• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli undici sensi

D

Davide N.

Guest
Da bambini ci dicevano che i sensi sono cinque: vista, udito, olfatto, tatto, gusto.
Gli esperti poi ne hanno aggiunti quattro per mettersi a giorno: equilibrio, termoricezione, propriocezione, dolore.
E fanno nove.

Ma dimenticano sempre di contare i due fondamentali, questi sbadati: senso critico e buonsenso.

A furia di dimenticarli rischiamo di farli sparire...
 

Rea

Giardinauta
Oggi è stata una giornata ricca di populismo per avere consensi e domani lo sarà ancora di più. Sei d'accordo mio piccolo Hamtaro? ......Eké.....
32721c4f8f4d44877dd8c398024998cc.jpg
 

Rea

Giardinauta
Ma poi comunque non è per essere acido, stavo scherzando @Delonix

Cioè dai però si parla del nulla e sono d'accordo con @miciajulie, il buonsenso è soggettivo e il mio è sicuro diverso dal vostro. vi sgancio la bomba e scappo: sentire parlare di "buon senso" da persone qui dentro che ripetutamente fanno battute sessiste e hanno la concezione della donna di 50 anni fa (o metto o like a battute sessiste) mi viene da ridere però
E non mi riferisco solo a questo topic e agli utenti intervenuti, sta storia del buon senso l'ho già vista tirare fuori ogni volta che c'è una discussione lol, quindi si dicono pure sempre le solite cose
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ma poi comunque non è per essere acido, stavo scherzando @Delonix

Cioè dai però si parla del nulla e sono d'accordo con @miciajulie, il buonsenso è soggettivo e il mio è sicuro diverso dal vostro. vi sgancio la bomba e scappo: sentire parlare di "buon senso" da persone qui dentro che ripetutamente fanno battute sessiste e hanno la concezione della donna di 50 anni fa (o metto o like a battute sessiste) mi viene da ridere però
E non mi riferisco solo a questo topic e agli utenti intervenuti, sta storia del buon senso l'ho già vista tirare fuori ogni volta che c'è una discussione lol, quindi si dicono pure sempre le solite cose
"92 minuti di applausi" cit.
PS&OT: bello Hamtaro:giggle:
 
D

Davide N.

Guest
È chiaro che si tratta di concetti piuttosto vaghi... del resto il mio intento non era nemmeno di aprire una vera discussione, era più uno sfogo che altro.

Sono comunque parole che esistono e meritano di continuare a vivere, seppur nella loro vaghezza e soggettività... oppure dovremmo cancellarle dal vocabolario perché troppo sfuggenti?
 

danielep

Florello Senior
È chiaro che si tratta di concetti piuttosto vaghi... del resto il mio intento non era nemmeno di aprire una vera discussione, era più uno sfogo che altro.

Sono comunque parole che esistono e meritano di continuare a vivere, seppur nella loro vaghezza e soggettività... oppure dovremmo cancellarle dal vocabolario perché troppo sfuggenti?

No, no, continuiamo ad usarli, parole e
i due fondamentali, questi sbadati: senso critico e buonsenso.
:)
 

Rea

Giardinauta
È chiaro che si tratta di concetti piuttosto vaghi... del resto il mio intento non era nemmeno di aprire una vera discussione, era più uno sfogo che altro.

Sono comunque parole che esistono e meritano di continuare a vivere, seppur nella loro vaghezza e soggettività... oppure dovremmo cancellarle dal vocabolario perché troppo sfuggenti?
Ma non si stava mettendo in dubbio il diritto di esistere della parola "buonsenso", ma il qualunquismo di quello che hai scritto. Se, come hai ammesso anche tu, il concetto é legato intrinsecamente alla morale ed é, perciò, soggettivo, in quale modo una persona che agisce non secondo il tuo buonsenso, ma secondo il proprio, sarebbe meritevole della frecciatina neanche poi troppo velata insita nel tuo primo intervento? Per questo il tuo commento é sembrato un po' superficiale.
 
D

Davide N.

Guest
Ma non si stava mettendo in dubbio il diritto di esistere della parola "buonsenso", ma il qualunquismo di quello che hai scritto. Se, come hai ammesso anche tu, il concetto é legato intrinsecamente alla morale ed é, perciò, soggettivo, in quale modo una persona che agisce non secondo il tuo buonsenso, ma secondo il proprio, sarebbe meritevole della frecciatina neanche poi troppo velata insita nel tuo primo intervento? Per questo il tuo commento é sembrato un po' superficiale.
Aspetta aspetta... frecciatina? Non ho scoccato nessuna frecciatina a nessuno. Non avrai mica pensato che facessi riferimento a qualcuno del forum o altri? Cos'hai pensato? Era, come dici tu, un messaggio generico, qualunquista e, se vuoi, superficiale, che ho scritto per i cavoli miei.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se, come hai ammesso anche tu, il concetto é legato intrinsecamente alla morale ed é, perciò, soggettivo,
Il buonsenso secondo me è totalmente slegato dalla morale, invece.
È decisamente più legato alla logica.
Ed è molto poco relativo, nonostante tutti a quanto pare siate convinti del contrario, le differenze sono sfumature...
Quindi la penso in modo diverso da voi, è ufficiale:):):)
Però mi piacete tutti lo stesso.
Perché ho il buonsenso di non far interferire l' amicizia con le opinioni personali e viceversa:LOL:
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il buonsenso secondo me è totalmente slegato dalla morale, invece.
È decisamente più legato alla logica.
Ed è molto poco relativo, nonostante tutti a quanto pare siate convinti del contrario, le differenze sono sfumature...
Quindi la penso in modo diverso da voi, è ufficiale:):):)
Però mi piacete tutti lo stesso.
Perché ho il buonsenso di non far interferire l' amicizia con le opinioni personali e viceversa:LOL:
:ciao:
Potrei controbattere, giusto perché mi è balzato davanti un esempio, ma ho troppo buonsenso per farlo:p:p:p
 

Rea

Giardinauta
Il buonsenso secondo me è totalmente slegato dalla morale, invece.
È decisamente più legato alla logica.
Ed è molto poco relativo, nonostante tutti a quanto pare siate convinti del contrario, le differenze sono sfumature...
Quindi la penso in modo diverso da voi, è ufficiale:):):)
Però mi piacete tutti lo stesso.
Perché ho il buonsenso di non far interferire l' amicizia con le opinioni personali e viceversa
:ciao:
Io non la penso cosí. Prendiamo la tua ultima frase dove, parafrasando, dici che hai il buonsenso di non fare interferire le opinioni diverse con l'amicizia. Questo implica che nella tua scala di valori l'amicizia non dovrebbe essere ossidata da posizioni diverse in merito a determinate tematiche. Potrebbe esserci qualcuno, invece, che reputa il contrasto su determinati temi piú importante dell'amicizia. Secondo te e la tua scala di valori, che rientrano nella morale (principi e valori in base alla quale un individuo sceglie il proprio comportamento), questo sarebbe sbagliato; quindi ci sarebbe un giudizio relativo al tuo modo di scegliere. Tutto quello che ho detto é avvalorato dall'aggettivo "buon" contenuto nella parola: che cos'é questo se non un giudizio morale? Il buono e cattivo.
Inoltre la logica a cui ti riferisci (modo di ragionare ovvero giustificare un comportamento e pensiero) é strettamente legata al tuo modo di vedere le cose e non puó che trarre la propria spinta critica da altro se non dai tuoi valori e principi, alias la tua morale.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il discorso che mi fai lo condivido in toto se parliamo di valori.
Certo che non potrei avere un'amicizia con un pedofilo o con un usuraio...
Perché i miei valori morali non mi consentirebbero di tollerarli, né uno né l'altro.
Ma, appunto, in questo caso si parla di valori, non di opinioni diverse....

E in più si era partiti dal buonsenso, che è ancora altro.....

Forse è solo un po' un'insalata mista di termini...
Il buonsenso è quello che ti fa non lasciare i tuoi bambini piccoli da soli a giocare se hai una piscina ( ogni anno ne muore annegato qualcuno, incredibilmente!) le opinioni possono essere quella politiche (e se dovessero impedire le amicizie sarei già dovuta uscire dal forum, probabilmente...:D ) i valori morali sono quelli che ti impediscono come dicevo sopra, di essere amico di personaggi che sono per te esecrabili. E questi sì, sono molto relativi.

L'importante è intendersi sui termini! :)
 
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
In discorso che mi fai lo condivido in toto se parliamo di valori.
Certo che non potrei avere un'amicizia con un pedofilo o con un usuraio...
Perché i miei valori morali non mi consentirebbero di tollerarli, né uno né l'altro.
Ma, appunto, in questo caso si parla di valori, non di opinioni diverse....

E in più si era partiti dal buonsenso, che è ancora altro.....

Forse è solo un po' un'insalata mista di termini...
Il buonsenso è quello che ti fa non lasciare i tuoi bambini piccoli da soli a giocare se hai una piscina ( ogni anno ne muore annegato qualcuno, incredibilmente!) le opinioni possono essere quella politiche (e se dovessero impedire le amicizie sarei già dovuta uscire dal forum, probabilmente...:D ) i valori morali sono quelli che ti impediscono come dicevo sopra, di essere amico di personaggi che sono per te esecrabili. E questi sì, sono molto relativi.

L'importante è intendersi sui termini! :)
Penso ci sia un po' di confusione. Cerco di semplificare: idee/ principi/ valori determinano il tuo agire. Idee/principi/valori costituiscono la tua morale. Il buonsenso é un sistema morale condiviso dai piú, ma pur sempre un sistema morale. Volevo dimostrare che morale e buonsenso sono intrinsecamente legati, ovvero non può esistere un BUONsenso in cui non entri in gioco la morale, sia individuale sia condivisa da un gruppo piú o meno largo di persone. Questo in contrapposizione al tuo affermare che il buonsenso non ha a che vedere con la morale, ma solo con la logica (Logica: ciò che dà una ragione e giustifica un comportamento e un'idea; o capacità di trovare collegamenti come quello causa effetto). La logica e l'esperienza diretta e non (articolo di giornale o storia di qualcun' altro) ti dicono che se lasci i bambini giocare in piscina potrebbero cadere in acqua, mentre la morale ti dice che é sbagliato fare rischiare ai bambini di cadere in piscina. Forse cosí é piú chiaro. Quindi, il buonsenso, che ti suggerisce di non lasciare i bambini soli in piscina, ha a che fare con la tua morale, perché il rischio che cadano in piscina= cosa cattiva.
 
Alto