• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine malato

davids11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho qualche serio problema con il mio glicine bianco in vaso
qualche tempo fà (circa 3 settimane- un mese fà) ho concimato (con la giusta dose) il mio glicine con il concime One. Ora diverse foglie hanno questo aspetto:

2013-04-30 16.47.49.jpg

cosa posso fare?
ho inoltre un glicine viola (anch'esso in vaso), che fino ad un mese e mezzo fà aveva lo stesso identico problema, e come soluzione mi hanno consigliato di dargli il concime One (mi avevano detto che queste macchie sulle foglie erano dovute al fatto che il terreno era molto impoverito, e quindi la pianta necessitava di un concime forte). Purtroppo ho fatto la cavolata di dargliene troppo, ed ora è mezzo morto (spero si recuperi) ma almeno non presenta più il problema..
La cosa che però non capisco è che ho dato il medesimo concime al glicine bianco, ma ora presenta questa strana "malattia" costituita dalle macchioline scure sulle foglie.. Che posso fare?
 

davids11

Aspirante Giardinauta
quanto frequentemente? una volta a settimana circa?
Basta solo il chelato di ferro? Quei puntini scuri non sono per caso un fungo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si inizialmente ogni 7-10gg segui attentamente le dosi e alternalo con un concime che possa aiutare la pianta a produrre velocemente la clorofilla. Le macchie nere sono solo la conseguenza della clorosi ferrica.
 

davids11

Aspirante Giardinauta
Quale concime consiglieresti? io Ho in casa i seguenti: One, compo per giardino, compo per orto e frutteti..
Grazie :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vanno tutti bene, usa le dosi minime e con frequenza fino a totale rinverdimento della pianta. Prossima primavera inizia subito col chelato di ferro all'emissione delle nuove foglioline.
 
Alto