso molto, e questo inverno lo travaso in un vaso molto più grande. Beve moltissimo. è una estate caldissima qui, lo innaffiavo al mattino e la sera era già all'asciutto.

L

lucre

Guest
dimenticavo, a torino quest'inverno ha fatto freddissimo, sottozero per settimane, il glicine come tutto il resto si è limitato a tardare di un mese la ripresa ma poi è esploso di foglie. se ne prendi uno accertati che fiorisca, pare che alcuni fioriscano dopo anni...

daria

Master Florello
Quest'estate in effetti è veramente torrida sta facendo la gara con quella del 2003:burningma :cool3:
I miei glicini hanno sofferto un pò anche per la mancanza di ferro...dato anche quello, sospeso con l'arrivo del gran caldo.
Comunque sono in vaso e i limiti sono tanti...per la fioritura ne parlerà la storia per intanto mi accontento del loro verde molto bello e decorativo:flower:

A

Annarex

Guest
Ok, grazie!
Ho letto tutto e preso atto dei problemi che possono derivare dal coltivarlo in vaso!
Devo studiare qualche cosa ma ormai credo di rimandare alla prox primavere visto che le vacanze sono imminenti e comprare ora un glicine mi sembra alquanto rischioso.
Devo studiare bene la posizione anche se, ho notato quest'anno, le piante che ho messo a est sono state benissimo, dovrò vedere se tale posizione può essere sfruttato anche per l'inverno (forse sasrebbe meglio optare per sud...).
Va beh, ci studio sopra.
Grazie ancora
ciao

L

lucre

Guest
daria, e in quanto tempo hanno rimessso i germogli? stavo quasi pensando di spostarlo all'ombra, perchè se anche si riprende e mette i germogli, siamo sempre ad agosto, cuoce tutto.
comunque metterò forse un sistema di irrigazione, ma voglio provare ad inserire sul fondo del vaso, in mezzo all'argilla, un tubo di gomma forato che esca da sopra e che possa collegare a un secchio d'acqua giocando sul sistema del vasi comunicanti...

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ho letto che, se si decide di piantare un Glicine in giardino, bisogna stare molto attenti alle strutture adiacenti perchè è una pianta vigorosa che può creare guai, a voi risulta?

daria

Master Florello
lucre ha scritto:
daria, e in quanto tempo hanno rimessso i germogli? stavo quasi pensando di spostarlo all'ombra, perchè se anche si riprende e mette i germogli, siamo sempre ad agosto, cuoce tutto.
comunque metterò forse un sistema di irrigazione, ma voglio provare ad inserire sul fondo del vaso, in mezzo all'argilla, un tubo di gomma forato che esca da sopra e che possa collegare a un secchio d'acqua giocando sul sistema del vasi comunicanti...

La "strinata" l'ha presa i primi di giugno...ci ha pensato su un bel mese abbondante prima di mettere i getti nuovi, pensavo che per quest'anno fosse finita... Non so, io sinceramente non lo sposterei all'ombra a meno che non sia parziale, il glicine ama il sole...:cool2:

daria

Master Florello
NadiaVi ha scritto:
Ho letto che, se si decide di piantare un Glicine in giardino, bisogna stare molto attenti alle strutture adiacenti perchè è una pianta vigorosa che può creare guai, a voi risulta?
Esatto. dove abitavo tempo fa, ha sollevato la pavimentazione del portico...bè sono pensieri , almeno questi, che come terrazzauta non ho! magari avessi un tale problema di vigore...non aspetto altro :D :D

M

marco48

Guest
NadiaVi ha scritto:
Si, il glicine è una pianta molto vigorosa, ho visto piante molto vecchie, anche 40 o 50 anni con dei tronchi avviluppati a sostegni che si sono fusi con essi, e con radici che hanno sollevato la pavimentazione del vialetto. Comunque si tratta di piante molto vecchie e per nulla curate.:Saluto:

F

furlachi

Guest
daria ha scritto:
Il mio ha patito lo stesso tipo di sofferenza in 24 ore vedi un pò tu!!:burningma
Comunque ha rimesso un gran numero di getti nuovi...sperem:fifone2: :)
...bagnalo:eek:k07:

Ciao, dopo quanto tempo ha rigettato? Ho avuto lo stesso problema citato, e il glicine di mia madre (se lo sa s'incavola da morire :angue: ma adesso è in montagna e vorrei rimediare prima del suo rientro) ha perso tutte le foglie. Quelle più basse e riparate dal sole invece sono rimaste verdi. Aiutoooo...mi ucciderà :cry: !

daria

Master Florello
furlachi ha scritto:
Ciao, dopo quanto tempo ha rigettato? Ho avuto lo stesso problema citato, e il glicine di mia madre (se lo sa s'incavola da morire :angue: ma adesso è in montagna e vorrei rimediare prima del suo rientro) ha perso tutte le foglie. Quelle più basse e riparate dal sole invece sono rimaste verdi. Aiutoooo...mi ucciderà :cry: !

Beh, ci è voluto un pò prima che rigettasse un bel mesetto...troppo?:fifone2: :martello2 :D

L

lucre

Guest
foglie nuove

grandissimo!!! il mio glicine in vaso ha rimesso le foglie ( appena più piccoline), da una settimana, le aveva perse il 24-25 luglio, certo qui fa fresco e piove e questo aiuta, anche il bagolaro - celtis australis- le ha rimesse. E incredibile la forza che hanno... adesso mi piacerebbe sapere se esiste un concime particolare per aiutarle in questa fase...

K

katiuscia

Guest
Mi allaccio al vostro discorso: ho raccolto un bacello da una pianta di glicine, vorrei far nascere una piantina da questo seme ma non so come devo comportarmi. Voi sapete consigliarmi? Grazie
Katy

L

lucre

Guest
glicine da seme

ovunque si legge che una pianta di glicine ottenuta da seme richiede tempi biblici, decenni ,per fiorire, che è preferibile procurasi una pianta tramite propaggine o margotta derivate da una pianta adulta che fiorisce già. Però è bello far nascere una pianta da un seme raccolto da te, e poi anche se non fiorisce,chi se ne importa, anche il mio glicine non fiorisce, mica lo butto...

K

katiuscia

Guest
Si infatti chi se ne frega!!! Io il mio bacellone l'ho piantato comunque, fra 15 anni se tutto va bene sai che bella soddisfazione!!! Io non ho fretta, sono una persona molto paziente!

Alto