• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gissofila: qualcuno la conosce?

C

Clematide

Guest
Ciao, mi hanno regalato una busta di semi di gissofila, qui sotto trovate (spero, se ci riesco) la foto della busta. Ho seminato tutto ma non conosco la pianta e non ho trovato indicazioni utili da nessuna parte, qualcuno sa dirmi cosa sia? Soprattutto se è annuale o perenne, quale esposizione ci vuole?
clematide1.JPG
 
L

LuciaR

Guest
Cara Clematide, la gypsophila è il famoso "velo da sposa", ovvero quei fiorellini bianchi o rosa, che formano "nuvole" e che vengono solitamente abbinati alle rose, soprattutto nei bouquet nuziali.
a053.jpg



Io coltivo la g.paniculata in vaso da qualche anno e posso dirti che si tratta di una pianta decidua piuttosto rustica, in grado di sopportare venti e geli. Fiorisce a lungo, da giugno a settembre ed i fiori devono essere tagliati via via, affinchè ne nascano di nuovi.
Gradisce terreni ben drenati e tendenzialmente basici. Richiede molte innaffiature, soprattutto se in vaso, come le mie piante, ed ama l'acqua calcarea.
Ha l'unico difetto di risentire molto negativamente dei trapianti, al punto tale da non fiorire o fiorire pochissimo nell'anno del trapianto.
Per quanto riguarda la semina, ho letto che non dovrebbe essere molto difficile, ma non posso confermartelo sperimentalmente, perchè ho acquistato piantine già fatte.
La gypsophila è una pianta moderatemente profumata, di un profumo molto dolciastro che attira le api e che può anche non piacere.
La foto della busta si riferisce ad una varietà annuale (la mia invece è perenne), la gypsophila elegans che ha fiori leggermente più grandi.

[ 18-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
C

Clematide

Guest
Ti ringrazio per le utilissime indicazioni, speravo che fosse perenne, pazienza.
 
Alto