• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng problema!

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi è stato regalato il 1° maggio un bonsai di ginseng. Premetto di essere principiante e autodidatta, ma ho bonsai da diversi anni e questo non mi era mai successo.
Veniamo al dunque, il bonsai ha tre rami, due fanno belle foglioline verdi e uno invece fa foglioline con la punta nera e ha l'apice nero. Cosa devo fare?
Di seguito metto due foto (la prima è del ginseng in questione e la seconda è il particolare del ramo dall'apice nero).

784de61d.jpg


69ad0c78.jpg


Speriamo nulla di grave... a presto!:flower:
 

Linton

Maestro Giardinauta
chiara71 ha scritto:
Ciao Linton, grazie per i complimenti!
Spero che qualcuno mi risponda...poverino è l'ultimo arrivato!


di niente, chiara!
tranquilla sicuramente si faranno vivi i più esperti :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sembrerebbe un ristagno di acqua nelle radici. Com'è il terriccio? Drena bene il vaso?. Quello che si vede è il vaso o un portavaso? Non deve ristagnare acqua alla base della pianta. Annaffia solo quando il terreno è asciutto.
 

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ginseng

Ciao Boba74,
credo che il problema sia quello. Annaffio tutti i miei bonsai quando il terriccio è asciutto, ma il vaso del ginseng (che è quello azzurro che vedi in foto, non è un portavaso) è parecchio alto. Ha un foro di drenaggio, ma quando il terriccio in superficie è asciutto, evidentemente non lo è più in profondità. Cosa dici è meglio cambiare il vaso? E' un bel vaso, ma se compromette la salute del bonsai, lo cambio. Tieni anche conto che è un reduce dell'Euroflora...:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, per quest'anno ormai è tardi per un rinvaso. Stai attenta alle innaffiature e il prossimo anno in primavera rinvasa usando un terriccio più drenante e magari un vaso più basso (perchè comunque già la base della pianta è alta, quindi anche esteticamente sarebbe meglio un vaso basso).
 

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata a trovare un produttore di bonsai della mia zona e gli ho portato a vedere il ginseng, in quanto continuava a fare foglioline nere.
Ebbene l'ha tolto dal vaso e ha detto che il terriccio faceva schifo!
Abbiamo trovato un bel marciume, accompagnato da un forte odore. Mi ha cambiato la terra e il vaso...era necessario, anche se la stagione del rinvaso è passata. Ora stiamo a vedere se si riprende. Vi farò sapere!
Ah, ho scoperto una cosa interessante... è un ginseng solo a metà! La parte inferiore è quella di un ficus, su cui è stato innestato un ginseng. Quindi solo la parte superiore è un ginseng. Non lo sapevo...
Alla prossima :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma in realtà non è un vero ginseng. Il Ginseng è una radice da cui si estrae il famoso estratto. Il ficus "Ginseng" è invece sempre un ficus, ma probabilmente nel tuo caso è stato innestato. Le due varietà dovrebbero essere il ficus retusa e il ficus microcarpa (ma non so quale delle due fa da portainnesto). Il termine ginseng è solo un aggettivo che sta a indicare la forma delle radici (simili apunto al ginseng), la quale si ottiene con particolari metodi di coltivazione.
Comunque se c'era un marciume in atto avete fatto bene a rinvasarlo, ma spero che ti abbiano tolto tutte le parti morte delle radici. Per precauzione io userei degli antifungini (tipo Aliette), in modo da prevenire altri attacchi. Per il resto, dovrebbe riprendersi, perchè i ficus sono molto robusti.
 

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito...sto imparando un sacco di cose nuove!
Ti confermo che, prima del rinvaso, sono state eliminate le parti marce. Cercherò l'antifungino che mi hai consigliato.
Ciao e grazie mille
 
Alto