Grazie di Cuore
Amici del Forum !!!per le belle parole e per la gioia condivisa per un triste evento che si è concluso in modo positivo e con grande felicità .
Volevo rispondere a ciascuno di voi ma lo faccio in generale, cercando anche di chiarire un po' l'antefatto; anche perché ( come può obiettare qualcuno ) il compiere un gesto sconsiderato o quantomeno irresponsabile può celare qualche pecca nell'educazione o in tutti i casi una causa scatenante che ha portato a tutto questo.
Mio figlio non é nato fortunato: é nato da un padre naturale ( amico occasionale della madre ) morto a soli 25 anni per droga e la madre con gravissimi problemi psichici ( va bene acqua passata.....direte ); ma tutto questo non fa crescere sereni ......io ho sempre taciuto la verità cruda ( pur sapendo egli che non era nostro figlio, coltivava in cuor suo la speranza di avere avuto almeno un padre amorevole ) ma sua madre al compimento del suo 18esimo anno gli ha fatto il "regalo" di dirgli la verità , forse con il solo fatto di essere compatita .....ha raccontato della storia di droga, spaccio e prostituzione di entrambi per procurarsela ; mentre lui credeva che il padre fosse morto per malattia cardiaca !Queste rivelazioni lo hanno prostrato e ad ogni nostro rimprovero per azioni non corrette ha sempre risposto con la chiusura e la menzogna; si é creato un mondo di bugie, di furterelli e di irriducibile orgoglio. Abbiamo sopportato tanto proprio in virtù del suo passato e delle rivelazioni traumatiche di questi ultimi anni; ma non per questo tollerato oltre la soglia della ragionevolezza. In fondo il passato é passato ed era la sua nuova vita la cosa importante da salvaguardare , come lo si fa per un figlio naturale. Lui sa bene che, a parte noi, é solo al mondo , non ha parenti o affini che possano temporaneamente ospitarlo ... forse per questo si é visto in un vicolo cieco e ad ogni rimprovero ha scelto di fuggire dalle sue responsabilità andandosene da casa......con questa ultima ci sono già state altre tre fughe !!!!!. C'é da dire che per le altre fughe fatte da minorenne siamo sempre stati noi a rincorrerlo , a trovarlo e a convincerlo di ritornare in famiglia. Questa volta ( la quarta ) é tornato spontaneamente.
Ora ( spero di non tediravi troppo ) passo ai fatti.
Ha preso la patente con ennesimi sforzi da parte nostra, non studiava teoria e non si presentava alle lezioni di guida......ma abbiamo fatto l'imposibile per seguirlo e vi é riuscito.
Ha acquistato con i suoi soldi una piccola utilitaria di seconda mano , proprio per fargli capire l'importanza di avercela fatta con i proventi del suo lavoro , cercando così di responsabilizzarlo.Alla guida non era sicuro come neopatentato, è normale......Ho iniziato ad affiancarlo alla guida , ma lui cosa ha fatto ? ha preso di nascosto l'auto e nemmeno a ipotizzarlo si é scontrato subito con un palo e il danno da 1400€ era così evidente .....ma ha cercato di scaricare la colpa imputandolo ad un atto vandalico. Per questo solo ( cioé la bugia ) é stato rimproverato, non per il danno , anche perché ho pensato che la punizione l'aveva già ricevuta vedendosi il davanti dell'auto tutto ammaccato.
Poi ha iniziato ( in questo suo periodo di ferie ) a RIENTRARE di notte sempre più tardi ho cominciato ad arrabbiarmi con lui : 12.30/ l'una, le due , quando poi é rientrato alle tre e 30 ha ricevuto una sonora sgridata , ma nessuna sceneggiata , solo parole chiare , richiamandolo ai doveri di chi convive e al rispetto degli altri oltre che alla sua salute......
Per tutta risposta quando noi eravamo fuori ha riempito due borsoni di vestiti e se ne é andato....il resto lo conoscete.
In risposta al discorso soldi......figuriamoci, non è certo quello che ritenevo la cosa più grave ; anche se dilapidarli in poco tempo e in sciocchezze ritengo non sia educativo e meriti un intervento da parte di un genitore. L'acquisto di scarpe sportive costose é stato soltanto per poter giocare a calcio senza dover/voler passare da casa a prendersele
Scusate !!!!:martello::martello:
zeug