• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole

G

Giulia

Guest
Tempo fa ho piantato 3 girasoli, ora la pianta è bella cresciuta, ma non vuole fiorire, ho paura che arrivi il freddo e non fiorisca per niente (o fioriscono anche a temperature basse?)
Cosa posso fare per farla fiorire?
Magari un pò di ferro??

giuditta.2001

Giardinauta
non credo che il ferro serva a meno che ci sia clorosi. Probabilmente hai seminato tardi. Puoi solo aspettare.Hanno sole a sufficienza? Il girasole vuole sole pieno!

Paola-Luna

Florello
ormai i girasoli dovrebbero essere in fase di sfioritura...... probabilmente come dice Giuditta, hai seminato troppo tardi

G

Giulia

Guest
Allora non fioriranno più??? :confused:
ma quando andavano seminati per farli fiorire?
si sono in pieno sole :cool:

Come fate ad inserire l'immagine sotto il nome, pensavo di averlo fatto invece..

C

cicciorob

Guest
spera in un settembre soleggiato e dagli acqua
a proposito..è in vaso o in terra??

G

Giulia

Guest
E' in vaso e il sole non manca.
Per il prox anno in che mese vanno piantati???

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Giulia, ma i girasoli li hai seminati o piantati? Se li hai seminati tardi ( i miei semi li ho messi nei vasetti mi pare ai primi di marzo/fine febbraio) chiaramente è stato tutto ritardato dalla crescita alla fioritura che ormai non fa più in tempo. Se invece hai comprato le piante in vasetto e tu le hai trapiantate anche tardi avrebbero dovuto proseguire ugualmente
il loro ciclo per arrivare alla fioritura. Ma i boccioli li hanno? Ciao

G

Giulia

Guest
Ne aprofitto per ringraziare tutti quelli che finora mi hanno risposto ;)
Traudi i girasoli li ho seminati io verso maggio perchè da noi il clima non è molto mite!
Sono belli cresciuti hanno tante foglie sulla cima non vedo bocciolo già pronto, sembra che si stia formando, perciò mi chiedevo come posso aiutarlo prima che arrivi il freddo.
Come fanno per es. i fiorai ad avere girasoli fioriti anche in settembre?

Traudi

Guru Giardinauta
Giulia vedo adesso che sei di Bolzano :eek:
io sono nata a Merano però è da quando avevo 6 mesi che abito a Sanremo ma un pò del mio cuore è sempre da quelle parti.

Maggio è un pò tardino, un altro anno anticipa di un mese abbondante, direi al max primi di marzo. Ora credo che l'unica cosa da fare sia ritirare il vaso o i vasi al coperto. Sicuramente i vivai hanno le serre dove tengono i vasi al riparo e al caldo. Ciao e se non fioriscono adesso sarà per l'anno prossimo :D

G

Giulia

Guest
Cara Traudi, sei veramente gentile, neanche a dirlo questa notte ha piovuto tutta la notte e fino alle 11 oggi c'era un gran freddo!! La temperatura è calata di colpo di 15 gradi, per fortuna ora c'è il sole!
Forse dovrei già tirarli dentro la notte?
Fioriranno gli stessi che ho piantato vuoi dire?
Oppure intendi con una nuova semina?
Grazie conterrranea... ;)

Traudi

Guru Giardinauta
beh no, penso che questi che hai nei vasi o fioriscono adesso o mai più. Per un altro anno intendevo un'altra semina. Io ne ho dei nani e uno grosso bellissimo stradoppio, se ti può interessare quando inizierà la banca del seme te li mando. Fossi in te visto che avete freschino ( beati voi ) se hai il posto ritirali dentro, però prendi tutto come un esperimento, sinceramente non so se fioriranno. Ma intanto persi per persi io proverei. Ciao e un saluto alla mia terra

G

Giulia

Guest
Certo che te la saluto, pensa che ieri pomeriggio ero proprio sopra Merano, ad Avelengo sentiero 16 verso malga Leadner e quì ad pòtre 1316 m avevano dei bellissimi girasoli, ho tentato di prendere dei semi da quelli arancioni, ma sai dirmi perchè non c'era il bel seme grosso che io conosco?
Mi sono detta se questi stanno fiorendo perchè non i miei?
Solo che so così poco sui girasoli, sono piante perenni o muoiono?
PS: ora capisco il tuo nome/nick
Ciao

G

Giulia

Guest
Trovato come si immette l'immagine !!!!!
:D :D ;)

Traudi

Guru Giardinauta
girasoli arancioni? non li ho mi visti!
Forse i semi non li hai trovati perchè non erano ancora maturi, la pianta era ancora in piena fioritura. Ed era fiorita perchè era stata seminata prima.I girasoli sono annuali e crescono con facilità. Vedrai l'anno prossimo li avrai anche tu, basta che semini prima. Conosco Avelengo e anche i suoi cavallini.Ciao

Paola-Luna

Florello
Traudi, gli inizi di marzo è troppo presto per effettuare la semina all'aperto di qualsiasi fiore o orticola...... Il clima che c'è da me è lo stesso più o meno che c'è a BZ e per esperienza ti posso dire che veramente è troppo presto. Io di solito le semine in terrapiena o vaso all'aperto le faccio con la luna crescente di aprile o ai primi di maggio, così come per le orticole....... Infatti a marzo c'è ancora il grande rischio gelate..... La scorsa primavera ha gelato a Pasqua (dopo metà aprile)!!!!!! :eek: o ve lo siete già dimenticati?????? Ovviamente il discorso cambia se la semina viene fatta in cassonetto riscaldato all'aperto o in semenzaio al chiuso.....

Traudi

Guru Giardinauta
ho parlato di semina all'aperto? :confused: devo rileggermi il 3D perchè sicuramente se parlo di semina in marzo intendo in vasetti al coperto. Ora controllo

G

Giulia

Guest
Il semenzaio che ho io è molto piccolo e il girasole ha bisogno di spazio per crescere, rischierei di doverlo spostare quasi subito in vaso, che dovrei tenere in casa, andrebbe bene uguale?

Traudi

Guru Giardinauta
ma se ormai parliamo della prossima primavera, direi seminare in semenzaio e poi quando trapianti in vaso li metti all'aperto. Quando la piantina diventa grande per il semenzaio sicuramente sarà abbastanza robusta per stare fuori. E tu avrai finalmente i tuoi girasoli.Ciao

Alto