• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giorni difficili

campogaggiolo

Florello
Salve amici mattutini...

In questi giorni sono alle prese con scelte difficili che influenzeranno non poco la mia vita. Dopo la laurea conseguita a luglio in Sociologia mi sono dato da fare per mandare curriculum a Milano nell'ambito delle risorse umane e sono stato contattato da un'agenzia di lavoro. Sarò costretto a lasciare buona parte dei miei amici, il gruppo dove prima suonavo, la mia ragazza (lo faccio anche per lei) le persone a me più care. Il mondo che fino ad ora mi circondava si sta dissolvendo per lasciar posto ad un cambio radicale che sinceramente mette al tempo stesso paura e tristezza...:rolleyes:
Dovrei partire lunedì prossimo e se qualcuno ha dei consigli su come si svolgono questo tipo di colloqui preliminari potrebbe darmi qualche dritta e sarebbe utilissimo.

giuseppe
 

marco837

Florello Senior
Vai con tranquillitá.
Sii puntuale e sii te stesso.
In un colloquio non sei parte "passiva" che deve esser scelto dalla ditta tra un mare di candidati (idea abbastanza comune che hanno le persone e per la quale si "preparano" come se dovessero fare una gara)
il colloquio é un punto d'incontro tra te ed un azienda in cui discutere e vedere se siete fatti l'uno per l'altra.
Affrontalo serenamente e vedrai che andrá bene.
Se non andrá bene vuol dire che l'impiego offerto non era il piú adatto.
 

Vagabonda

Florello Senior
Sarò costretto a lasciare buona parte dei miei amici, il gruppo dove prima suonavo, la mia ragazza (lo faccio anche per lei) le persone a me più care. Il mondo che fino ad ora mi circondava si sta dissolvendo per lasciar posto ad un cambio radicale che sinceramente mette al tempo stesso paura e tristezza...:rolleyes:

sai come si dice "partire è un po' morire". I cambiamenti fanno paura. Ma ti danno la possibilità di vedere cose nuove, conoscere persone, luoghi, fatti nuovi ed estranei a te. Fa male lasciare le amicizie e la famiglia, ma fa ancor più male rinunciare a sè stessi per questi legami.
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, il consiglio di marco837 mi sembra perfetto. per quanto riguarda il cambiare radicalmente... so che è difficile, ma vivilo come un'esperienza non solo logistica ma del cuore e della mente, non dico una crescita, ma una cosa in più che poi diventerà, comunque vada, una parte di te. ognuno di noi non è un nome-cognome-datadinascita-professione, ma è le cose che ha fatto, tutte, proprio tutte. ti sono vicina... ehi guarda che milano non ti mangia mica!
 

thuya

Florello
Ciao campogaggiolo!
Ti faccio tantissimi auguri per questo colloquio ed per tutti gli altri che verranno!
Sii sempre te stesso e non "svenderti" mai!!
Ad oggi trovare lavoro è diventato un lavoro vero e proprio!!

Per quanto riguarda altri consigli, posso dirti di rivolgerti ai "centri di formazione e orientamento" (almeno qui da noi si chiamano così) che sapranno aiutarti scrivere il tuo curriculum nel migliore dei modi valorizzando le tue capacità e sapranno dirti molte cose valide sul comportamento da tenere ai colloqui, in base alla tua personalità!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
giusè, dacci retta, rilassati, non prendere decisioni affrettate (tu sai a cosa mi riferisco), datti tempo. Non stai andando in Patagonia, ma a Milano. Respira a fondo e pensa positivo.
 

campogaggiolo

Florello
senti, il consiglio di marco837 mi sembra perfetto. per quanto riguarda il cambiare radicalmente... so che è difficile, ma vivilo come un'esperienza non solo logistica ma del cuore e della mente, non dico una crescita, ma una cosa in più che poi diventerà, comunque vada, una parte di te. ognuno di noi non è un nome-cognome-datadinascita-professione, ma è le cose che ha fatto, tutte, proprio tutte. ti sono vicina... ehi guarda che milano non ti mangia mica!

Grazie miciajulie, vi terrò sempre aggiornati è logico!:love_4:
 

marica

Apprendista Florello
intanto un grosso in bocca al lupo per tutto,consigli non ne ho ma sono d'accordo con marco.
piccola cosa :se vai a milano ci sono molti utenti in zona e non saresti solo come pensi:D
iun abbraccio
 

campogaggiolo

Florello
ma se quel lavoro ti andasse bene e ti assumessero, la tua ragazza si trasferirebbe a Milano anche lei?

Prima di tutto grazie a tutti, siete stupendi.
La mia ragazza deve finire gli studi di tedesco a Napoli e poi mi raggiungerà...sto cercando di partire anche per favorire lei in un futuro prossimo.

So che ci sono un sacco di utenti di Milano e questo mi da gioia credetemi...:rolleyes:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

allora come ha detto Marco sii puntuale e per quanto se ne dica attenziona all'abbigliamento. Se nn sei abituato a giacca a cravatta evita!
vesti in modo curato ma che sia vicino alla tua personalità. Anche un jeans e una camicia sono perfetti (evita le scarpe da ginnastica se puoi) :eek:k07:
Il colloquio dipende dal posto per cui è e da chi te lo fa.
Molte aziende optano per colloqui in più fasi specie se in "palio" c'è un posto a tempo indeterminato.

Porta con te una copia stampata del tuo cv indirizzata all'ufficio personale.
In alcuni posti (se hanno una figura specifica che si occupa di selezione) fanno un test preliminare prima di del colloquio effettivo ma nulla di cui preoccuparsi.

Sui colloqui ce ne sarebbero di cose da dire. Se vuoi altre info magari ci sentiamo in pvt.
E ricordati che non ti fanno un favore ad assumerti...tu hai qualcosa da offrire e loro cercano quel qualcosa. :eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 

marco837

Florello Senior
Prima di tutto grazie a tutti, siete stupendi.
La mia ragazza deve finire gli studi di tedesco a Napoli e poi mi raggiungerà...sto cercando di partire anche per favorire lei in un futuro prossimo.

So che ci sono un sacco di utenti di Milano e questo mi da gioia credetemi...:rolleyes:

Scusa se vado OT...
se la tua ragazza deve finire gli studi di tedesco dovrebbe farlo in Germania...
studiare lingue straniere in Italia è una cosa a dir poco raccapricciante...
 

Lele85

Apprendista Florello
fico.....quindi probabilmente avrò campo qui vicino vicino...fiiiiico. ^_^
dai vai tranquillo....se va bene, va bene, se non ti pigliano significa che semplicemente non cercavano uno con le tue qualità. tutto qui.

per gli amici, bhe te ne farai, magari qualche tuo amico si trasferirà qui al nord per cercare lavoro. chi può mai dirlo. e da quello che dici, probabilmente la tua ragazza ti seguirà dopo aver finito gli studi. quindi tranky. mai dire mai nella vita ^_^

e poi che vuoi di più...ci sono io qui al nord. e ce ne sono tanti altri....che vada dalla liguria con paola e pin, a piacenza sevi, silene qui vicino, oleander& root&alestellina a torino, gorla a milano, geko a bologna,poi chi altro?vagabonda mi pare di ricordare che viene al nord (o sbaglio vagabonda?)....ce ne sono tanti....e ne avrò sicuramente dimenticati tanti. di certo non ti sentirai solo soletto :D

edit: a poi ci sono anche gli utenti del nord est italia che non ricordo mai chi sono :lol:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
mitico!!!! Perfettamente daccordo! A meno che ci sia una madre lingua.

ti dico solo che vivo in Alto Adige, e spesso assisto a dei colloqui, e persone che hanno studiato tedesco all'università in Italia hanno la stessa padronanza di una persona che lo studia alle scuole medie (parlo sempre dell'alto Adige)
Per questo quando si studia una lingua è fondamentale andare all'estero e provarla sul campo.
Dallo studio alla vita di tutti i giorni.

Con questo chiudo l'OT
 

Lele85

Apprendista Florello
ah dimenticavo seya......che sta qui vicino pure lei.
pure marco e desi....chi altro vive al Nord? :confuso:
 
Alto