• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli.

B

BARBY

Guest
I miei gladioli finalmente sono fioriti! Ma hanno i fiori un pò malaticci, nel senso che appena sbocciano, anzi quando sono ancora in bocciolo sembrano già secchi. (Li annaffio tutte le sere). Spero che dipenda per il gran caldo che fa qui a Roma, e non che i bulbi siano malati. Ad ottobre mi conviene rimpiantarli oppure mi conviene buttarli?
Ciao Ciao.
 
R

RINO

Guest
Perchè buttarli? :( quando controllerai i bulbi ,se sono belli li tieni , giudica dopo!
Ciao
 
T

Tiziana_71

Guest
Mi intrometto per chiedere un consiglio.
Io ho dei gladioli che sono oramai sfioriti.
Li devo trattare come i tulipani, ovvero aspettare che le foglie ingialliscano per poi estrarli dal terreno?
E se li volessi lasciare piantati in terra come dovrei comportarmi?
Grazie e ciao
Tiziana
 
B

BARBY

Guest
Ciao Tiziana! Io quelli sfioriti li ho tagliati anche se avevano ancora le foglie verdi. Mi hanno consigliato di fare in questo modo, così il bulbo sotto si ingrandisce di più. Anche io li vorrei piantare in terra. Per ora li lascio nel vaso, poi a settembre o a ottobre estraggo il bulbi e li metto in terra. Speriamo bene!!
Ciao Barby! ;) :cool:
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Barby,
io ho il tuo stesso problema...... mi si son seccati i fiori dopo solo 5 giorni dalla fioritura......
Cosa mi consigli?
Tu come hai fatto?

Grazie.

Winny
 

celeste

Giardinauta Senior
Il mio problema è peggiore. Circa un mese fa hanno preso una ventata e gli steli si sono tutti piegati, senza più riprendersi. Naturalmente non sono fioriti e alcuni cominciano ad avere le punte un po' secche.

Dato che per quest'anno sono andati, devo aspettare che secchino o posso tirarli fuori adesso? (quel vasone con gli steli mezzi piegati non è un gran bel vedere)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
A me era successo per colpa degli acari (ragnetto rosso e simili sono praticamente invisibili ma se ci passi la mano su una delle foglie ti rimangono sulle dita tipo polvere) in quel caso il bulbo è sano ma se non li disinfesti le uova rimangono nel colletto del bulbo..
io alla fine ho deciso di buttare tutto bulbi e terreno per sicurezza...

i bulbi non vanno sterrati finchè la parte verde non secca da sola (ci mette alcune settimane) per crescere il bulbo necessita delle foglie al fine di effettuare la fotosinetesi , quindi tagliare le foglie dopo la fioritura è sconsigliato..
mentre tagliare la spiga con i fiori sfioriti è consigliato per evitare l'inutile tentativo di produrre semi sottraendo altre energie al bulbo in crescita..

In caso di spighe fiorifere danneggiate tagliarle a volte porta alla produzione di una seconda spiga..ma è rarissimo..comunque è meglio tagliarle, se non altro per un fattore estetico..
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao , i mie gladioli invece sono cicciotti ma ancora non esce il fiore dalle foglie. Come mai?

GRAZIE:love_4:

I Miei non hanno neppure ancora fatto le spighe.. consolati . e dagli tempo... :D
 

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Grazie Fax,:love_4: Aspetterò ......sembrano imbalsamati....quest anno i gladioli:flower:

CIAO:Saluto:

Quest'anno? Che barba, quest'anno: col tempo che ha fatto! Altro che portare pazienza............. cat:
 

Oleander

Guru Giardinauta
era marzo e preparando il giardino nuovo (dall'erba a sistemare nuove piante) avevo questo sacchetto di bulbi che mio figlio (quasi 2 anni) lanciava tipo palline sulla terra.
Dovendo riempire un vaso di 80x40 con terra, ho preso della terra argillosa del mio terreno (quando secca diventa cemento puro) e l'ho mischiata con un sacco già aperto di terra acida. li ho buttati dentro , ho bagnato e mi sono completamente dimentica di loro....giuro finche un giorno vedo spuntare questa punta di squalo e dopo giorni sempre più alti fino a stamattina che tre su nove sbocciano di un rosso fantastico. Ieri sera li ho bagnati di nuovo (saranno passati due mesi dall'ultima volta) Ancora non so come han fatto a salire sfondando quella terra così dura
 

luckybamboo

Florello Senior
i miei inziaino pian piano, due bianchi già fioriti, ora aspetto i rossi e i fucsia.... però i bianchi son proprio bruttini...non è bianco...è una via di mezzo...sembrano sporchi :D
 
Alto