• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole: come procede?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
circa un mese fa ho piantato alcuno semi di girasole in un vaso con terreno argilloso misto a torba. Ne sono uscite quattro piantine di cui 2 sono attualmente nel mio balcone e 1 in campagna. La quarta è stata sacrificata. Innaffio quando c'è ne è bisogno e per ora sembra procedere bene il tutto. A voi i commenti

20a333c1c86a65d7e0991ff94c14f1c8.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... sembrano stare bene!

Forse è il momento che inizi a dare un po di concime però... se non hai già provveduto!
Ciao! :Saluto:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Già dato normale concime per piante verdi, aspetto un po e concimo nuovamente

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bene cosí allora, anche se dovresi iniziare a dargli qualcosa per piante da fiore, ormai hanno bigosgno di fosforo e potassio in quantitá
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok quindi procederò con concime per piante fiorite e vedrò come si comporta la pianta. Secondo voi conviene rinvasare?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Marcello

Master Florello
certo che conviene rinvasare e secondo me avresti dovuto usare da subito un recipiente grande,pena rimanere una pianta piccola o non sviluppata.
ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
visto che ci sei puoi rinvasare, così le piante si svilupperanno di più :) ma anche nel vaso piccolo potrebbero benissimo fiorire, ovviamente restando più piccole :D qualche anno fa seminai un girasole in un vaso di soli 15 cm, diventato alto circa 60 cm, anche se piccolo e con poche foglie, stava già preparando il fiore :) solo che poi per sbaglio gli spezzai la cima e addio fioritura e pianta :squint:
comunque, la particolarità del girasole è proprio questa: più terreno e acqua ha a disposizione, più si sviluppa in altezza e non solo, ma anche con poco spazio porta comunque a termine il suo ciclo con la fioritura, pur sviluppandosi di meno :D
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Il mio intento alla fine é quello di avere un fiore da cui ricavare altri semi. Poi ho sempre un'altra pianta in campagna che ha a disposizione acqua e terra in quantità, male che vada farò un mega fiore da li! :)

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

jonny83

Giardinauta Senior
E' proprio quella la teoria del bonsai!

Quando una pianta ha poche radici e poco spazio (naturalmente), è molto più difficile calibrare i nutrimenti, ma la pianta un po per volta si adegua alla nuova situazione.
Se procedessi a rimuovere il fittone (troncandolo alla fine del vaso), potresti ottenere una pianta identica all'originale ma in scala ridotta. Naturalmente lo puoi fare solo con piante che non muoiono dopo la fioritura :lol:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione: i due girasoli tenuti in un vaso piccolo qui in città hanno fiorito ma i fiori erano di dimensioni ridotte e i semi piccoli e scarni. In campagna invece il girasole ha avuto un ottima fioritura, dal quale ora potrò ricavare i semi. Chiedo a qualcuno esperto: c'è differenza tra i semi grigi e neri stiati e quelli completamente bianchi? Io possiedo la seconda qualità

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 
Alto