• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine e pino possono convivere?

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...una semplice domanda...nella foto il quadrato rosso indica la crescita del glicine avvenuta in due settimane. Visto che mi sembra molto rapida non è che continuando così possa provocare danni al pino?
Se mi dite di sì verranno applicati metodi molto violenti :mazza: :D
Grazie per l'aiuto! :Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
Salve a tutti...una semplice domanda...nella foto il quadrato rosso indica la crescita del glicine avvenuta in due settimane. Visto che mi sembra molto rapida non è che continuando così possa provocare danni al pino?
Se mi dite di sì verranno applicati metodi molto violenti :mazza: :D
Grazie per l'aiuto! :Saluto:

Dov'è la foto?
Io ho un vecchio pino di circa 50 anni, sul quale ho fatto arrampicare un glicine, il pino non sembra sofrirne, ma in effetti il glicine è molto invadente ed è difficile da gestire, perchè ormai ha raggiunto tutta l'altezza del pino (15-20 metri) è non mi è + possibile potarlo e così lui cresce, cresce, cresce.......

M

mark96

Guest
secondo me il glicine quando si arrampica alle altre piante diventa una pianta parassita.... cioè stritolando la pianta ospite le toglie il nutrimento...
io al mare avevo un pino marittimo altro 20m.. poi ci si è arrampicata una bouganvillea e nel giro di 3 anni il pino è seccato!ed è rimasta solo la bouganvillea!

Alto