• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine e' ora di potarlo ?

T

TIRZAN1974

Guest
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di alcune indicazioni la corretta manutenzione del mio giardino.
Ho un giardino non enorme ma al quale ci tengo tantissimo, dove ho un piccolo laghetto con vicini 2 aceri ( appena arriva la primavera postero' delle foto per chiedervi consigli su che fiori sono piu adatti per la bordura del laghetto ) un falso gelsomino e un glicine...
Mi pare che questo sia il periodo adatto alla potatura di questo glicine .....è cosi ? Se si mi date delle dritte ?
Grazie e ciao a tutti:Saluto:
 
T

TIRZAN1974

Guest
ok grazie mille
riferiro' a mio padre che è capace a potare gli alberi da frutta .
altra domanda...ma tagliando cosi non tolgo via anche i rami con le gemme da fiore diminuendo cosi la fioritura ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dai rami che tu hai lasciato con tre o quattro gemme ,da questi si sviluppano i nuovi germogli che portono la nuova fioritura, tranquillo,dopo la potatura dai del concime, un complesso a lenta cessione va benissimo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se bussoleno è quello che dico io avrei aspettato ancora una diecina di giorni , troppo a nord e a ridosso delle montagne, quindi a rischio gelate per cui andare a stimolare la gemmazione con la potatura drastica tipica del glicine c'è il caso di vederla bruciare ed addio fioritura. Personalmente ai miei glicini la debboa ancora fare, questine di una settimana o giù di lì ; qui comunque la stagione è balzana 2gg di sole,caldo ed oggi freddo e cielo coperto. Fra l'altro ho anche da piantare un glicine bianco.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ankio voglio il glicine bianco gianfraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa spediscimene un piccolo ramoscello qui nn si trova... io ho solo quello classico. . .dai ti mando l'indirizzo. . . daidaidai =)
 
Alto