• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gioco dei sinonimi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
vero...verso

bboni :food:
ciao sevi, chiudo tutto e finalmente vado a casina bella, poi riaccendo di la' :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
accidenti che buoni che devono essere, mi fai venire una fame, Sevi...lascia perdere che mi tocca parlare di cibo anche troppo spesso in questo periodo:D:lol:!

vero --> reale
 

Sevi

Fiorin Florello
Che cos'è il pallio? :ros:

Bè...mentre ci guardo scrivo:

Pallio....pallido :)

Ah...trovato! Grazie Sarietto :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
pallido.......pallino

visto tortelli urge ricetta in mp o come vuoi

E ma la ricetta non ce l'ho precisa :embarrass
Vado a occhio e a gusto ecco :eek:k07:

E' il solito ripieno di spinaci e ricotta, tanto parmigiano, uovo e un pizzico di noce moscata.
Io ci metto una parte di ricotta mascarponata pure (se non la trovo metto poco mascarpone) così diventa più buono...e gli spinaci li trito col robot...sì perché così vanno a mescolarsi perfettamente alla ricotta, il ripieno deve diventare verde e non vedersi gli spinaci a pezzetti che poi, alla fine, non renderebbero il ripieno bello omogeneo nel sapore e nella consistenza.
Lo salo moltissimo, all'assaggio a crudo deve quasi dar fastidio, perché in cottura perde un pochetto e diventa giusto.
Diciamo che la ricotta è senz'altro più degli spinaci, ma non so dirti di quanto però...l'unica, per chi "non ha su la mano" è unire poco a poco e assaggiare :D mentre il parmigiano lo regolo a gusto anch'io, cmq ne metto parecchio...detesto il ripieno che sa solo di ricotta, diventa troppo dolce.
Sai che qui in provincia solo 2-3 ristoranti li fanno come Dio comanda? Incredibile! Essì...perché molti lesinano sul grana :martello2

La cosa importante è la pasta però...che è all'uovo sì, ovviamente, ma non deve assolutamente essere troppo gialla e DEVE essere bella sottile :)
Quindi le dosi sono due uova intere per 4 etti di farina...proprio perché per tradizione dev'essere bianchina ecco :rolleyes:
Un po' morbida, sennò non si riesce a fare la treccina...tagliati in altro modo, rotondi o quadrati, non sono così buoni (così dice martirio eh...ma non solo lui) .
In effetti, visto che il ripieno è abbastanza scontato, conta più la forma in questo caso.

Vendono un attrezzo apposta che taglia i tondini di pasta (di solito si fanno su dei quadratini ma io no, trucchetto di una cara signora e vengono tutti uguali, con le code più tenere e più belli pure) lì si adagia il ripieno e poi si fa la treccina che non so spiegarti come si faccia però, andrebbe visto :embarrass
Io ho imparato, taaaaaaaaaanti anni fa, da un'amica che mi mostrò il movimento con un tovagliolo di carta ahahhah!!!
Ma è semplice...più difficile è una coda sola, infatti io non sò capace...ma poco importa visto che tradizione vuole la coda doppia :froggie_r

Scusate l'OT :hehe:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
:cry::cry:
ma io volevo proprio sapere come si fa la treccinaaaaaa:cry::cry:
SCUSATE L?OT

E ma se non la vediiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :embarrass

E come faccio a spiegartela?

Adagi il tondino sul palmo della mano sinistra (almeno se non sei mancina, ovvio...ti aiuti a tenerlo fermo in alto col pollice magari...meglio farla col tondino non infarinato sennò ti scappa ehehheh) poi con pollice e indice della destra non fai altro che accavallare leggermente i lembi di pasta (sottile sottile eh...io uso il buco, nella macchina, che la fa più sottile) fino ad arrivare all'estremità. Lì in fondo fermi premendo appena un pochetto ecco.
Accavalli leggerissimamente, ripeto, SENZA SCHIACCIARE...sennò diventano dei "patacconi" come diciamo qui :eek:k07:
Una parte di coda (quella iniziale) sarà come intrecciata...l'altra (finale) sarà un po' più piatta. Niente di che come vedi...prova con un pezzetto di tovagliolo di carta ehehehh :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto