• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giochi al computer...tempo perso?

Tabby

Aspirante Giardinauta
Da piccola giocavo spessissimo..pc,nintendo64, playstation,gameboy(ricordo il primo a colori)...cose ormai superate, visto quel che hanno a disposizione i bambini d'oggi.
Ma è utile in qualche modo? O solo tempo perso? ricordo più ore passate ogni giorno dietro ai video giochi...

Negli ultimi anni mi sono "disintossicata" e ho evitato accuratamente di iniziare qualsiasi cosa(si sa che poi..si continua). Ci ho guadagnato del tempo per i miei interessi, attività fisica, studio, libri e cosi via.:hands13:
Ma ora ho ripreso un certo gioco al pc...per un certo motivo... *suspance*:D ...e allora mi ponevo queste domande!

Dipende dall'uso che se ne fa?


nintendo64.jpg
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
non me ne intendo ma chiederò al mio vicino che passa pomeriggi interi a giocarci insieme al figlio e in due fanno un secolo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dipende da cosa intendi per tempo perso.
Anche stare qua a discutere di ogni genere di cosa è tempo perso.
Negli anni si è sviluppata un'idea negativa dei videogiochi, principalmente perchè le generazioni più anziane (i genitori) li hanno demonizzati come cosa malsana, secondo una logica per cui "fanno male". Mai capito perchè.
Oramai esistono molti studi che provano gli effetti positivi dei videogiochi, sia dal punto di vista didattico, sia per quanto riguarda lo sviluppo di determinate capacità.
Chiaramente, l'abuso è pericoloso come lo è per ogni altra cosa.
A chi dice "è meglio se vanno fuori a giocare col pallone", si può far notare che anche lo sport può avere effetti molto negativi. A partire dagli infortuni dovuti all'abuso, ma anche agli incidenti da gioco, per arrivare a deformazioni educative molto gravi. Andate a vedere qualche partita di calcio delle giovanili di qualche squadra "agonistica" e capirete di cosa parlo.
Inoltre, specialmente negli ultimi anni, si è sviluppato un intero segmento di produzione videoludica dedicato agli adulti, in cui i ragionamenti e le azioni da intraprendere richiedono un livello di conoscenza e associazione mentale che un bambino o un ragazzino sotto i 14 anni difficilmente possiede.
Per finire, con la diffusione di internet, si è sviluppato molto il gioco online, che in principio era semplicemente "giocare con altri esseri umani", ma ben presto si è sviluppato sotto una forma sociale (secondo lo stesso modello antropologico delle società "reali" e dello sviluppo sociale dell'essere umano).
Quindi sono nati molti giochi in cui la cooperazione tra giocatori è la chiave fondamentale, e anche una singola azione "non coordinata" con il resto del gruppo può causare la sconfitta, non solo per chi "fa di testa sua" ma anche per il resto del gruppo.
Io gioco spesso con un gruppo di amici: mettiamo su una chiamata di gruppo su skype e comunichiamo durante il gioco.
È anche un'ottima occasione per passare un po' di tempo insieme. Soprattutto per chi sta a 1600 km di distanza.
Inoltre, in questo modo, ho conosciuto diversi amici di amici, e abbiamo creato un gruppo di amici che si incontrano anche nella vita reale e che senza probabilmente non si sarebbero mai conosciuti.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Che bella risposta quella di Cheguevilla!
Aggiungo che ci sono tipi e tipi di videogiochi,e che si generalizza troppo su questo argomento(almeno secondo me).Basterebbe guardare il retro della confezione,per capire se il gioco è adatto o no al giocatore.Infatti vi sono segnati il PEGI e i temi principali trattati dal gioco.
Io li adoro :love:
E poi Tabby,ognuno ha le sue passioni,perchè dovrebbe essere tempo perso? :D
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Quando ero piccola io, non so come mai ma non c'erano i videogiochi. Quindi passo a mio figlio che ne ha avuti partendo dal nintendo alla play. Ma per lui esistevano solo quelli di moto e macchine, quindi mai avuto problemi su giochi trucidi.
Oggi che sono grande, anzi diversamente giovane, gioco molto su internet, faccio prevalentemente giochi di braintening, ma non mi dispiacciano anzi mi rilassano i così detti giochi di abilità.
Non è tempo perso, tutt'altro.
Però mi piace giocare da sola.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Per chi ha un tablet, suggerisco "The room" della fireproof studios.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.FireproofStudios.TheRoom&hl=en-GB

Per chi ha tempo da perdere, suggerisco il classico Civilization (siamo alla versione 5, ottima).

Come giochi un po' più trucidi, credo che la serie di Bioshock sia difficilmente raggiungibile.

Poi ci sono alcuni classici di cui è stato fatto un ottimo remake, tra tutti The secret of Monkey Island 1 e 2 che suggerisco a chiunque non li abbia giocati 20 anni fa.
 

daria

Master Florello
se non c'è abuso sono buoni per scaricare lo stress per chi davanti ad un monitor ci deve stare comunque :eek:k07: io non li uso molto, il mio giochino siete voi :D
mio marito che lavora prevalentemente con photoshop ne ha bisogno quando è vicino allo sclero :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
a me piacciono e mi rilassano parecchio. Premetto che sono a poco più del pacman :lol:Prevalentemente solitari con le carte (solo) e ogni tanto ho nostalgia del poco più che pacman, supaplex.
Su facebook, nonostante mi invitino continuamente a decine di giochi, resto fedele al candy crush,,,,, che essendo adatto ai primati è adattissimo a me. Ogni tanto mi siedo per riposarmi, mi sparo le cinque vite e poi torno ai miei mestieri. che male c'è?
 

njnye

Florello Senior
I giochini di facebook sono al 90% dei cloni di giochi degli anni 80 e 90 e per me che conosco a memoria gli originali è una noia. Nell'altro 10% sono dei giochi tipo "alleva mucche", "creati una società" etc. che sono pure quelli copiati da altri e mi annoiano ancora di più (anche perché coltivare un campo virtuale, anche no, va bene passare il tempo, ma piuttosto mi do alla lettura).
Invece avessi un bell'emulatore come quelli che avevo dai miei ogni tanto una bella partitozza a Wonder Boy o a Bubble Bobble me la farei volentieri. Per me sono un antistress fantastico.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
A tutti i giocatori da "giochini facebook" suggerisco caldamente un gioco a tema giardinaggio: Plants vs zombies (Piante contro zombies).
La faccenda è semplice: abbiamo una casa con un giardino che sta per essere invaso dagli zombie, e l'unica difesa che abbiamo è piantare delle piante che respingano l'attacco degli zombie.
Ogni pianta ha proprietà "particolari" che combattono gli zombie in modo diverso, e bisogna capire quale pianta piantare in quale momento per evitare che gli zombie raggiungano la casa.
Quando lo vidi la prima volta, pensavo che fosse un giochino per bambini idioti. Poi, quando mi è stato suggerito da alcuni videogiocatori "esperti", ho deciso di provarlo anche io e devo dire che è molto divertente e accattivante.
Piace persino alla mia fidanzata che è una che odia i videogiochi...
Esiste per tutte le piattaforme, pc, mac, android, iphone, windows phone...
Piante contro Zombi - Wikipedia
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che se i video giochi calmano i nervi..a chi ce l'ha scossi...ben vengano....viste certe firme....auguri! :D
 
Ultima modifica:

antiono

Giardinauta
certo che se i video giochi calmano i nervi..a chi ce l'ha scossi...ben vengano....viste certe firme....auguri! :D


È esilarante la firma di guevilla! Altro che calmare .. Certi giochi fan diventare matti! :fischio:

@Tabby non ricordi il Commodore 64? Con le cassette.. Spettacolo :)

Tempo perso no .. Certo non deve sostituire lo studio :martello:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa intendi per tempo perso.
Anche stare qua a discutere di ogni genere di cosa è tempo perso.

Difficile definire il tempo perso, in effetti! Diciamo che per me si tratta di "tempo che potevo spendere molto meglio"
Credo che il confronto qui sul forum possa essere molto costruttivo e utile, invece.

Ad esempio tra i "pro" dei videogiochi non avevo proprio pensato alla funzione anti-stress, che qui chiamate in causa in cosi tanti!
Sarà che nella mia famiglia, la "stressata" è mia madre :lol: Io invece per contrasto sono fin troppo calma e rilassata(infatti sono sempre in ritardo), se gioco è piuttosto perchè mi diverte ma quasi mai come anti-stress. Per quello, se serve, ho altri rimedi tipo meditazione, passeggiate con il cane, un bel libro,un giro in bici, un po di musica...chiaro che al lavoro è la cosa piu veloce e fattibile :) Ma ognuno ha il suo modo preferito di "staccare" per un po


Oramai esistono molti studi che provano gli effetti positivi dei videogiochi, sia dal punto di vista didattico, sia per quanto riguarda lo sviluppo di determinate capacità.
Chiaramente, l'abuso è pericoloso come lo è per ogni altra cosa.
(...)
Inoltre, in questo modo, ho conosciuto diversi amici di amici, e abbiamo creato un gruppo di amici che si incontrano anche nella vita reale e che senza probabilmente non si sarebbero mai conosciuti.

Ho iniziato la discussione rimanendo nel vago, perchè ero curiosa delle risposte. Ed in effetti sono d'accordo con quello che scrivi: dagli studi sul miglioramento di certe abilità...all'aspetto piu sociale: so bene che si possono conoscere molte persone, e alle volte si finisce per incontrarle realmente e diventare amici nella vita reale. Questa è davvero una gran cosa! Una mia compagna del liceo ha conosciuto il suo ragazzo su LoL (League of Legends) e stanno tutt'ora insieme..la stessa mia compagna ha conosciuto per caso mio fratello su quel gioco...piccolo il mondo!

Ovviamente dipende dai giochi. Tempo perso...forse allora è relativo alla persona,al gioco,al tempo dedicato, e al motivo per cui si gioca. Io senza tv e giochi vedo di avere realmente parecchio piu tempo disponibile per attività, che, per me, sono piu importanti. E mi trovo bene cosi


Dicevo che ultimamente, ho ripreso a giocare a WoW (World of Warcraft), cercando di contenermi :lol: E' facile con quel gioco passarci delle ore! Lo conoscete?
Ci giocavo alle medie..è stato veramente utile per imparare l'inglese, o meglio, migliorarlo. Per chi non lo conoscesse, si tratta di gestire uno o piu personaggi in un mondo virtuale(enorme e in stile piu o meno fantasy), online, pieno di altri giocatori da tutto il mondo, con missioni da fare, livelli da raggiungere. Davvero un gioco ben fatto insomma. E per esercitare la lingua è il massimo, soprattutto nel capire le missioni, imparare un sacco di nuovi vocaboli e dialogare con gli altri giocatori.
Fatto sta che, ricordandomi quanto mi abbia aiutato con l'inglese, ora ci sto giocando in tedesco ed è un ottimo metodo (integrato allo studio, in questo senso lo usavo un po come anti-stress alternandolo ai libri di grammatica). Senza questo gioco(e alcuni altri) forse non sarei nemmeno qui, visto che la mia università richiede un livello di inglese per entrare e successivamente un livello di tedesco per poter continuare (entrambi passati:eek:k: )
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, ho presente i giochi tipo WoW e LoL, ma non sono molto il mio genere.
Se ho tempo per divertirmi, allora il tempo speso a giocare per me è tempo ben speso.
Certo, se fossi nella situazione di non andare a lavorare per giocare, allora sarebbe un problema.
Poi, di sicuro sono meglio i sani videogiochi che le slot machines...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
A tutti i giocatori da "giochini facebook" suggerisco caldamente un gioco a tema giardinaggio: Plants vs zombies (Piante contro zombies).
La faccenda è semplice: abbiamo una casa con un giardino che sta per essere invaso dagli zombie, e l'unica difesa che abbiamo è piantare delle piante che respingano l'attacco degli zombie.
Ogni pianta ha proprietà "particolari" che combattono gli zombie in modo diverso, e bisogna capire quale pianta piantare in quale momento per evitare che gli zombie raggiungano la casa.
Piante contro Zombi - Wikipedia
Questo sembra molto interessante. Ma si impara qualcosa, giocando? intendo dire sulle piante in generale

ora guardo che tipo di gioco è

**
ok scherzvo :lol: da imparare non c'è molto, ma è carino come gioco!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ci sono degli ottimi emulatori per smartphone android e pc :eek:k07:
Già mi sono tappata il naso usando la tastiera al posto del joystick, mi ci manca solo lo smartphone per fare l'oltraggio finale ai miei giochi d'infanzia.
No, no, a casa dei miei ho il mio vecchio pc con windows 2000 (oddio, 14 anni fa!!!) e gli emulatori me li uso là (anche perché quando passo i weekend là, visto che non c'è internet, il cellulare non prende e il digitale terrestre ha 3 canali, non è che abbia molti altri intrattenimenti)...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Invece avessi un bell'emulatore come quelli che avevo dai miei ogni tanto una bella partitozza a Wonder Boy o a Bubble Bobble me la farei volentieri. Per me sono un antistress fantastico.

Ahh cosa mi hai fatto venire in mente...ricordo in montagna, da piccola.. Insieme a mio fratello e mio cugino andavamo sempre al solito ristorante sotto le piste...e dopo mangiato,ancora in tenuta da sci ci mettevamo a giocare a due o tre emulatori: Metal Slug, Bubble Bobble, tra quelli che ricordo:love: Chissà se ci sono ancora.
Decisamente non è la stessa cosa giocarci sul pc!

metal_slug_2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Metal slug non lo conosco (ho visto che è del 1996, in quel periodo stavo perdendo la vista a casa su Tomb Raider - gioco ideale per chi non ha senso dell'orientamento).
Aggiungerei una perla che io ho solo intravisto perché ero troppo piccola per giocarci:
[video=youtube;8ttKf9naqVY]https://www.youtube.com/watch?v=8ttKf9naqVY[/video]
La cosa incredibile di questi primissimi giochi (oggi sull'emulatore daphne) è che erano praticamente dei cartoni animati in cui avevi 10 mosse da fare... e si perdeva comunque!! Cioé il video che si vede è il gioco! Devi solo azzeccare due mosse col giusto tempismo. Se eri bravo in 20 minuti avevi finito la partita. Che differenza con Wonder Boy e Ninja kid che richiedevano ore e ore giusto per avvicinarsi al finale! E quando ancora non eri a metà avevi un principio di tunnel carpale e tendinite al dito dello sparo. Ah, bei tempi!
 
Alto