• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole in vaso afflosciato

Alice B

Aspirante Giardinauta
4a955e517fb649709bb25c9af3360309.jpg

Buongiorno!
Ho comprato un paio di settimane fa un bellissimo girasole nano in vaso, per qualche giorno è rimasto bellissimo nel suo vasetto d’origine ma non l’avevo tenuto in pieno sole, poi pensando iniziasse ad essere un po’ “ristretto” e in sofferenza visto che i due fiori piccolini si erano abbassati ho provveduto al trapianto in un grande vaso nel mio giardino, posizionato in pieno sole.

Ho annaffiato regolarmente e ha preso anche un giorno di pioggia, cosa può avere?
Posso fare qualcosa per salvarlo?
Devo potare foglie/fiori o lascio stare tutto?

Metto una foto del prima e dopo!

Conto sul vostro aiuto! Grazie mille
24b868ce539bda1f330feca6fbb6bd8b.jpg

8a2693affde2058922793a2e78c1dc13.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di stress da rinvaso, forse sarebbe stato meglio tenerlo al riparo dai raggi solari per i primi giorni.
Fa attenzione alle annaffiature, non esagerare!
Il vaso possiede fori di scolo vero?
 

Alice B

Aspirante Giardinauta
Si sì assolutamente il vaso sotto ha lo scolo! Cavolo non lo sapevo ero convinta che il sole gli facesse bene....
quindi dici che è meglio se non faccio niente e aspetto? Pensi che si riprenderà?
Grazie mille!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, il sole è essenziale per i girasoli, ma il rinvaso è sempre un momento delicato perciò se la pianta non è già esposta al sole è preferibile tenerla ombreggiata per i primi giorni.
Io lo lascerei in pace e, come detto, ci andrei cauta con le annaffiature.
Dalla foto notavo che però il vaso poggia direttamente sul pavimento e non mi sembra abbia dei piedini, non è che in questo modo l’acqua fatica a fuoriuscire dal vaso?
 

Alice B

Aspirante Giardinauta
Sono vasi molto pesanti, hanno il foro di scolo direttamente nel terreno del giardino...
ora l’ho spostato su una zona del giardino di sola sabbia, non saprei neanche come fare a rialzarlo perché appunto è innalzabile !
Dici che può essere un problema? Sono tutti così questi vasi! Ne ho altri 5 non pensavo potessero dare problemi allo scolo!!!

Grazie mille comunque per Il riscontro e l’aiuto! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh sicuramente se poggiano direttamente sul terreno senza un minimo di piedini è quasi come se non avessero fori di scolo.
Potresti mettere dei sassi sotto i vasi così da rialzarli.
 
Alto