• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole

akiro

Giardinauta Senior
ho notato un paio di foglie con la "ruggine" o qualcosa di simile ed ho optato per toglierle, non contento ho spruzzato un po' di macerato di aglio, che male non deve fare... o no?

akiro

Giardinauta Senior
uno dei girasoli che ho piantato non segue il sole, ho letto che:

Il movimento eliotropico (che segue il sole) dei girasoli non avviene durante tutta la vita della pianta ma solamente durante la fase giovanile.
Esse girano alla base del peduncolo grazie ad un meccanismo ormonale che permette all’apice fiorale di essere sempre rivolto verso il sole.
fonte

ma è possibile che il mio sia già giunto a quella fase?
:rosa:

cesare

Giardinauta
akiro, lo vedo solo ora, splendido:love::love:
quanto è alto?

mostro come stanno procedendo i miei, ho visto che al centro si stà formando qualcosa che penso sia il fiore
DSCF2603..jpg DSCF2602..jpg

non riesco a inserire le foto a pianta intera
ora devo aspettare che smetta di piovere

S

stevenz

Guest
potete pure utilizzare il re dei concimi chimici, l'OSMOCOTE il cui prezzo per quintale si aggira intorno ai 400 euro. IO l'ho provato....e' favoloso.

akiro

Giardinauta Senior
sul mio balcone non penso che metterò mai nulla di chimico, al massimo qualche intruglio con aglio e/o ortica ^_^

cesare

Giardinauta
io sono alta 1,73 questo significa che i girasoli ormai sono alti 1,80 e più:fifone2:
ma cosa ho preso.... gigantissimi... di fiori nemmeno l'ombra
sembrano mettere tutte le loro energie in altezza:storto:

akiro

Giardinauta Senior
quelli giganti mi sa che arrivano fino a 3metri, ma credo dipenda molto se si hanno in piena terra o in vaso.
Comunque per ora anche i miei girasoli giganti stan crescendo bene, dovrebbero essere intorno ai 2 metri e sta per aprirsi il fiore.

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Io trapiantato una dozzina di girasoli in un vialetto a distanza regolare di 80 cm circa, per creare una bella linea di visuale :) purtroppo però due sono seccate. Un'altra invece è stata "tranciata" dal mio cane :sgrunt: pensate che ques'ultima possa ributtare oppure è meglio che la estirpi direttamente e la sostituisca con un'altra?

cesare

Giardinauta
non sono sicura di avere fatto una buona scelta del seme.. o della pianta...
mi dite come facciamo io e i miei bambini ad ammirare il fiore se questo fiorisce su due e passa metri di stelo? fiore ne viene solo uno per pianta?
in tal caso ci vorrà una scaletta:lol:

akiro

Giardinauta Senior

Anche dai girasoli se tolgo i fiori producono dei nuovi germogli?

A veder questi due boccioli sembrerebbe di si...