Dunque dunque....Vi racconto dall'aula multimediale della scuola, visto che gli alunni stanno facendo altre cose...
Ieri mattina presto (e qui già mi sorge spontanea la prima nota di demerito), trascinandomi come un invertebrato, ho accompagnato dai miei genitori la cagnolina che, tanto per farmi venire qualche senso di colpa, mi ha riservato una delle sue migliori rappresentazioni da cane abbandonato sull'autostrada (riesce persino a lasciarsi cadere di lato, con le orecchie penzoloni, al rallentatore:baf: ....un'attrice da oscar).
Arrivo a scuola, dove mi aspettano le colleghe in un mare di bambini e genitori ansiosi (se avessi avuto a suo tempo tante "raccomandazioni" quante me ne hanno fatte ieri in 5 minuti, avrei iniziato a lavorare a 8 anni e ora sarei Presidente del Consiglio Ipermegagalattico).
Percorso tortuoso, tra uno svincolo, un incrocio e un "Le tagliatelle di nonna Pina":azz: cantato a squarciagola e finalmente giungiamo a destinazione.
La meta era una bella Masseria della provincia di Lecce in cui organizzano percorsi didattici alla riscoperta delle tradizioni e della storia del territorio, molto carini: i bambini hanno fatto il pane, il formaggio, hanno pulito il grano con l'attrezzatura che usavano i contadini un secolo fa:hands13: ....tutto molto carino, devo dire, soprattutto se viene fatto con bambini invece che coi figli legittimi di Godzilla: ci sono stati momenti in cui sembrava una candid camera! Li guardavi e stavano tutti ragionevolmente tranquilli, ti voltavi un secondo e te li ritrovavi equamente distribuiti nei punti più pericolosi, in bilico sui muretti a secco, arrampicati di qua e di là, a far le gare giù per le discese ricoperte di ghiaia, coi piedi nelle aiuole fiorite (e là, da giardinauta, abbiamo sfiorato la strage degli innocenti 2 la vendetta!!:burningma ).
:food: Al momento del pranzo al sacco (ci eravamo vivamente raccomandate coi genitori di non esagerare col cibo tanto non si partiva per la guerra) dagli zainetti è venuto fuori di tutto: panini più lunghi di chi li doveva mangiare imbottiti di ogni ben di dio, panini ripieni di panini imbottiti:azz: ...ho temuto che venisse fuori da qualche borsa un porcellino ancora vivo col kit del perfetto esperto di barbecue!! Comunque dalla velocità con cui hanno divorato quelle enormità ho elaborato una teoria evolutiva tutta mia: :rosa: l'uomo deriva dalle scimmie, ma alcuni di loro hanno una qualche parentela con i pitoni, possono ingoiare un cinghiale intero, una bottiglia da 1,5 litri di coca-cola, fare un ruttino e passare al dessert!
Al ritorno a scuola, tra i sentieri tortuosi di campagna, i prati e "Il coccodrillo come fa" cantato a squarciagola, le insegnanti hanno capito che non bastavano ore di gita per stancarli, forse sarebbe stato opportuno fargli fare anche tre giri di corsa intorno alla tenuta -di diverse decine di ettari- e una ventina di flessioni con un braccio solo: noi sei povere sventurate eravamo pronte da portare al macero, i bambini freschi come rose e pronti già per nuove, eccitanti avventure!!!!
Li abbiamo consegnati ai genitori con la speranza che, la notte stessa, almeno il 65% di quelle famiglie decidessero di voler andare a vivere in Australia e siamo andate a parlare con la vicaria per vedere se ci dispensavano dal partecipare alla riunione di due ore che era prevista da lì a un'ora: risposta? NO, perchè quel XXXXXXXXXXXXXXXX del solito, becero, str..... etc etc del direttore non aveva lasciato alcuna disposizione su questo e "si sa, lo sapete com'è fatto"!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo so io com'è fatto: maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!cat: cat:
Insomma, sporche di terra, puzzolenti di formaggio, sudate e stanche, dopo aver fatto più ore di straordinario ci hanno fatte rimanere a scuola fino a sera!
Caro Romolantus, dammi qua la tisana di cicuta che so io a chi darla...:ciglione: