• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane limone lunario

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tre settimane fa ho comprato un giovane limone lunario, alto circa un metro e mezzo, senza fiori ne frutti ed è stato messo in un vaso 35 per 35.
In questo momento la pianta sembra immobilizzata, ne germogli ne crescita, e non riesco a capire se va tutto bene. E' causa del rinvaso il fatto che la crescita sia bloccata oppure il periodo non prevede nuove foglie ne fiori?
Ho acquistato anche del fertilizzante organico in granuli a rilascio lento per agrumi, è il caso che lo somministri? Il limone lunario non dovrebbe fare fiori e frutti tutto l'anno??? Quando dovrebbe cominciare a fare frutti??? Annaffio una volta la settimana e la pianta è esposta ad EST riparata da una tettoia.
Vorrei qualche consiglio, mi aiutate un pochino???
Più tardi vi mando una foto.
Grazie in anticipo
a dopo
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao serenella,
il sole lo prende la mattina, oggi è nuvoloso e le foto sono un pò buie, ma il luogo è ben illuminato anche senza sole diretto.
 

Serenella91

Giardinauta
Ciao serenella,
il sole lo prende la mattina, oggi è nuvoloso e le foto sono un pò buie, ma il luogo è ben illuminato anche senza sole diretto.

premetto che di alberi non me ne intendo, io ho amareno piantato nel giardino, ma è ben diverso il discorso. Cmq a me non sembra stare male, magari ha solo bisogno di tempo perchè è stata rinvasata, ma malata non mi sembra, e debole manco, sembra che le foglie siano un pò cadenti, continua a curala come si deve fare con questo tipi di alberello il mio consiglio è questo ma ti consiglio anche di aspettare qualcuno che ne sa più di me XD
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Anche a me le foglie sembrano un pò cadenti, mancanza d'acqua??? ancora non so regolarmi con l'acqua, non vorrei esegerare e creare altri problemi.
Grazie comunque e aspettiamo qualche esperto...
 

Serenella91

Giardinauta
Anche a me le foglie sembrano un pò cadenti, mancanza d'acqua??? ancora non so regolarmi con l'acqua, non vorrei esegerare e creare altri problemi.
Grazie comunque e aspettiamo qualche esperto...

ti metto alcune cose che ho appena trovato sul tuo limone.
La pianta del limone è comunque sensibile alle eccessive escursioni termiche, è quindi consigliabile scegliere un ambiente climatica abbastanza mite; nelle zone con freddo secco, la presenza di una protezione, magari attraverso una serra, vi garantirà il successo per la sua crescita naturale.
Il suolo ottimale per far crescere la pianta del limone del lunario è profondo e ben drenato.
Bisogna evitare i ristagni d’acqua che provocano marciscenze gravi per la vita della pianta.
Il terreno deve essere ben concimato e il suolo non deve essere nè eccessivamente calcareo, nèe argilloso.
Il frutto potrà essere raccolto anche verde, in quanto continua a maturare anche quando è stato colto.
Per questo motivo è necessario effettura una costante irrigazione equilibrata, prevedendo l’uso di un’acqua leggera, mantenendo bassa la presenza di sodio, cloro e boro che potrebbero danneggiare la fioritura e la generazione del frutto.
La pianta del limone, come ho già accennato prima, non ama avere ristagni d’acqua, ma allo stesso tempo non sopporta in alcun modo la siccità.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, sei proprio gentile...
Per il ristagno dell'acqua ho provveduto mettendo dell'argilla espansa nel sottovaso, e a quanto ho capito è una cosa che odiano un pò tutte le piante...
Sabato la innaffierò a distanza di una settimana dall'ultima, se si rialzano le foglie, poveretta, le ho fatto soffrire la sete, se invece tutto rimane fermo aspetto....
 

Serenella91

Giardinauta
Grazie ancora, sei proprio gentile...
Per il ristagno dell'acqua ho provveduto mettendo dell'argilla espansa nel sottovaso, e a quanto ho capito è una cosa che odiano un pò tutte le piante...
Sabato la innaffierò a distanza di una settimana dall'ultima, se si rialzano le foglie, poveretta, le ho fatto soffrire la sete, se invece tutto rimane fermo aspetto....
spero di essere stata di aiuto anche se non me ne intendo, facci sapere come va poi :)
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Il mio limone è ancora un pò moscio, e in più comincia il freddo... oggi ci sono 6 gradi!!!
Che faccio????
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana non è cambiata di molto la situazione anzi, è arrivato il freddo e credo che il vento ha fatto il resto. La pianta è ancora più moscia, quasi tutte le foglie sono cadenti.
Adesso è in posizione più riparata dal vento ma per il resto non so cosa fare...
Mi rimane solo da sperare che superi l'inverno???
Più tardi aggiungo una foto.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo acquistato un limone, non un lunario ma uno di sorrento, anche a me sembrava che si fosse immobilizzato dopo il reinvaso ma a distanza di circa un mese ha emesso i fiori, molto importante per gli agrumi è che siano posti in luogo soleggiato con almeno 4/6 ore di luce diretta
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
In questo periodo ha circa tre ore di sole diretto, ma è comunque in un posto molto luminoso.
Adesso le giornate cominceranno ad allungare...
Io ormai spero che superi l'inverno e che i fiori li faccia in primavera...
 
Alto