• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli elementi del concime

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Cercando concimi adeguati per questa o quella pianta mi sono posto il problema di capire quali sono le effettive necessità di una pianta. Da questo pensiero mi è venuto un dubbio riguardo i vari concimi.....quali sono i micro/macro elementi?
Esiste una corrispondenza tra un certo elemento ed un determinato effetto sulla pianta?
Cos'è la proporzione NPK (azoto-fosforo-potassio)?

Insomma non ci sto capendo nulla! :baf: Esiste una guida, manuale o qualcosa di simile dove poter studiare le varie caratteristiche dei concimi?

Chi mi da qualche dritta?

Grazie. :)

Ultima modifica:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Concimi, fertillizzanti, ammendanti......

Brevemente ti posso dire che i concimi nutrono la pianta, gli ammendanti migliorano la struttura del terreno, i correttivi modificano l'acidità (ph) del terreno. In generale l'azoto va ad agire sulle foglie, e la parte a verde. il fosforo agisce sui fiori e sul portamento generale della pianta. Il postassio incide sulla capacita' di assorbimento dell'acqua e sulla resistenza al gelo della pianta stessa. Gli elementi sono classificati macro o micro a seconda di quanto essi sono necessari alla pianta.... Poi ci sono i concimi semplice, composti, minerali etc... E' un argomento complesso e ti invito a leggere l' ottima spiegazione facilmente comprensibile che trovi sul sito di wikipedia al link http://it.wikipedia.org/wiki/Fertilizzante . Buon studio, paola

Cercando concimi adeguati per questa o quella pianta mi sono posto il problema di capire quali sono le effettive necessità di una pianta. Da questo pensiero mi è venuto un dubbio riguardo i vari concimi.....quali sono i micro/macro elementi?
Esiste una corrispondenza tra un certo elemento ed un determinato effetto sulla pianta?
Cos'è la proporzione NPK (azoto-fosforo-potassio)?

Insomma non ci sto capendo nulla! :baf: Esiste una guida, manuale o qualcosa di simile dove poter studiare le varie caratteristiche dei concimi?

Chi mi da qualche dritta?

Grazie. :)

Leggo che sei di Roma.
A Roma l'Edagricole aveva un negozio dove io ho acquistato due libri che si sono rivelati - per me - preziosi ( ed erano assai economici ):
Eraldo Susini : guida pratica di floricultura e giardinaggio;
Giorgio Oelker : manuale di floricultura.
Nella parte generale parlano dei vari tipi di terreni, come modificarli, quali sono i concimi , il tutto in maniera capillare, ma molto chiara. Poi trattano delle piante, con consigli pratici.
Io li consulto tuttora.
Ciao.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Puffola, Pirata, Ele grazie delle vostre pronte risposte.
Continuo a stupirmi di quanta gente preparata e disponibile c'è in questo forum.

A questo punto vi faccio un'altra domanda. E' possibile fare da se un concime unendo i vari elementi, e soprattutto conviene?

Grazie.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Secondo me non ti conviene

Puffola, Pirata, Ele grazie delle vostre pronte risposte.
Continuo a stupirmi di quanta gente preparata e disponibile c'è in questo forum.

A questo punto vi faccio un'altra domanda. E' possibile fare da se un concime unendo i vari elementi, e soprattutto conviene?

Grazie.

Sia sotto il fronte della preparazione che serve per miscelare tutti gli elementi in maniera opportuna, che sotto il profilo economico. Paola

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Sia sotto il fronte della preparazione che serve per miscelare tutti gli elementi in maniera opportuna, che sotto il profilo economico. Paola

Grazie, era proprio questo a cui mi riferivo.
Visto che ci ho preso gusto vado avanti con le domande :)

I concimi per uno stesso tipo di pianta o manto erboso possono variare in base al periodo in cui viene somministrato, magari per far fronte a diverse esigenze (vegetare, resistere all'inverno o al caldo, ecc)?

pruffola

Aspirante Giardinauta
Grazie, era proprio questo a cui mi riferivo.
Visto che ci ho preso gusto vado avanti con le domande :)

I concimi per uno stesso tipo di pianta o manto erboso possono variare in base al periodo in cui viene somministrato, magari per far fronte a diverse esigenze (vegetare, resistere all'inverno o al caldo, ecc)?

Teoricamente si. In pratica tale variazione non si applica mai con le piante ornamentali - magari si concima piu' spesso durante la fioritura (come per la gardenia) specie le piante in vaso, ma sempre con lo stesso tipo di concime. Diventa pratica agronomica diffusa, farlo con le piante da frutto e con le viti. Infatti il programma dei trattamenti del vigneto cambia in virtu' del suo stato vegetativo. paola

Alto