Dipende da cosa intendi per tempo perso.
Anche stare qua a discutere di ogni genere di cosa è tempo perso.
Difficile definire il tempo perso, in effetti! Diciamo che per me si tratta di "tempo che potevo spendere
molto meglio"
Credo che il confronto qui sul forum possa essere molto costruttivo e utile, invece.
Ad esempio tra i "pro" dei videogiochi non avevo proprio pensato alla funzione anti-stress, che qui chiamate in causa in cosi tanti!
Sarà che nella mia famiglia, la "stressata" è mia madre
Io invece per contrasto sono fin troppo calma e rilassata(infatti sono sempre in ritardo), se gioco è piuttosto perchè mi diverte ma quasi mai come anti-stress. Per quello, se serve, ho altri rimedi tipo meditazione, passeggiate con il cane, un bel libro,un giro in bici, un po di musica...chiaro che al lavoro è la cosa piu veloce e fattibile
Ma ognuno ha il suo modo preferito di "staccare" per un po
Oramai esistono molti studi che provano gli effetti positivi dei videogiochi, sia dal punto di vista didattico, sia per quanto riguarda lo sviluppo di determinate capacità.
Chiaramente, l'abuso è pericoloso come lo è per ogni altra cosa.
(...)
Inoltre, in questo modo, ho conosciuto diversi amici di amici, e abbiamo creato un gruppo di amici che si incontrano anche nella vita reale e che senza probabilmente non si sarebbero mai conosciuti.
Ho iniziato la discussione rimanendo nel vago, perchè ero curiosa delle risposte. Ed in effetti sono d'accordo con quello che scrivi: dagli studi sul miglioramento di certe abilità...all'aspetto piu sociale: so bene che si possono conoscere molte persone, e alle volte si finisce per incontrarle realmente e diventare amici nella vita reale. Questa è davvero una gran cosa! Una mia compagna del liceo ha conosciuto il suo ragazzo su LoL (League of Legends) e stanno tutt'ora insieme..la stessa mia compagna ha conosciuto per caso mio fratello su quel gioco...piccolo il mondo!
Ovviamente dipende dai giochi. Tempo perso...forse allora è relativo alla persona,al gioco,al tempo dedicato, e al motivo per cui si gioca. Io senza tv e giochi vedo di avere realmente parecchio piu tempo disponibile per attività, che,
per me, sono piu importanti. E mi trovo bene cosi
Dicevo che ultimamente, ho ripreso a giocare a WoW (World of Warcraft), cercando di contenermi
E' facile con quel gioco passarci delle ore! Lo conoscete?
Ci giocavo alle medie..è stato veramente utile per imparare l'inglese, o meglio, migliorarlo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di gestire uno o piu personaggi in un mondo virtuale(enorme e in stile piu o meno fantasy), online, pieno di altri giocatori da tutto il mondo, con missioni da fare, livelli da raggiungere. Davvero un gioco ben fatto insomma. E per esercitare la lingua è il massimo, soprattutto nel capire le missioni, imparare un sacco di nuovi vocaboli e dialogare con gli altri giocatori.
Fatto sta che, ricordandomi quanto mi abbia aiutato con l'inglese, ora ci sto giocando in tedesco ed è un ottimo metodo (integrato allo studio, in questo senso lo usavo un po come anti-stress alternandolo ai libri di grammatica). Senza questo gioco(e alcuni altri) forse non sarei nemmeno qui, visto che la mia università richiede un livello di inglese per entrare e successivamente un livello di tedesco per poter continuare (entrambi passati
k: )