• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIOIA nel CUORE !

V

vinceco

Guest
innanzi tutto sono contento per te (come padre)e per lui se veramente ha capito l'errore,qui potrei avere qualche dubbio.Il vero motivo di quest'atto così ?se veramente il problema sono scarpe ecc.non credo che te gliele abbia fatto mancare in una società dove ogni genitore non nega niente ai propri figli(nel limite del possibile spero),2 anni di lavoro sono tantini.....i tuoi (voi genitori)rapporti con lui come erano(scusami per le domande personali puoi anche dirmi fatti i c...i tuoi ed io chiudo l'intervento)non vorrei che ti abbia messo alla prova.chiudo qui per adesso,scusami di nuovo.ciao
vincenzo
 

aseret

Florello Senior
Sono felice per te, Zeug. Non oso immaginare l'angoscia di quei cinque giorni, ma penso che dopo il suo ritorno abbiate chiarito i motivi che lo hanno spinto ad andarsene...
Scardan, i genitori perdonano sempre, o quasi, intuiscono i perchè delle azioni dei loro figli.
 

Papyrus

Master Florello
Mica era stupido tuo figlio, sa che ha un papà eccezionale :D
Il perdono è una cosa che non tutti sanno mettere in pratica, gli hai dato un ottimo esempio :)
 

Picara

Giardinauta Senior
Una cazzata la può fare chiunque, a prescindere dall'età e dal fatto di essere genitore o figlio.
Sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio Zeug.
 

thuya

Florello
sarà solo una bravata, e tu, in modo molto maturo, hai avuto un comportamento impeccabile!!
bravo zeug, sei sicuramente un ottimo genitore!!!
 

campogaggiolo

Florello
Sono contento per te Zeug, una volta stabilite le regole e fatti i dovuti chiarimenti è consentito a tutti avere un'altra possibilità. Ti sei semplicemente comportato da buon genitore...:eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior




[/QUOTE ha scritto:




Zeug,
love_4:





miciajulie;924758[/QUOTE ha scritto:














Grazie di Cuore :love::love::love: Amici del Forum !!!per le belle parole e per la gioia condivisa per un triste evento che si è concluso in modo positivo e con grande felicità .
Volevo rispondere a ciascuno di voi ma lo faccio in generale, cercando anche di chiarire un po' l'antefatto; anche perché ( come può obiettare qualcuno ) il compiere un gesto sconsiderato o quantomeno irresponsabile può celare qualche pecca nell'educazione o in tutti i casi una causa scatenante che ha portato a tutto questo.
Mio figlio non é nato fortunato: é nato da un padre naturale ( amico occasionale della madre ) morto a soli 25 anni per droga e la madre con gravissimi problemi psichici ( va bene acqua passata.....direte ); ma tutto questo non fa crescere sereni ......io ho sempre taciuto la verità cruda ( pur sapendo egli che non era nostro figlio, coltivava in cuor suo la speranza di avere avuto almeno un padre amorevole ) ma sua madre al compimento del suo 18esimo anno gli ha fatto il "regalo" di dirgli la verità , forse con il solo fatto di essere compatita .....ha raccontato della storia di droga, spaccio e prostituzione di entrambi per procurarsela ; mentre lui credeva che il padre fosse morto per malattia cardiaca !Queste rivelazioni lo hanno prostrato e ad ogni nostro rimprovero per azioni non corrette ha sempre risposto con la chiusura e la menzogna; si é creato un mondo di bugie, di furterelli e di irriducibile orgoglio. Abbiamo sopportato tanto proprio in virtù del suo passato e delle rivelazioni traumatiche di questi ultimi anni; ma non per questo tollerato oltre la soglia della ragionevolezza. In fondo il passato é passato ed era la sua nuova vita la cosa importante da salvaguardare , come lo si fa per un figlio naturale. Lui sa bene che, a parte noi, é solo al mondo , non ha parenti o affini che possano temporaneamente ospitarlo ... forse per questo si é visto in un vicolo cieco e ad ogni rimprovero ha scelto di fuggire dalle sue responsabilità andandosene da casa......con questa ultima ci sono già state altre tre fughe !!!!!. C'é da dire che per le altre fughe fatte da minorenne siamo sempre stati noi a rincorrerlo , a trovarlo e a convincerlo di ritornare in famiglia. Questa volta ( la quarta ) é tornato spontaneamente.
Ora ( spero di non tediravi troppo ) passo ai fatti.
Ha preso la patente con ennesimi sforzi da parte nostra, non studiava teoria e non si presentava alle lezioni di guida......ma abbiamo fatto l'imposibile per seguirlo e vi é riuscito.
Ha acquistato con i suoi soldi una piccola utilitaria di seconda mano , proprio per fargli capire l'importanza di avercela fatta con i proventi del suo lavoro , cercando così di responsabilizzarlo.Alla guida non era sicuro come neopatentato, è normale......Ho iniziato ad affiancarlo alla guida , ma lui cosa ha fatto ? ha preso di nascosto l'auto e nemmeno a ipotizzarlo si é scontrato subito con un palo e il danno da 1400€ era così evidente .....ma ha cercato di scaricare la colpa imputandolo ad un atto vandalico. Per questo solo ( cioé la bugia ) é stato rimproverato, non per il danno , anche perché ho pensato che la punizione l'aveva già ricevuta vedendosi il davanti dell'auto tutto ammaccato.
Poi ha iniziato ( in questo suo periodo di ferie ) a RIENTRARE di notte sempre più tardi ho cominciato ad arrabbiarmi con lui : 12.30/ l'una, le due , quando poi é rientrato alle tre e 30 ha ricevuto una sonora sgridata , ma nessuna sceneggiata , solo parole chiare , richiamandolo ai doveri di chi convive e al rispetto degli altri oltre che alla sua salute......
Per tutta risposta quando noi eravamo fuori ha riempito due borsoni di vestiti e se ne é andato....il resto lo conoscete.
In risposta al discorso soldi......figuriamoci, non è certo quello che ritenevo la cosa più grave ; anche se dilapidarli in poco tempo e in sciocchezze ritengo non sia educativo e meriti un intervento da parte di un genitore. L'acquisto di scarpe sportive costose é stato soltanto per poter giocare a calcio senza dover/voler passare da casa a prendersele :lol:
Scusate !!!!:martello::martello:
zeug
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Eugenio, leggendo le tue righe, sei riuscito a farmi emozionare, e giuro, che non sono uno di quelli che si emozionano facilmente!!!:)
Aggiungo solo una cosa.....tuo figlio, è fortunato ad avere un Papà come te, davvero molto fortunato, auguri per il futuro, e salutamelo da parte mia ciao:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io sono felicie per te Zeug :)
Certo ora occorre capire il perché di questa bravata improvvisa, ma sono sicura che col dialogo giusto avrete la possibilità di chiarirvi e arrivare alla serenità più completa :eek:k07:
Un abbraccio :love_4:

P.S. Vorrei dire una cosa sul perdono...che ovviamente nulla vuole avere a che fare col topic in senso stretto, vuol solo essere una riflessione pura e semplice, riferendomi all'affermazione sul fatto che è difficile saper perdonare.
Sì, può essere :)
Ma, da genitore, dico che a volte ci vuole tanta e tanta forza anche per fare la cosiddetta "parte dei cattivi" :embarrass
Il che non significa sbattere fuori di casa nè reazioni esagerate (come quelle citate da Scardan ad esempio) solo a volte bisogna farsi il cuore "duro" perché i figli capiscano anche l'importanza del dolore causato agli altri :)
Ed è fondamentale che lo comprendano, ciò non esclude il dialogo naturalmente...anzi il dialogo è basilare, non deve mai mancare anche quando il genitore fa un po' più il difficile :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
:froggie_r

Ecco una buona notizia di cui rallegrarsi.

Grazie Yuki !!!!!!!
zeug

Sono contento per te Zeug, una volta stabilite le regole e fatti i dovuti chiarimenti è consentito a tutti avere un'altra possibilità. Ti sei semplicemente comportato da buon genitore...:eek:k07:


Ti ringrazio per la gentilezza dimostarata
zeug

Leggendo sono rimasto senza parole! Cavolo quanto diverse possono essere le famiglie!!!

E' bello che tu la prenda così bene, io non ne sarei capace, penserei che è tornato perché ha finito i soldi, forse perché nessuno sarebbe stato "welcoming" con me se l'avessi fatto io.

Io sarei stato immediatamente sbattutto fuori di casa con tanto di azioni notarili per diseredarmi (tramite donazioni o vendite fittizie ad esempio), e simpatici discorsi del tipo che le scuse non bastano e quel che conta sono le azioni, che non so gestire i soldi, che ormai ho fatto una scelta e che sui propri passi non si torna indietro. Non lo dico come esagerazione. :(


Quel ragazzo è molto, molto fortunato.


Ecco, grazie Scardan, ti ringrazio tantissimo, ma allo stesso tempo rispondo al tuo intervento in modo più esteso.
Non so se mio figlio sia fortunato ora, magari in qualsiasi altra famiglia sarebbe potuto crescere meglio, o avere un'educazione più adeguata, a questo non so risponderti.
Mi sento però di obiettare sul comportamento che potrebbero manifestare i tuoi genitori in un simile frangente.
Da ciò che traspare dal tuo discorso sembra quasi che tu attribuisca ad essi una rigidità quasi "preconcetta", per il solo fatto che sei sicuro di conoscerli molto bene ......ma credo nulla possa essere dato per scontato a priori.
A volte finiamo per credere che impartire una severa educazione non debba lasciar spazio anche a momenti di dolcezza e di comprensione .
Io certo non potevo lanciargli l'anatema di diseredarlo ....non é figlio adottivo, né naturale a tutti gli effetti di legge e non possiede nulla di personale.....NE' l'avrei mai fatto !!!!!
Probabilmente poi tu Scardan MAI ti saresti comportato così, quindi non é facile attribuire ai tuoi genitori ciò che nemmeno tu o loro avreste mai concepito. Con molta stima
zeug
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Zeug son contenta che le cose siano finite bene,spero che tuo figlio riacquisti la serenità e allora sarà davvero tutto a posto:)
ciao:love_4::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Anch'io sono felicie per te Zeug :)
Certo ora occorre capire il perché di questa bravata improvvisa, ma sono sicura che col dialogo giusto avrete la possibilità di chiarirvi e arrivare alla serenità più completa :eek:k07:
Un abbraccio :love_4:

P.S. Vorrei dire una cosa sul perdono...che ovviamente nulla vuole avere a che fare col topic in senso stretto, vuol solo essere una riflessione pura e semplice, riferendomi all'affermazione sul fatto che è difficile saper perdonare.
Sì, può essere :)
Ma, da genitore, dico che a volte ci vuole tanta e tanta forza anche per fare la cosiddetta "parte dei cattivi" :embarrass
Il che non significa sbattere fuori di casa nè reazioni esagerate (come quelle citate da Scardan ad esempio) solo a volte bisogna farsi il cuore "duro" perché i figli capiscano anche l'importanza del dolore causato agli altri :)
Ed è fondamentale che lo comprendano, ciò non esclude il dialogo naturalmente...anzi il dialogo è basilare, non deve mai mancare anche quando il genitore fa un po' più il difficile :eek:k07:

Grazie per la comprensione!!!!! Condivido in toto ciò che affermi; infatti questa volta non ho rincorso mio figlio......é tornato lui !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Zeug son contenta che le cose siano finite bene,spero che tuo figlio riacquisti la serenità e allora sarà davvero tutto a posto:)
ciao:love_4::Saluto:

Grazie, lo spero tanto anch'io !!!!
zeug

Caro Eugenio, leggendo le tue righe, sei riuscito a farmi emozionare, e giuro, che non sono uno di quelli che si emozionano facilmente!!!:)
Aggiungo solo una cosa.....tuo figlio, è fortunato ad avere un Papà come te, davvero molto fortunato, auguri per il futuro, e salutamelo da parte mia ciao:Saluto:

Non so se ora é fortunato :martello:ma posso però ringraziarti come Amico !!! te lo saluterò visto che tra l'altro, guarda caso fa il CUOCO !!!! :lol::lol::lol:
zeug
 

artemide

Florello Senior
Ormai da 5 giorni mio figlio che avevo preso in affido giudiziale all'età di 2 anni in una casa famiglia ( e che ora ha 21 anni ) era fuggito da casa portandosi il suo bancomat e dilapidando la sua piccola fortuna guadagnata col suo lavoro di 2 anni .....( certo non fuma, non beve e non si droga ) .
BEH ! ieri sera alle 19,23 é tornato a casa chiedendo SCUSA !!!!! Ho pianto a dirotto dalla GIOA ...occorre solo provare ciò che si prova come genitore sia nel perdere i figli sia nel ritrovarli. Quanto é vera la Parabola del "Figliol Prodigo! !!!! Scusate,sono ancora commosso !!!!
Ha dormito in macchina ....e ha speso i suoi soldi in scarpe firmate, telefonini e I-Pod !!!!!( ancora non conosce il valore intrinseco del denaro ( forse per dislessia ).
Scusate ancora ma dovevo scrivere !!!!!!!!

zeug


..zeug.... mi sono commossa :cry:
un forte abbraccio !!!
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Lasciar sfilare le dita nei capelli,accarezzare il viso ed imprimervi un bacio gonfio di tenerezza paterna.Sono momenti in cui il cuore riversa tutto l'affetto custodito ed alimentato giorno dopo giorno. Ma,aldila' della emozione contingente,sarebbe utile approfondire le cause recondite di certi comportamenti e curarli alla radice. Non conosciamo la reazione del ragazzo una volta che l'impulso emotivo del ragazzo si e' esaurito. Vi e',pero',una solida base che fa da supporto e da viatico alla ricostruzione di una vita tranquilla e meditata;ed e' l'incondizionato affetto paterno che fara' da linfa vitale per una futura, prospera vita del giovane.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
La vostra storia mi ha commossa. Che strano, leggere per tanto tempo i post di una persona senza sapere nulla o quasi di lui/lei, e scoprire all'improvviso (banale, direte!) che anche loro vivono una vita reale, piena di gioie ma anche di problemi!
Bravo Zeug, per ciò che hai fatto quando lo hai preso e per ciò che continui a fare per lui, anche ora che, in certi momenti, sembrerebbe non dimostrarti il suo affetto o la sua comprensione.
Bravo, per averlo compreso e quindi aver accettato che le difficoltà della sua situazione ricadessero su di te alleggerendo la sua posizione.
Bravo, per aver perdonato.
Che altro dire? Sei davvero una bella persona!
 

zeug49

Florello Senior
..zeug.... mi sono commossa :cry:
un forte abbraccio !!!

Grazie Artemide, contraccambio di cuore
zeug

Lasciar sfilare le dita nei capelli,accarezzare il viso ed imprimervi un bacio gonfio di tenerezza paterna.Sono momenti in cui il cuore riversa tutto l'affetto custodito ed alimentato giorno dopo giorno. Ma,aldila' della emozione contingente,sarebbe utile approfondire le cause recondite di certi comportamenti e curarli alla radice. Non conosciamo la reazione del ragazzo una volta che l'impulso emotivo del ragazzo si e' esaurito. Vi e',pero',una solida base che fa da supporto e da viatico alla ricostruzione di una vita tranquilla e meditata;ed e' l'incondizionato affetto paterno che fara' da linfa vitale per una futura, prospera vita del giovane.

Gran belle parole, molte grazie !
zeug

La vostra storia mi ha commossa. Che strano, leggere per tanto tempo i post di una persona senza sapere nulla o quasi di lui/lei, e scoprire all'improvviso (banale, direte!) che anche loro vivono una vita reale, piena di gioie ma anche di problemi!
Bravo Zeug, per ciò che hai fatto quando lo hai preso e per ciò che continui a fare per lui, anche ora che, in certi momenti, sembrerebbe non dimostrarti il suo affetto o la sua comprensione.
Bravo, per averlo compreso e quindi aver accettato che le difficoltà della sua situazione ricadessero su di te alleggerendo la sua posizione.
Bravo, per aver perdonato.
Che altro dire? Sei davvero una bella persona!

Molte Grazie Cyber, la vicinanza di tanti Amici consola e aiuta a continuare nella speranza , anche perché in questo momento tante altre cose mi rattristano, alcune in modo anche abbastanza grave ; é proprio un periodo nebuloso e molto difficile per me , ma non intendo andar oltre ......cerco di tornare alla serenità pensando alle mie "caparbie " orchi :lol::lol::lol::lol:
zeug
 
Alto