• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli nani

M

manoli

Guest
Buonasera amici :)

questa mattina durante una visitina al vivaio ho comprato i semi dei girasoli nani.

Sono sempre stata innamorata dei girasoli, mi ricordano quando ero piccola e mi piaceva perdermi fra di loro, tanto + alti di me...

Purtroppo ho solo dei terrazzini quindi niente girasoli taglia "normale" ma quelli nani posso tentare.

Però la mia inesperienza mi fa temere di fare qualche errore. Sulla bustina c'è scritto che crescono in altezza di 60 cm. Volevo metterle in cassette alte 15 cm sono troppo poco profonde vero?

Sulla bustina c'è anche scritto di seminare direttamente in terra fra marzo e aprile. Viste le temperature miti posso azzardarmi a seminare, magari spostando i vasi nel terrazzo più riparato dal vento, o è il caso di aspettare?

Grazie :)

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, si ti conviene aspettare aprile....io nn rischierei....
sono coltivabili anche in vaso nn per forza in piena terra....15 cm potrebbe anche andare bene secondo me, cmq se ne disponi di qualcuno poco più grande...cmq nn è un problema secondo me...un abbraccio

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo, per esperienza personale...2 anni fa li ho seminati in un vaso da 15...sono cresciuti perfettamente...un abbraccio

M

monika87

Guest
mi avete fatto venir veglia di mettere i girasoli....tanto sono in tempo vero? :confused:

i semi x quelli nani dite si trovano facilmente?

M

manoli

Guest
@dinodatt:grazie, allora aspetterò ancora un po', anche se oggi sembrava proprio una calda giornata di primavera :cool2:

@monika: Io li ho trovati in un vivaio, sulla bustina c'è scritto "Girasole nano semplice", la ditta è "sementi Dotto", sinceramente non so' dirti se è buona o no... ho visto che c'è il sito ma è in costruzione, al limite puoi scrivergli per chiedergli dove puoi trovare i loro prodotti nella tua zona :)

filo d'erba

Giardinauta Senior
Prego...figurati:flower: ......facci sapere....e se vuoi deliziarci cn qualche foto quando cresceranno....un abbraccio

pieracd

Guru Giardinauta
mi avete fatto venir veglia di mettere i girasoli....tanto sono in tempo vero?
i semi x quelli nani dite si trovano facilmente?
io li ho dei miei! se vuoi te ne mando un po'. se ti interessa mandami un MP con il tuo indirizzo ok? :love:
@monika: Io li ho trovati in un vivaio, sulla bustina c'è scritto "Girasole nano semplice", la ditta è "sementi Dotto", sinceramente non so' dirti se è buona o no... ho visto che c'è il sito ma è in costruzione, al limite puoi scrivergli per chiedergli dove puoi trovare i loro prodotti nella tua zona :)

mi spiace: ad averlo saputo ti avrei mandato i miei!!! Vedrai che tierranno su benissimo :flower: :flower:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domandina:

Ho dei semi di girasoli nani comprati l'anno scorso ad Euroflora, ed anche dalla BDS, vorrei metterli in 2 vasi di 25 cm. .............. quanti ne metto per vaso?

Grazie :love_4:

P.S. vero che di girasoli me ho seminati e fatti crescere in vaso ............ ma erano quello a fiore doppio e quindi alti ........... di quelli nani, non ne sò un'acca :confuso:

decky

Florello Senior
Ciao Pattola :love_4: Nella balconetta piccola (30x15) ne avevo messi circa 6 lo scorso anno e lo spazio tra di loro era più che sufficiente. :)

Pat

Membro dello Staff
............ e io che pensavo di metterne al massimo 3 ............. mentre con questa info ne metterò almeno 5.

Denghiu ... bacio

M

manoli

Guest
Piantati ieri, ho abbondato con i semi non so quanti riusciranno a spuntare. Ora non mi resta che incrociare le dita e aspettare.

Grazie dei consigli :)

Pat

Membro dello Staff
Io pure piantati ieri .......... vediamo quanto ci tengono a spuntare.

girasole*

Giardinauta Senior
Ehilà,ragazze!Anche io son stata vittima dei girasoli nani!!!Ne ho comprata una bustina al Lidl,alla modica cifra di 0,30 cent la bustina...non so se son validi...vedremo!Ho letto che si possono anche far nascere in "letto caldo"...cioè?Se li metto nel cartoncino delle uova e faccio tipo semenzaio?E poi,se nascono,li trapianto in terra o vaso?Perchè non mi fido molto a metterli in piena terra...anche perchè poi ho paura di dimenticare dove li metto e "appiccico"troppe piante...o magari mi tengo "larga"e poi non vien fuori nulla e mi resta il "buco"...:confuso: (ok,lo ammetto...son sempre più contorta...nei miei discorsi...sorry)!:martello:

companatico

Guru Giardinauta
io ho comprato sia l'anno scorso che quest'anno dei semi di girasoli giganti su e bay e mi sono trovato benissimo(a me piacciono quelli con il bordo giallo e l'interno bronzato;
comunque c'erano diverse vendite di girasoli nani
ciao
stefano

Pat

Membro dello Staff
Io pure piantati ieri .......... vediamo quanto ci tengono a spuntare.

E dopo solo 4 giorni, iniziano a spuntare :hands13: ed è già spuntato anche un tagete :froggie_r

P.S. li ho controllati ieri, ecco perchè dico 4 giorni :eek:k07:

C

celeste.m

Guest
io ho piantato i semi di girasole-gigante fuori in un vasone una settimana fa....
ci ha piovuto sopra.dite che si sono infradiciati?io ne ho seminati 28.

:cry: :cry: :cry:

ciao celeste

decky

Florello Senior
E dopo solo 4 giorni, iniziano a spuntare :hands13: ed è già spuntato anche un tagete :froggie_r

P.S. li ho controllati ieri, ecco perchè dico 4 giorni :eek:k07:
Toh son già spuntati :D , e io che pensavo dovessi ancora seminarli presa com'ero in questi giorni :rolleyes: :lol: :lingua:

tano83

Apprendista Florello
eh nooooooooooooooooooooooooooo, tutti che state seminando e io che sono ancora in cerca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è giusto...uffy

Alto