pallido.......pallino
visto tortelli urge ricetta in mp o come vuoi
E ma la ricetta non ce l'ho precisa :embarrass
Vado a occhio e a gusto ecco
k07:
E' il solito ripieno di spinaci e ricotta, tanto parmigiano, uovo e un pizzico di noce moscata.
Io ci metto una parte di ricotta mascarponata pure (se non la trovo metto poco mascarpone) così diventa più buono...e gli spinaci li trito col robot...sì perché così vanno a mescolarsi perfettamente alla ricotta, il ripieno deve diventare verde e non vedersi gli spinaci a pezzetti che poi, alla fine, non renderebbero il ripieno bello omogeneo nel sapore e nella consistenza.
Lo salo moltissimo, all'assaggio a crudo deve quasi dar fastidio, perché in cottura perde un pochetto e diventa giusto.
Diciamo che la ricotta è senz'altro più degli spinaci, ma non so dirti di quanto però...l'unica, per chi "non ha su la mano" è unire poco a poco e assaggiare
mentre il parmigiano lo regolo a gusto anch'io, cmq ne metto parecchio...detesto il ripieno che sa solo di ricotta, diventa troppo dolce.
Sai che qui in provincia solo 2-3 ristoranti li fanno come Dio comanda? Incredibile! Essì...perché molti lesinano sul grana :martello2
La cosa importante è la pasta però...che è all'uovo sì, ovviamente, ma non deve assolutamente essere troppo gialla e DEVE essere bella sottile
Quindi le dosi sono due uova intere per 4 etti di farina...proprio perché per tradizione dev'essere bianchina ecco
Un po' morbida, sennò non si riesce a fare la treccina...tagliati in altro modo, rotondi o quadrati, non sono così buoni (così dice martirio eh...ma non solo lui) .
In effetti, visto che il ripieno è abbastanza scontato, conta più la forma in questo caso.
Vendono un attrezzo apposta che taglia i tondini di pasta (di solito si fanno su dei quadratini ma io no, trucchetto di una cara signora e vengono tutti uguali, con le code più tenere e più belli pure) lì si adagia il ripieno e poi si fa la treccina che non so spiegarti come si faccia però, andrebbe visto :embarrass
Io ho imparato, taaaaaaaaaanti anni fa, da un'amica che mi mostrò il movimento con un tovagliolo di carta ahahhah!!!
Ma è semplice...più difficile è una coda sola, infatti io non sò capace...ma poco importa visto che tradizione vuole la coda doppia :froggie_r
Scusate l'OT :hehe: