• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in sofferenza....clorosi?

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao, il glicine (come da foto) non sta bene...ha 4 anni, ma da circa 2-3 settimane le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e poi a seccare, cosa mai successa gli anni scorsi; quest'anno riceve anche molto piu' sole degli anni precedenti, mi aspettavo una crescita rigogliosa e invece...cosa puo' essere? leggevo di clorosi?..ragnetto rosso?

Grazie a tutti
ciao daniele
 

Allegati

  • IMG_1561.JPG
    IMG_1561.JPG
    175,9 KB · Visite: 4
  • IMG_1560.JPG
    IMG_1560.JPG
    157,8 KB · Visite: 4
  • IMG_1564.JPG
    IMG_1564.JPG
    151,5 KB · Visite: 4

Syriacus

Giardinauta
Uhm non mi sembra ragnetto rosso ma per esserne sicuri prova a vedere se, guardando da vicino le foglie riesci a vedere dei puntini rossi e possibile presenza di ragnatele.

A vedere le foglie così gialle, uniformemente, mi viene da pensare a una sofferenza radicale, magari dovuta a eccessive irrigazioni.
Potrebbe essere?
 

daniele71

Aspirante Giardinauta
mah..neanche io penso sia il ragnetto, perchè non vedo nulla...il glicine è nel terreno, non penso sia una questione di irrigazioni..
 

Syriacus

Giardinauta
a meno che non si sia verificata qualche stagnazione d'acqua, magari per via del terreno o per particolari annaffiature eccessive.
ma è solo un'ipotesi :)
 
Alto