• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane pianta di peonia?

Reflex

Aspirante Giardinauta
Ormai due anni indietro trovai questa piccola piantina accanto ad una più grande pianta (ormai vecchia: aveva un grosso tronco rugoso e non fioriva più da qualche anno) di peonia dal grande fiore rosso. Dato che la foglia sembrava essere identica la presi nella convinzione che fosse una piccola peonia.

Ammetto che in me inizia a sorgere il dubbio che non sia proprio una peonia :azz: la piantina non diventa mai più grossa di come è ora in foto, il tronco non diventa ligneo ed ora che il terzo stelo (in una foto si può vedere il germoglio) inizia a crescere arriva l'inverno e tutta la pianta secca per rigettare allo stesso modo l'anno successivo.

Ditemi voi :fifone2: e se fosse una peonia mi piacerebbe sapere come cresce se coltivata da seme.

IMG_0001.JPG IMG_0002.JPG IMG_0003.JPG IMG_0005.JPG
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembra proprio una Peonia. Ci sono due specie di Peonia, la Peonia erbacea perenne che perde la parte erbacea d'inverno
e rigermoglia in primavera dal terreno, produce fiori non profumati, e la Peonia legnosa o arborescente
che produce arbusti a steli legnosi che persistono in inverno e produce fiori profumati.

Sono piante facili da coltivare, gradiscono esposizione in pieno sole o mezz'ombra, suolo ben concimato con sostanze organiche, neutro o leggermente acido, privo di calcare, fresco nei mesi estivi.
Si moltiplicano a fine autunno per divisione dei vecchi cespi, lasciando un occhio per ogni porzione, con fioritura piena dal secondo-terzo anno dall'impianto.
L’impianto della peonia va fatto possibilmente in un luogo abbastanza lontano dalle radici di altre piante, in modo da lasciarle uno spazio di crescita sufficiente.
La semina viene poco utilizzata, in quanto richiede lunghi tempi di cure colturali.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In effetti si tratta proprio di foglie di peonia, peonia erbacea, però.
Probabilmente, della peonia arbustiva dal fiore rosso di cui parli si è salvato parte del rizoma di innesto (di peonia erbacea, appunto) e pian piano, anno dopo anno, sta producendo dei nuovi getti, le foglie che vedi. Ci vorrà altro tempo (forse un paio d'anni) prima che riesca maturare e a fiorire, ovviamente nel colore e nella forma della varietà su cui venne innestata la peonia arbustiva ormai deceduta.
Certamente, la coltivazione in vaso non confà alle peonie, che amano terreni profondi per potersi sviluppare al meglio. Ti rimando ad un'altra discussione sulle peonie, così magari ti fai un'idea su cosa ti aspetta: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/128372-peonia-fiore-degli-dei.html
La coltivazione delle peonia attraverso i semi è affare lento e incerto: i semi maturi e freschi vanno piantati immediatamente, in luogo fresco ma non soggetto a sbalzi termici, inoltre hanno una germinazione molto lenta (2 anni per sviluppare le prime piccole radici). Dopodiché si provvede al trapianto; la produzione dei primi fiori avviene dopo 5-6 anni. Non molto incoraggiante, vero?
 
Ultima modifica:

Reflex

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi, sono contenta che si tratti effettivamente di una peonia e devo dire che in questi anni mi sono sempre chiesta se potesse essere arbustiva o erbacea :)

Non so, data la pazienza e le cure di cui ha bisogno, se la terrò in vaso.. penso di conoscere chi possa dargli un posticino nel suo giardino dove potrebbe diventare bella grande!

Tuttavia sono felice di averla presa con me tempo indietro dato che lì dove la pianta madre era seccata il terreno è stato poi arato e ripulito di quel che c'era per poterci piantare una grossa siepe.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Reflex,

come già detto dagli altri la piantina delle foto è una peonia Erbacea probabilmente, nata da un getto proveniente dalla parte erbacea su cui era innestata l'arborea.
Dalle foto sembrerebbe che la tua piantina sia un po' debole, come se avesse "filato" a causa di una posizione troppo Ombrosa se non proprio buia.
Prova a tenerla in un luogo a mezz'ombra dove prenda sole diretto la mattina e ombra il pomeriggio. Durante la primavera sarebbe meglio non innaffiare troppo e cerca di mantenere il terriccio leggermente umido durante i mesi estivi. Non usare sottovasi.

Quando la dovessi travasare cerca di piantarla con le gemme a soli 2cm di profondità. I tuberi piantati troppo profondamente possono impiegare anni prima di riuscire a trovare la posizione giusta per poter fiorire.

Concimala adesso con del concime organico (stallattico, etc.) interrato lungo il bordo del vaso.

Si dovrebbe irrobustire in un paio di anni. Le peonie erbacee vogliono terreni profondi quindi se vuoi tenerla in vaso cerca un vaso più profondo anche se dello stesso diametro.

Ciao
Fabiaoit
 
Alto