• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovani Nephentes

patty81

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato queste 2 varietà di nephentes, ci sono differenze di cura o substrato?
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_20220412_180301.jpg
    PhotoPictureResizer_20220412_180301.jpg
    798,7 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20220412_180158.jpg
    PhotoPictureResizer_20220412_180158.jpg
    891,9 KB · Visite: 9

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao sono due differenti ibridi di nepenthes e sono abbastanza diversi:
Il primo è un ibrido tra Nepenthes ventricosa x alata (si chiama 'x Ventrata') e diciamo che è molto semplice, vuole sempre temperature sopra i 8 gradi più o meno (tutto l'anno), umiditá alta, acqua distillata preferibilmente dall'alto e necessita di substrato formato da torba e perlite (ma puoi aggiungere bark o ancora meglio sfagno vivo in superficie), luce diretta ma non troppo forte.
La seconda è più rognosetta, è sempre un ibrido di due specie di nepenthes, ma necessita di più caldo (minimo 15º o più) e più umiditá, un terrario sarebbe l'ideale, poi nel resto è uguale alla prima la coltivazione.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
La seconda si chiama Nepenthes x 'Hookeriana' e puoi cercare anche esperienze aggiuntive se cerchi su Internet di chi ce le ha/avute (consiglio sempre rexplants e wikiplants di CpItalia)
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie...ho deciso che le appenderò entrambe in panieri alla mia pianta di kako appena avrà fatto tutte le foglie e le temperature si saranno alzate!
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Di nulla, ricorda di innaffiare spesso se le tieni appese, perché l'aria da sotto accelera l'asciugamento del substrato ;) :ciao:
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Oggi le ho rincvasate, la centrata l'ho già appesa fuori, la hookeriana non ancora, la tengo in esterno ma la sera la riporto in casa.
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_20220413_191012.jpg
    PhotoPictureResizer_20220413_191012.jpg
    269,5 KB · Visite: 6

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso è perfetto, ma consiglio assolutamente di tenerla fissa all'interno fino a quando non verrà il momento giusto di metterla all'esterno, le piante voglio stare ferme ;)
 
Alto