• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole

cesare

Giardinauta
mio figlio vuole i girasoli, quelli grandi grandi che gli ha mostrato la maestra in foto

quindi, su insistenza e per non castrare la sua creatività li ho seminati nell'orto (futuro orto)... ho fatto quattro buchetti e in ognuno ho messo alcuni semini.. che in una settimana hanno fatto capolino...TUTTI..
sulla bustina c'è scritto che sono giganti... cosa faccio? li dirado e ne lascio solo uno ogni buchetto?

mostro una o due foto
DSCF2262..jpg
DSCF2260..jpg

poi devo prevedere un sostegno giusto? infilo una canna accato ad ogni piantina?
 

steff

Florello
Ciao ,sono bellissimi i girasoli ,poi per i bambini sono veramente speciali !! Puoi diradarli e mettendoli in cerchio ,così potrai mettere una sola canna al centro...ogni 10cm un germoglio .steff .
 

cesare

Giardinauta
grazie mille,
ogni 10 centimetri un germoglio vuol dire che li posso conservare quasi tutti, sarà fatto
poi una canna al centro ok
ma.... come li fisso alla canna? ovviamente attendo che crescano abbastanza e poi... li lego?
 

steff

Florello
Leghi un lungo spago alla canna facendo il nodo al centro ,con le punte poi ci leghi due piante .

Immagine.jpg


il rosso è il legaccio ,ne metti tanti ,quanti te ne servono formando una raggiera interna ......capito mi hai ??:confuso::ros:
 

cesare

Giardinauta
capito ti ho....:azz: grazie per il disegno
eseguo (appena sono abbastanza grandi per farlo)
portentosi, questa mattina già erano cresciuti di un centimetro..... oggi li metto in cerchio e pianto la canna
rosanna
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione per fare una domanda :).
Ieri alla serra ne ho preso uno in vaso, era bellissimo... poi sta sera, tornata dal lavoro, mi sono accorta che aveva tutte le foglie sciupate. Indica bisogno d'acqua?
 

steff

Florello
Approfitto della discussione per fare una domanda :).
Ieri alla serra ne ho preso uno in vaso, era bellissimo... poi sta sera, tornata dal lavoro, mi sono accorta che aveva tutte le foglie sciupate. Indica bisogno d'acqua?

credo proprio di si ,vuole molt'acqua specialmente in vaso ...travasalo se puoi .
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
10 cm sono proprio pochini!!! Io li metterei ad almeno 30-40 cm di distanza, senza tutore, stanno in piedi da soli senza problemi!
 

cesare

Giardinauta
10 cm sono proprio pochini!!! Io li metterei ad almeno 30-40 cm di distanza, senza tutore, stanno in piedi da soli senza problemi!

30 o 40 centimetri vuol dire che devo rinunciare alla metà delle piantine che ormai sono alte circa una ventina di centimetri e belle robuste, la pioggia incessante di questi giorni sembra avere fatto bene almeno a loro... e se io li lasciassi come sono?
magari si autoselezionano le piante più vigorose
 

akiro

Giardinauta Senior
uno si sta già aprendo, ma è di una specie che non conosco (l'ho preso da dei semi per le mangiatoie degli uccelli).

Ho notato che una foglia di una piantina si è afflosciata, ormai è così da ieri... dite di toglierla? a cosa può esser dovuto?
 

akiro

Giardinauta Senior
me lo sono chiesto anch'io, è vero che nell'ultimo periodo ha piovuto tanto, ma non dovrebbe aver preso molta acqua, il terreno è comunque umido (sotto la superficie) ma non inzuppato.
Forse ha avuto un qualche trauma perchè è passato dal caldo di 7 giorni fa' alla settimana di pioggia (o quasi).
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
30 o 40 centimetri vuol dire che devo rinunciare alla metà delle piantine che ormai sono alte circa una ventina di centimetri e belle robuste, la pioggia incessante di questi giorni sembra avere fatto bene almeno a loro... e se io li lasciassi come sono?
magari si autoselezionano le piante più vigorose

Certamente i più vigorosi guarderanno dall'alto gli altri! Ma se per caso hanno tutti una vigoria simile rischi di avere tante piante lunghe lunghe con i capolini piccoli.
 
S

stevenz

Guest
Se volete che le vostre piante di girasole siano enormi, somministrate azoto ammoniacale ogni 20gg e fertilizzante liquido contenete microelementi ogni 40gg. E' ovvio che ogni pianta deve avere un vaso abbastanza grande.
 

cesare

Giardinauta
Se volete che le vostre piante di girasole siano enormi, somministrate azoto ammoniacale ogni 20gg e fertilizzante liquido contenete microelementi ogni 40gg. E' ovvio che ogni pianta deve avere un vaso abbastanza grande.

grazie sarà fatto e a quanto pare meglio fare anche uno sfoltimento:cry:
ma questa sera guardando le piantine ho pensato di spostarne alcune:D, sono a terra le mie non nei vasi quindi posso fornire loro uno spazio adeguato... prendendone almeno 4 e collocandole altrove, sono annuali e quindi in questa operazione aiutano poichè il mio giardino è giovane quindi le altre piante non soffriranno troppo, ancora piccoline, nell'avere ospiti temporanei anche se molto ingombranti:rolleyes:
 
S

stevenz

Guest
Ascolta, se vuoi girasoli di dimensioni gigantesche, oltre a trovare il seme giusto, dovresti preparare il terreno nele mese di ottobre. Metti nel punto da te scelto, letame di pecora e compostaggio. Ara il tutto e aspetta le prime piogge. Poi semina le fave e a febbraio applica la tecnica del sovescio. Aggiungi al tuo terreno concime liquido complesso con alto titolo in azoto e ara il terreno. A questo punto il tuo terreno e' pronto per ospitare i girasoli. Fertilizzante liquido ogni 40 gg e tantissima acqua.
 

cesare

Giardinauta
ok il luogo in cui li ho piantati è destinato, per il resto, ad orto quindi penso che il tuo procedimento potrebbe anche giovare alle altre piantagioni.... stagionali
sembra che tu pianti girasoli da una vita:hands13:
memorizzo questa discussione volentieri
grazie
 

Similar threads

Alto