• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girare le piante?

F

Filo

Guest
Ciao a tutti!
Quando ho visto questo forum, dato che condivido con voi una grande passione per le piante tropicali, non ho potuto resistere e mi sono iscritto.

Volevo farvi una domanda un pò strana...ho sentito spesso dire che sarebbe sempre meglio girare sul proprio asse di circa 90°le proprie piante da appartamento (tipo 1 volta al mese) per far prendere luce anche ai lati della pianta meno illuminati e per farle crescere "equilibrate".
E così ho sempre fatto.

Il fatto però che mi sconcerta è che ho visto in realtà, a casa di alcune persone che conosco, piante tropicali, mai spostate, essere venute su perfettamente simmetriche anche dal lato in ombra...
Tutto inutile, dunque?
O addirittura è peggio girarle?

Qualcuno sa togliermi questo dubbio?
Voi come fate?
 
B

Bacarospa

Guest
Io non le ho mai girate...sono davanti ad una finestra, ma a dire il vero crescono bene e perfettamente simmetriche anche dalla parte in ombra....tra l'altro ho una dracena che è uno spettacolo :D
 
G

gin

Guest
Benvenuto in questo forum Filo!
Non ho le competenze tecniche per spiegare se la rotazione della piante é valida o meno, quindi parlo solo per quella che é la mia esperienza:
- non effettuo rotazioni di nessuna pianta d'apppartamento, un po' per pigrizia e un po' per paura, da qualche parte ho letto che alcune piante più sensibili possono addirittura reagire a questo metodo perdendo le foglie.
- risultato : la maggioranza delle piante crescono simmetricamente, anche nella parte in ombra, una piccola minoranza invece no.
Questa piccola minoranza però é formata da piante poste davanti a una finestra (= forte fonte di luce) ma addossate, o meglio "appiccicate" alla parete (= mancanza di luce e scarsa circolazione d'aria) dietro. il fenomeno nel periodo invernale avviene meno rapidamente, d'estate invece é più rapido. Comunque per tutte l'asimmetria é stata provvisoria nel senso che dopo mesi, quando mi sono accorta del danno l'ho girate e piano piano la pianta ha reagito.
Per esigenze di spazio io continuo a mettere le piante "attaccate" al muro, ma se puoi sarebbe meglio lasciargli qualche cenimetro di respiro senza fargli toccare la parete.
Ciao
Gianna
 
Alto