• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giuggiolo

fakhar

Aspirante Giardinauta
buona sera, è da anni che sono iscritto al forum ma non ho mai (se non sbaglio) aperto topic e sinceramente non seguivo più il forum da parecchio.
allora vi chiederete come mai son tornato?
bhe, diciamo che mi è venuta un'inspiegabile ossessione (e non sto affatto esagerando XD) per le giuggiole (o il giuggiolo).
vi chiederete come? , sono di origini pakistane e caso vuole che ne siano delle varietà anche li, e la mia infanzia mi ha fatto tornare la voglia di mangiarle e sopratutto di avere un albero di giuggiole.

tralasciando tutti questi particolari, scrivo qua perchè mi chiedevo se qualcuno in provincia di varese e d'intorni (io sono di cairate, in provincia di varese) avesse degli alberi di giuggiole da cui poter ricavare delle talee oppure eseguire degli Airlayering (non so come si dica in italiano).
inoltre volevo informare che per chi fosse così gentile da fornirmi talee o la possibilità di eseguire Airlayering posso offrire dei semi di giuggiole provenienti dal pakistan, ho provato a piantarne alcuni e sono quasi tutti germogliati (di seguito le foto).

prima settimana:
rsz_wp_20150519_14_12_09_pro.jpg

seconda settimana:
WP_20150523_001[1].jpg

ovviamente è una varietà pakistana (si chiama Ziziphus mauritiana ed è diffusa anche in india per intenderci).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò aiutarti dato che non ho queste piante,posso solo dirti che Airlayering in italiano di dice margotta!!!Se t'interessa a fine settembre c'è una mostra dove puoi trovare le piante,non sò dirti il prezzo!!!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta,
vediamo se qualcuno del forum che abiti in zona abbia qualche albero :) ,
comunque per informazione, la mostra dove si tiene?
 
Alto