• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng in cerca di aiuto...

Melisal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Finalmente posso
postarvi delle foto del mio ginseng...
867e6fb6.jpg

http://s743.photobucket.com/albums/xx71/melania78/?action=view&current=867e6fb6.jpg
673efae1.jpg
e
e si...e' proprio sofferente...ha inziato a perdere le foglie duesettimane
fa e poi il declino!!!
L'unica mia speranza sono delle piccole
gemmine di vegetazione alla fine dei rami...
Eppure ne ho un'altro dentro in forma abbastanza buona
http://s743.photobucket.com/albums/xx71/melania78/?action=view&current=673efae1.jpg
2d9e321d.jpg

e due fuori in giardino...
Dove sbaglio???
Questo era nella scala molto luminosa ma ora e'fuori in
terrazzo...
Melania:martello:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma parli di quello della prima foto?

ha tanto l'aspetto di secco....
se gratti un rametto, sotto è verde?
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao melisal.

Anch'io ho un ficus ginseng e lo tengo in casa, a una temperatura di circa 20°. Ce l'ho già da un annetto e non mi ha mai dato grossi problemi..Quindi posso dirti che il ginseng soffre con le basse temperature.. io metterei in casa anche quello che hai all'esterno :)
 

Melisal

Aspirante Giardinauta
Grazie monymo...
E io ke pensavo di aver fattobene a lasciare quelli delle aiuole
sono un ginseng e un ficus benjamin intrecciato...
Li ho Messi li da 4 mesi e non sembrano sofferenti
anche se devo ammettere che il freddo improvviso che
ha gelato anche la Sicilia ha fatto soffrire un po il benjamin...
Spero di poter postare delle foto...
Anche la pioggia e'stata tanta ed ho visto qualche foglia giallina
e a proposito visto che sono nelle aiuole
potrei aiutarli in qualche modo???
E si ....ho proprio bisogno di voi!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao melisal.
Anch'io ho un ficus ginseng e lo tengo in casa, a una temperatura di circa 20°. Ce l'ho già da un annetto e non mi ha mai dato grossi problemi..Quindi posso dirti che il ginseng soffre con le basse temperature.. io metterei in casa anche quello che hai all'esterno :)

Si, la penso anche io così.
Potrebbero essere esclusi da questo ragionamento i fortunati che vivono dove il gelo è un'eccezione, per esempio sulle coste del sud e della bella Sicilia.

Grazie monymo...
E io ke pensavo di aver fattobene a lasciare quelli delle aiuole sono un ginseng e un ficus benjamin intrecciato...
Li ho Messi li da 4 mesi e non sembrano sofferenti anche se devo ammettere che il freddo improvviso che ha gelato anche la Sicilia ha fatto soffrire un po il benjamin...
Spero di poter postare delle foto...
Anche la pioggia e'stata tanta ed ho visto qualche foglia giallina e a proposito visto che sono nelle aiuole potrei aiutarli in qualche modo???
E si ....ho proprio bisogno di voi!!!

Nelle aiuole stanno sicuramente meglio che in vaso, perché le radici sono ben protette, ma le foglie non lo sono quasi per niente.
Un bel sistema (insufficiente per i ficus) è di sotterrare tutto il vaso e coprire con molte foglie secche.
Ottimo se poi si trovano in un gruppo di altre piante che oltre a trattenere le foglie, riparano dal vento.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto