• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovani piante di limone in vaso attaccate da serpentina minatoria.... HELP

dadino40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito vicino ad asti ed ho un problema con tre giovani piante di limone una delle quali con frutti a mezza maturazione.
le foglie sono state attaccate da serpentina minatoria e mi sono rivolto a diversi vivaisti della zona ogniuno dei quali mi ha dato risposste diverse sul da farsi.
chi dice di non fare nulla, chi di ripetere 2 o 3 trattamenti con confidor 200sl... ma un sistemico c'è scritto di non trattare per più di una volta all'anno.
in realtà sono molto affezionato a queste giovani piante come alle altre che sto facendo crescere in appartamente e giardino.
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
grazie in anticipo a tutti
ciao
dadino

Ciao a tutti, abito vicino ad asti ed ho un problema con tre giovani piante di limone una delle quali con frutti a mezza maturazione.
le foglie sono state attaccate da serpentina minatoria e mi sono rivolto a diversi vivaisti della zona ogniuno dei quali mi ha dato risposste diverse sul da farsi.
chi dice di non fare nulla, chi di ripetere 2 o 3 trattamenti con confidor 200sl... ma un sistemico c'è scritto di non trattare per più di una volta all'anno.
in realtà sono molto affezionato a queste giovani piante come alle altre che sto facendo crescere in appartamente e giardino.
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
grazie in anticipo a tutti
ciao
dadino

non fare iente non serve .ciao
vincenzo

dadino40

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo, ma sono preoccupato... non devo neanche rimuovere le foglie attaccate dalla serpentina.... il freddo pensi che distrugga il parassita?
grazie ancora
claudio

grazie Vincenzo, ma sono preoccupato... non devo neanche rimuovere le foglie attaccate dalla serpentina.... il freddo pensi che distrugga il parassita?
grazie ancora
claudio

E' tutta roba vecchia ,non ti preoccupare per le foglie cadranno da sole e se ti danno fastidio (vederle...) toglile non ci sono problemi.
La minatrice agisce nel periodo di gettito nuovo del fogliame,io non tratto mai contro questo insetto, fa solo danni estetici.
Meno insetticidi dai e meglio è,poi se sei costretto tipo attacco di cocciniglia intenso allora dai giù come si deve altrimenti rame e potatura per arieggiare la pianta ,eviti attacchi fungini ed altro.ciao
vincenzo

FRANK60

Aspirante Giardinauta
E tutto vero quello che è stato detto, però se sono piante giovani la minatrice può rallentare la crescita, eventualmente si può intervenire (nel caso di piante di 3 anni al massimo) con Confidor alle dosi si 1 cc. per pianta da passare con pennello alla base della pianta stessa. Basta un solo intervento e non da fastidio agli insetti predatori. In ogni caso va fatto a giugno quando la temperatura raggiunge i 21 C°.

Alto