• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giornata grigia- nuovi acquisti ;)

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
Vista la giornata triste d'oggi (ora in fatti nevica :baf: ), sono andata a fare un giro per i vivai e guardate cosa mi sono portata a casa:
Vedi l'allegato 23813

Vedi l'allegato 23812

dettaglio:

Vedi l'allegato 23814

Questa era con le succulente:


Vedi l'allegato 23816


Vedi l'allegato 23815

E l'ultima è una euforbia obesa (non posto foto) che ho comprato nella speranza sia maschio. Quando cominciano a fiorire? E come faccio a sapere se è maschio o femmina? :D
Sapete dirmi come si chiamano le piantine qui sopra?
Grazie!!! :love_4:

PS So che non dovrei fare acquisti in questo periodo, ma non mi posso più fermare :martello::martello:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
La prima è una Mammillaria plumosa
La seconda è un'Euphorbia, ma per la specie passo parola
La terza è una Scilla violacea (oppure Ledebouria socialis).
Complimenti per gli acquisti! Molto graziosi! La Scilla in particolare diventa una pianta molto decorativa ed elegante! :) Per tutta la bella stagione fiorisce in continuazione. I fiorellini sono piccolissimi ma, se visti da vicino, sono adorabili!

Per quanto riguarda l'E. obesa, non sono un esperto, quindi ho fatto una ricerca e ho trovato questa frase: "Se il fiore ha lo stame costituito dal filamento e dall'antera contenente il polline ed il fiore dura un giorno, la pianta è maschio; se invece è presente il pistillo con in cima lo stigma a 3 lobi bifidi ed il fiore dura più giorni, trattasi di una femmina." presa da questo sito.
C'è anche una discussione dedicata in questo forum: eccola.
Spero di esserti stato d'aiuto!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Nolorez x i nomi e ti metto il fiore della scilla che ti diceva....ciao ciao

Immagine013.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
la seconda Euphorbia mammillaris variegata.
Attenzione teme molto l'umidità e il freddo.
Concorrdo per il resto con Nolorez.
Per il fiore delle Euphorbiaceae, in una mia pagina appare la schematizzazione del fiore. Trattasi di una lezione tenuta da allora segretario dell'AIAS, sezione Emilia Romagna, Luca Magagnoli: http://reginaldo.altervista.org/lezione.html
Qualora non si vedesse è sufficiente copiare il link immetterlo nel browser e rilanciarlo.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella questa lezione sulle euphorbiaceae, Reginaldo :)
La mia mammillaris variegata sta svernando per il secondo anno in serra fredda, è un esperimento dovuto a cause di forza maggiore (vedasi spazio in casa ridotto :storto:), il primo inverno l'ha superato anche se per riprendersi completamente ci ha messo parecchio tempo, il secondo... mah, vedremo fra qualche mese se sarà sopravvissuta (al momento pare di sì però).
È una delle due euphorbie che tengo in serra fredda, insieme alla obesa, tutte le altre svernano in casa.

La scilla ti si espanderà a vista d'occhio, crescono bulbilli in continuazione!
Ciao :)
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte esaustive! Questa è la terza volta oggi che provo a rispondere, spero di non combinare ancora guai :ros:
@ Nolorez: grazie dei complimenti e delle identificazioni! Non ero mica tanto convinta della scilla, però adesso che mi hai detto che fiorisce per un lungo periodo :love:
Ho visto anche le foto delle obese, è tutto chiaro ora :) Bellissime le piantine di Elena!
@lore.l: Grazie per aver postato la foto per me. Veramente grazioso il fiore! Chissà che fiorisca anche la mia scilla! :love:

@ reginaldo: Complimenti per il sito! Noto in te, oltre alla passione, anche una vasta conoscenza scientifica sulle succulente e cactacee. Molto esplicito il disegno e interessante la lezione. Le obese le tengo sul vano scale per ora, spero di non farle morire in primavera :storto: Ma qual è la T° minima? Saranno 9-10° C dove le tengo io… E non le annaffio, anche se una era zuppa d’acqua quando l’ho comprata due – tre settimane fa. Grazie ancora!
@Mora: :) quando si espanderà troppo la scilla, la metterò sulla lista di scambio piante, visto che c’è qualcuna che desidero, ma non ho ancora niente da offrire in cambio :eek:k07: Grazie!

Ciao a tutti! E mi scuso ancora per il ritardo con quale sono riuscita a rispondere :ros: :Saluto:



 
Alto