• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano albero spinoso

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Dopo una settimana in gita scolastica in Sicilia, mia figlia è tornata entusiasta e piena di foto da mostrarmi e cose da raccontarmi.
Tra le altre mi ha mostrato queste foto
Copiadistranoalberospinoso.jpg


Copiadisemprelalberostrano.jpg

Mi ha detto che si trova all'ingresso per turisti della Cappella Palatina a Palermo, ha il tronco e i rami coperti di spine nere e ha grossi frutti che somigliano a delle pere.
Qualcuno sa dirmi di che albero si tratti? e qualche notizia su origine e simili?
Grazie
 
M

marco48

Guest
Si tratta di una Chorisia, forse la speciosa, detta anche albero bottiglia. E' un albero tropicale che si adatta a vivere in Sicilia e produce dei bellissimi fiori simili alle orchidee, uno spettacolo veramente. Quelli che hai visto sono le capsule che contengono i semi.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie della risposta!
Mi ha colpito molto l'aspetto e le caratteristiche che mi ha raccontato mia figlia. E' un peccato che dalle foto (che non si ingrandiscono) non se ne colgano i particolari.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si è una chorisia speciosa.......Palermo ne è piena, fa fiori molto grandi dal bianco al fucsia scuro, poi dopo il fiore c'è il seme che esplode in un batuffolone di cotone!

E' una pianta bellissima!
 
Alto