• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo Biloba

C

Carletto

Guest
Ciao banny, non fare come fanno la maggiorparte dei giardinieri bolognesi(che orrore!!!!!!) che riempiono i giardini di alberi e poi li capitozzano(Bologna è la sagra del peggio che possa aver mai visto in termini di giardini)...casomai vediamo come dice rosa una foto e poi ti sapranno consigliare....esiste una pianta molto bella che si chiama Poncirus Trifoliata, che compete con il magnifico giallo autunnale del gingko biloba ma è un bell arbusto che fa fiori e frutti profumati simili alle arance....è più gestibile quindi di un grosso albero, ma l'effetto estetico è assicurato...

RosaeViola

Master Florello
Carletto...dovresti vedere in provincia di Brescia cosa fanno...Ho aperto un 3D in merito e non mi dispiacerebbe affatto che ognuno di voi desse il suo contributo...

C

Carletto

Guest
Guarda Rosa(ti do del tu :) ), c'è della roba assurda,domani faccio delle foto e le metto....è veramente uno schifo ,tutti i giardini condominiali sono uguali e riempitit delle solite essenze sovradimensionate....ma cacchiarola, un pò di buon gusto e buon senso no? cmq qua non hanno proprio la cultura del verde ...diaciamo proprio che non gliene importa proprio niente a nessuno e io ne soffro...mi verrebbe voglia di rifarli tutti i giardini e per questo ho deciso di iscrivermi a progettazione del verde qua a bo!!!!Spero di poter dare con umiltà un buon contibuto...cmq domani metto le foto eh eh

motosega

Giardinauta
Io ho piantato un albero tempo fa gia' adulto,è una bella pianta molto resistente cresce lentamente a portamento verticale fa poca ombra.
All'inizio da giovane presenta un fusto verticale con pochi rami.
Il problema è che 5 mentri dalla casa sono pochi,per un albero comunque sarebbe vicino.In altezza è una pianta che cresce pero',offre poca non offre resistenza al vento.

RosaeViola

Master Florello
motosega ha scritto:
Io ho piantato un albero tempo fa gia' adulto,è una bella pianta molto resistente cresce lentamente a portamento verticale fa poca ombra.
All'inizio da giovane presenta un fusto verticale con pochi rami.
Il problema è che 5 mentri dalla casa sono pochi,per un albero comunque sarebbe vicino.In altezza è una pianta che cresce pero',offre poca non offre resistenza al vento.

Giusta osservazione motosega!
Il sesto d'impianto per il Ginkgo è di 8-10mt.

C

Carletto

Guest
Si si Rosa, eccome se l'ho visto e mi ribolliva pure il sangue:burningma purtroppo ho poco tempo per fare foto:( ma domani ne farò qualcuna...pensa che quando vado in laboratorio in bici la mattina passo davanti a un giardino(se cosi si può chiamare ) che riunisce tutte le paure di Ippolito Pizzetti :lol: è tristissimo,spero non si arrabbino se gli faccio qche foto:cool2:

Traudi

Guru Giardinauta
leggendo questo 3D è come se mi girassi da sola il coltello nella piaga...
nei primi 3 anni del mio nuovo giardino ho comprato tutto ciò che mi piaceva senza mai chiedermi dove lo avrei piantato e sopra tutto quanto sarebbe cresciuto. Non ero ancora iscritta a nessun forum e la mia ignoranza totale.
Mi piacevano le foglie del ginko, ne ho trovata una piantina piccola in un vivaio e l'ho presa. E dove piazzarla se non davanti alla finestra del bagno?
Adesso è grande come la casa, ogni anno penso che devo toglierlo, ma mi spiace, penso di capitozzarlo,mi fa orrore.....
mannaggia a me.
Ora sta cambiando colore ed è molto bello, stretto e alto. A volte mi chiedo come faccia a non cadere quando soffia il ventaccio che fa qui...
Mannaggia a me...:martello:

RosaeViola

Master Florello
Traudi. non devi capitozzarlo, devi abbatterlo.
Soprattutto con un albero simile, la capitozzatura sarebbe davvero una follia.
Se proprio è diventato invadente, abbattilo.
Lo so, è dura, fa male, ma sarebbe peggio e gli farebbe più male, capitozzarlo.
Traudi, nel 3D sul verde pubblico e privato, puoi leggere cosa succeda ad un albero capitozzato.

Ti sono vicina...se fossi al tuo posto starei malissimo anch'io.

Traudi

Guru Giardinauta
Rosa odio la capitozzature e sono d'accordo che è meglio abbatterlo, ma in tal caso aspetto ancora un pochino. Quest'anno ho già fatto una strage, da una poinciana al salice al pittosforo al callistemmon....
tutti per lo stesso errore di valutazione della loro espansione .
Ho preso tutte le piantine piccole..intorno a loro c'era vuoto...
e va beh, ormai il danno è fatto, poco alla volta aggiusterò.
Ora vado a cercare una foto e te la mostro
ciao ciao

RosaeViola

Master Florello
Un'altra che combina le stesse cose, e ancora non ha capito che deve stare attenta, è mia madre.
Lei non ha il pollice verde, ma tutta la mano... :D e non solo per quello che sto per dirvi, ma proprio perchè qualunque cosa lei tenti di riprodurre, ci riesce sempre, anche le piante più ardite in questo senso...mah!
E così che fa? Prende un gheriglio di noce e lo interra e sai che succede? Vien su in men che non si dica, un bell'alberello.
Allora noi (io e mio padre a quel tempo, circa 5 anni fa) a dirle, dai spostiamolo finchè si può, perchè qui non può crescere e, prima o poi, andrà abbattuto.
Ma lei niente, più caparbia di un mulo, non ha voluto spostarlo perchè lì dove stava le faceva una bella ombra.
Quest'anno ho rivisto la pianticella, che ha superato abbondantemente i 6mt. ed ha un tronchettino niente male come diametro, ma si sta stortando tutto, perchè cresce praticamente a ridosso del un muro della casetta dei confinanti.
Sono riuscita a convincerla ad abbatterlo, non appena sarà cresciuta l'Albizia che le ho trasportato da qui a lì, anche lei cresciuta di sua sponte, e che le ho piantato a debita distanza.
Stessa cosa ha fatto con una Betula alba bellissima...almeno così era quando è cresciuta mostruosamente.
Trovata e presa (un fuscellino) e piantata dove non si doveva.
Mio padre si arrabbiava come non so a vedere i guai che combinava, ma non c'è stato mai verso di riportarla a miti consigli.
E così, la Betulla creeebbe e creeebbe che diventò una pianta straordinaria, bellissima e, troppo grande per stare dove stava...Le mie sono morte tutte perchè maltrattate, la sua è morta per negligenza all'impianto...l'ha fatta abbattere due anni fa e mi sanguina ancora il fianco, davanti a tanta testardaggine che, alla fine, ha pagato l'albero.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Traudi, guarda che non volevo affatto dire che tu e mia madre...ci mancherebbe altro! :)
La tua, fra l'altro, non penso nemmeno sia dabbenaggine, ma proprio amore smisurato senza esperienza...hai presente i primi innamoramenti adolescenziali in cui si perde letteralmente la testa per qualcuno ma non si sa dove si andrà a sbatterla? Ecco, quello...A me pare, da quello che hai scritto, che sia più una cosa del genere.
Errori di gioventù...insomma

Sull'abbattere questa meraviglia...Traudi...ti capisco eccome...:D
Mi si spezzerebbe il cuore.
Mah, se fossi in te, porterei taaaanta pazienza e aspetterei che crescesse per non abbatterlo.
So che non è il consiglio della ragione questo e so che non andrebbe detto, ma se vuoi salvarlo e se non temi danni al tetto o fulmini o chissà cos'altro...Beh, allora lascialo lì e aspetta che si alzi e nel frattempo pota qui e là e lascialo fare...La fortuna è che il Gingko non ha una gran chioma, altrimenti a quest'ora non sarebbe più lì di sicuro.

Traudi e, invece, chiamare qualcuno ben attrezzato che lo sposti?
Quanto sarà alto questo ragazzo? Non mi pare che sia più di 5-6mt....o sbaglio?
Forse costerebbe un pochino ma è davvero un bell'esemplare e penso valga la pena salvarlo in ogni caso.
Ma più aspetti più è difficile l'operazione...
Che ne dici?

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
capisci perchè mi spiace abbatterlo?

magari dico la caz. del secolo ma provare a spostarlo?.. in alcuni vivai dalle mie parti si vedono alberi ancora più grossi pronti alla vendità... magari rivolgendosi a qualche ditta specializzata.. potrebbe essere meno trascendentale di quello che crediamo... prima di abbatterlo farei un tentativo...

saluti Fax

ho fatto una ricerca in internet :

http://www.ecoiatros.it/trapianti.htm
http://www.granditrapianti.it/html/perche.htm

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Già, avete ragione, ma una anche piccola ruspetta, lì come ci arriva?
mi distruggerebbe tutto intorno e allora il risultato sarebbe ancora più doloroso.
Chissà come saranno le radici del ginko...lunghe, larghe, profonde...
Mi sa che in attesa di non so cosa resterà lì. Ogni tanto accorcio qualche ramo basso, giusto per il passaggio...finchè dura...
Ciao ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
Già, avete ragione, ma una anche piccola ruspetta, lì come ci arriva?
mi distruggerebbe tutto intorno e allora il risultato sarebbe ancora più doloroso.
Chissà come saranno le radici del ginko...lunghe, larghe, profonde...
Mi sa che in attesa di non so cosa resterà lì. Ogni tanto accorcio qualche ramo basso, giusto per il passaggio...finchè dura...
Ciao ciao

va bhe scatta qualche foto e mandaglele via email, senti cosa ti dicono... chedere non costa nulla, le macchine sebrano dotate di bracci estendibili, e magari in qualche modo.. insomma gli esperti sono loro... poi magari vogliono 10.000 euro e allora non se ne parla... ma magari per 400 o 500 euro potrebbe valerne la pena.. l'albero in sè vale sicuramente di più..

comunque al di là del tuo caso specifico rimane il fatto che spostare un albero si può e questo rende ancora meno giustificati certi scempi che si vedono in giro...
saluti Fax

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io a questo punto lo lascerei lì finchè possibile.
Capitozzare un gingko lo renderebbe talmente brutto a vedersi (ne vedo molti in giro...) che a quel punto sarebbe meglio abbatterlo.

Alto