• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine da piantare

PILLO72

Giardinauta
Salve,
ho comprato da circa un mese una pianta di glicine per ricoprire una pergola in legno di circa 20 mq.
Sono indeciso se metterla in un grande vaso o se piantarla nel terreno.
Ho sentito che le radici sono invadenti e possono essere pericolose per la pavimentazione (sottostante al pergolato).
C'è però da dire che avrebbe tantissimo spazio per allungare le radici nel lato opposto alla pavimentazione. Come si comporterà?
Inoltre ho letto che può addirittura piegare il ferro, mica c'è problema per le travi in legno del pergolato?
Vi prego di aiutarmi cosi' da poter provvedere all'impianto.
grazie ciao
 

sailla

Aspirante Giardinauta
:) Ciao,
io non sono in grado di rispondere ma abbi pazienza, vedrai che ti risponderanno anche domani.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao Pillo,

onestamente non lo so cosa sia meglio. Se avessi spazio io lo pianterei in terra...forse potresti proteggere il lato pavimentazione con una lastra di plastica interrandola dalla parte dove non vuoi che le radici vadano, pare il glicine non riesca a romperla, così era stato suggerito in altri post.
per il pergolato non so...forse con gli anni potrebbe anche rovinarlo....

spero che qualcun'altro possa essere più preciso...

ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non hai ostacoli le radici non dovrebbero fare dei danni. Piuttosto i rami: è vero che potrebbero danneggiare le travi di legno, ma secondo me è sufficiente evitare di far passare i rametti in mezzo alle travi, limitandoti a legarli a queste (sotto o di lato, dipende come sono disposte), e mediante potatura annuale ottenere delle branche principali legate al pergolato, e una vegetazione di copertura che andrà rinnovata. Il danno c'è quando il rametto viene attorcigliato a travi o graticci, perchè crescendo di diametro lo spacca, ma se il ramo è staccato dalla struttura non dovresti avere problemi.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Che pieghi il ferro mi sembra esagerato (dipende anche dalla sezione del ferro), invece per le radici è vero che sono molto resistenti e possono creare danni, anche se esistono radici più catastrofiche. Se vuoi piantarlo, potresti mettere nel terreno, dalla parte della pavimentazione, un foglio di plastica, ovviamente sembra un palliativo inutile perchè tale foglio dovrebbe estendersi per almeno un metro in profondità, dipende dal terreno. Comunque se la pavimentazione poggia su una base in cemento e non sulla terra, non dovrebbero esserci problemi. Non farlo attorcigliare alle travi in legno, le spaccherebbe.
 
Alto