• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giusto due consigli veloci veloci!!!

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi sto preparando ad uscire dall'ufficio per la capatina al vivaio del venerdì sera...e avrei bisogno di un paio di consigli veloci veloci!!!

1) devo mettere una piantina in un angoletto dove c'è quasi sempre il sole ed il terreno è sempre umido; mi servirebbe qualche cosa a cespeglietto che fiorisca d'estate e che non cresca troppo in altezza, altrimenti mi coprirebbe la centralina dell'irrigazione....tipo margherita o lavanda....è solo che sono pieno di queste piante, e cercavo qualche cosa di diverso!

2) ho un vaso, lungo 40 / 50 cm...piuttosto stretto e poco profondo....solamente è fatto a mano...e vorrei utilizzarlo!!! potrei metterlo sia in pieno sole, che all'ombra o mezzobra, ma mi piacerebbe qualche cosa che fiorisse d'estate!!! un'ortensia bianca da schiaffare in un angoletto piena ombra che devo riempire come la vedete? con poca terra muore subito o si limita a crescere meno?

Grazie mille per i consigli!

Ciao e Buon W.E. ...sergio.:Saluto:

iride

Aspirante Giardinauta
Ciao!

secondo me per l'angolino sempre umido al sole è perfetta una calla... io con loro non sto avendo molta fortuna, ma se pensi che quelle bianche crescono divinamente sui bordi dei fossi mi sembra l'ideale! poi in piena terra si puo sviluppare molto e darti delle belle fioriture. e fiorisce d'estate se non la compri già al massimo della fioritura.

per il vaso lungo stretto e poco profondo...se è artigianale forse neanche ha i buchi di scolo dell'acqua...per mia esperienza personale non ci cresce quasi niente che possa durare!! io ho combinato dei disastri con dei bulbi di giacino, per la serie i fiori piu facili del mondo!!
però se metti della semente di qualche piantina colorata potrebbe essere l'ideale...o delle primule!

anche se i consigli giungono dopo la tua visita al vivaio... spero di esserti stata d'aiuto per venerdi prossimo magari!

:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
La calla mi sembra un ottimo consiglio :hands13:

per il vaso poco profondo, forse potresti mettere delle piante grasse. Se è poco profondo l'ortensia non va bene affatto.
Potresti mettere la lobelia se ti piace, o altre piantine del genere, che abbiano un apparato radicale piccolo :embarrass

Alto