• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli olivi del mio vicino

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è lo stato degli olivi del mio vicino dopo il freddo intenso della coda dello scorso inverno.
IMG_20180410_153906.jpg
IMG_20180410_153923.jpg

IMG_20180410_154306.jpg

Pensate ci sia una vaga possibilità che si riprendano e in caso affermativo cosa fare? Lui si è già rassegnato!

PeLLe

Giardinauta Senior
Però considera che io abito in zona Brescia e qui ha fatto gelate peggiori che non a Roma (dove ipotizzo abiti tu, dalla descrizione che hai nel profilo). Ho un ulivo in giardino a casa dei miei genitori e sta benissimo. Considera che non è stato protetto da alcun telo.

cheshirecat

Giardinauta
Da queste parti pure sono successe cose simili. Addirittura branche primarie e persino cortecce di tronchi spaccate per il gelo (aveva piovuto e poi venne il Buran..). Sinceramente non so quale sia stata la loro sorte (non sono più ripassata in quegli oliveti).
In teoria quando ricacciano i rami in primavera si vede dove sono avvenuti i danni e si opera una potatura apposita (normale se i danni sono sugli ultimi rami, o più approfondita se sono su rami più vecchi con conseguente limitazione della potatura successiva). Se non ricacciano, occorre tagliare al ciocco e aspettare i polloni.

Waves

Master Florello
Non hai idea Dat, mi sa che mi è crepato un olivo enoooorme ma grande davvero, altissimo, erano anni e anni che era lì, speriamo si riprenda me è ancora tutto marrone.....:cry::cry::cry::cry:
e anche un po' di olivi nell'uliveto...:cry:
e anche la mimosa....:cry:
mi sa che il giardino quest'anno cambierà un po'! :LOL:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non hai idea Dat, mi sa che mi è crepato un olivo enoooorme ma grande davvero, altissimo, erano anni e anni che era lì, speriamo si riprenda me è ancora tutto marrone.....:cry::cry::cry::cry:
e anche un po' di olivi nell'uliveto...:cry:
e anche la mimosa....:cry:
mi sa che il giardino quest'anno cambierà un po'! :LOL:

No, dai Waves...continuiamo a sperare che si riprendano queste povere piante altrimenti è uno scoramento.
Da me il bilancio è definitivo ormai: andate 3 Buddleje, 3 Ortensie, una siepe di Rincospermo, 1 Hibiscus manihot, 1 camelia Fragrant joy in vaso e tante talee; ridotto allo stremo 1 Abutilon !!!!

L'estate e l'inverno prossimi saranno un banco di prova per continuare a dedicarsi al giardino con passione e fatica o lasciare che faccia tutto la natura!

Waves

Master Florello
Davvero io continuo a sperare....per fortuna ho riempito la casa di piante e ne ho salvate un po'...altrimenti, dovevo ricomprarmi tutto...!!!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

kiwoncello

Master Florello
Chiaramente hanno presa una bella sberla di gelo, anche se l'olivo è praticamente eterno nel senso che rigermoglia. Al tuo vicino non resta che controllare se i rametti sono ancora verdi o meno; in caso contrario gli conviene fare una potatura drastica aspettando la ripresa. Purtroppo il gelo anche su rami apparentemente verdi provoca lesioni della corteccia che diventano via di ingresso per patogeni vari e con sofferenze ritardate.

monikk64

Fiorin Florello
Dat, avevo un olivo, in sardegna, tanti anni fa era stato colpito da un fulmine che aveva spaccato il tronco a metà (longitudinalmente) fino a un metro da terra....tutti convinti che morisse, era anche bruciato... ha ricominciato a vegetare in entrambe le metà, ed è diventato più bello di prima!
mai arrendersi, mai disperare....

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat, avevo un olivo, in sardegna, tanti anni fa era stato colpito da un fulmine che aveva spaccato il tronco a metà (longitudinalmente) fino a un metro da terra....tutti convinti che morisse, era anche bruciato... ha ricominciato a vegetare in entrambe le metà, ed è diventato più bello di prima!
mai arrendersi, mai disperare....
Grazie dell'incoraggiamento!!!!:bacio:
Anche se non sono miei sono molto preoccupata per quei poveri olivi e mi dispiace vedere il mio vicino così avvilito.
Ricordo ancora come rimasi male quando, tornando dall'ufficio, trovai un fico molto vecchio (sul quale si posava sempre un pettirosso) che si era letteralmente adagiato sul terreno cedendo al peso degli anni.
E' troppo brutto veder morire delle piante che sono anni che stanno con noi!!!

monikk64

Fiorin Florello
E' troppo brutto veder morire delle piante che sono anni che stanno con noi!!!
troppo brutto davvero...
capisco benissimo, nel mio caso è un bellissimo kaki, tutto tace, quelli dei vicini hanno già belle fogliette e il mio è lì, sembra pietrificato...
le mie giornate hanno un sottofondo di malinconia, un leggero magone...
brutto brutto :V :(

DryMan

Guru Giardinauta
Forza signore, tirategli un colpo d'ascia e prendete un giovane alberello, non potete buttarvi giù così ...

Alto