• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine foglie bucate

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..volevo chiedere un po' di aiuto per la mia piantina di glicine. è da un po di tempo che trovo le foglie rovinate, come bucherellate, ma fino ad ora avevo dato la colpa agli acquazzoni che hanno rovinato le foglie anche di alcuni aceri. però mi sembra che nonostante la posizione più riparata questi danni alle foglie procedano e quindi ora vi faccio vedere il tipo di lesione così magari potete darmi qualche parere.
20140509_121130.jpg
20140509_121144.jpg
20140509_121200.jpg

inoltre guardando bene le foglie ho trovato un paio di queste "cacchette" (scusate ma non saprei come descriverle)..potrebbero essere i responsabili o residui dei responsabili??
20140509_121215.jpg
20140509_121227.jpg

Grazie mille dell'aiuto
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
all'inizio c'erano solamente un po' di buchetti e ho dato la colpa alle forti piogge dei giorni precedenti..ma adesso ha mangiato abbastanza mi sa :) quindi dici che cn il confidor lo faccio fuori??? mmm bene bene bene:martello2:martello2
ma le foglie rovinate dici che è il caso di potarle?
 

aurex

Esperto di Bonsai
con il confi dovrebbe andar via il bruco....la foglia intera io la eliminerei verso giugno....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io ho trovato un bruco simile sul melo stamattina , anch'io davo la colpa alle interperie . Ho due domande : i ragni li mangiano questi esseri ? Se no , in alternativa al confidor non si potrebbe eliminarli fisicamente ( ammazzandoli uno a uno ) ?
 

cri1401

Florello Senior
Gli escrementi di quel tipo di bruchi sono a pallini e di colore nero.
La cacchetta che hai fotografato sulla foglia è di un uccello.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
di un uccello così piccolina? saranno stati 5 mm e poi era su una foglia coperta da molte altre foglie...boh..
 
Alto