• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

B

Bre

Guest
ho seminato semi di girasole e sono nati con grande soddisfazione 3 girasoli, ma la cosa che mi stupisce e' che ho trovato addirittura 3/4 fiori per ogni pianta, eppure pensavo che di fiori ne facessero solo uno. secondo voi devo eliminare quelli in piu' e lasciare come nei campi di girasole un fiore solo?
uno dei fiori di un girasole era pieno di formiche e cosi' ho dovuto eliminarlo (e ho messo la polvere per le formiche...) che cosa ne pensate? ciao
Bre
 
S

Simon

Guest
Per eliminare le formiche hai fatto bene, ma se non funziona mettici un pò di sale grezzo da cucina.
Mentre per i girasoli se vuoi avere i semi devi tagliare i "rami" in modo che quello centrale abbia una più ricca quantità di semi. Se vuoi invece usarli come bellezza lascia così
 
B

BARBY

Guest
Ciao Bre anche io ho dei girasoli. I tuoi sono quelli ornamentali o proprio quelli che si mettono nei campi? Io li ho piantati tutti e due i tipi. In effetti quelli ornamentali hanno fatto più di 3/4 fiori per pianta. Mentre quelli che io chiamo "giganti"(cioé quelli che si mettono nei campi) almeno per ora hanno fatto un solo bocciolo (credo che il numero dei fiori dipende dalla specie).
Simon, grazie per il consiglio di usare il sale da cucina per le formiche; a pensare che io non l'ho mai usato per eliminarle, per timore cho il sale facesse seccare le piante.
Ciao ciao Barby!!


:cool: :eek: ;)
:eek:
 
M

mitcha

Guest
Ma il sale FA seccare le piante! Lo uso come diserbante!!! Sarà questione di dosi.
Comunque, per allontanare le formiche si può utilizzare anche il borotalco, da spargere sul loro percorso, o succo di limone.
 
B

Bre

Guest
Grazie a tutti
i semi dei girasoli me li aveva dati la signora del consorzio..... erano quelli destinati agli uccelli per cui non so se erano semi per girasoli ornamentali o giganti, comunque sono davvero felice perche' nel mio giardinetto in penombra stanno fiorendo lo stesso e con 4 fiori per pianta, e sono davvero carini!!
ciao
 
S

Simon

Guest
Per Mitcha: Il sale viene usato da diserbante se poi viene bagnato se te invece ne metti abbastanza vicino al formicaio le formiche lo mangiano e muoiono perchè per loro il sale è come a noi l'amoniaca.
Bacioni Simon
 
Alto