• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng con foglie macchiate

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Non riesco a capire cosa sta succedendo al mio ficus ginseng.. Da un mese a questa parte continua a perdere foglie e continua a fare un sacco di macchioline nere e marroni su tutte le foglie...secondo voi che può essere??

Allegati

• IMG_20161203_163110.jpg
    IMG_20161203_163110.jpg
    193,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20161203_163119.jpg
    IMG_20161203_163119.jpg
    172,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20161203_163131.jpg
    IMG_20161203_163131.jpg
    236,2 KB · Visite: 10

aurex

Esperto di Bonsai
Fungo fogliare....dovuto ad eccessiva umidità dei giorni passati....anche a me è successo...io non ho trattato...ma a limite si potrebbe fare un trattamento con poltiglia bordolese.... potresti cmq elinare le foglie malate...

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
A me accadde qualcosa di simile,ma non erano circolari. X me fu un eccesso di clima umido e bagnature in stagione invernale dentro una "serra semifredda".

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

zimon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Allora il ginseng è tenuto in serra fredda insieme ai fichi d'india, e sia il ginseng che il fico hanno il fungo... Infatti ho postato le immagini del fico nella relativa sezione e mi hanno detto che è un fungo..:( Ipotizzo che sia colpa dell'umidità che si viene a creare all'interno durante la notte...perché di giorno la apro...:su: Ricapitolando, al ginseng tolgo tutte le foglie macchiate e faccio trattamento con poltiglia?? C'è pericolo per la pianta??

zimon

Aspirante Giardinauta
Dici??? È da un bel po' che non lo annaffio..:) Come consigliato da voi, meglio meno che più:)

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .....nn so cosa sia successo al mio ficus ......le foglie sono diventate tutte marroni ma nn sono secche...è un colore strano!!!!! lo tengo in giardino nel suo vaso .....è piovuto molto ilmese scorso qui da me e siamo andati sotto zero sarà il freddo?ora l ho messo contro il muro di casa riparato .....ciao a tutti grazie

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao albicoccus grazie di avermi risposto......ma sarà il caso di metterlo in casa? O lo riparo più che posso lasciandolo fuori?grazie buone feste

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie zimon....in effetti metterlo in casa mi fa paura x lo sbalzo di temperatura....ma cosa mi consigli ....taglio qualche ramo o lascio fare alla pianta? Grazie buon natale

zimon

Aspirante Giardinauta
Di nulla:) Sul tagliare non saprei, ma per ragionamento mio, io direi di aspettare e vedere come reagisce la piantina al riparo.. ;)
Buon Natale anche a te!

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Sono d accordo o x lo meno lascio sempre decidere alla pianta....ovviamente se tagliando i rami l avrei fatta stare meglio ci provavo...mi è preso malissimo xche' è colpa mia...
Sapendo che è forte l ho lasciata in pieno giardino zero ripari vento gelo pioggia...
Grazie ancora ....un bacio ele

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Spero proprio di no.....è forte....portarlo in casa è troppo sbalzo....ho paura....l ho riparato più che posso...e speriamo in bene!!!!! Sono incazzata xche' è solo colpa mia.....ho cambiato da poco casa sono passata da terrazzo a giardino ,...devo imparare ancora tanto tanto tanto.....grazie un bacio ele

cassetta75

Aspirante Giardinauta
aiuto qui è andata sotto zero .....ho messo sul mio ficus un sacchetto ho avvolto il vaso con tessuto e il tutto in una scatola di cartone nell angolo più riparato che cè.....metterlo in casa è troppo sbalzo lo so....potrei metterlo in cantina ma la luce è pochissima....cosa mi consigliate?

Alto