Un'altra che combina le stesse cose, e ancora non ha capito che deve stare attenta, è mia madre.
Lei non ha il pollice verde, ma tutta la mano...
e non solo per quello che sto per dirvi, ma proprio perchè qualunque cosa lei tenti di riprodurre, ci riesce sempre, anche le piante più ardite in questo senso...mah!
E così che fa? Prende un gheriglio di noce e lo interra e sai che succede? Vien su in men che non si dica, un bell'alberello.
Allora noi (io e mio padre a quel tempo, circa 5 anni fa) a dirle, dai spostiamolo finchè si può, perchè qui non può crescere e, prima o poi, andrà abbattuto.
Ma lei niente, più caparbia di un mulo, non ha voluto spostarlo perchè lì dove stava le faceva una bella ombra.
Quest'anno ho rivisto la pianticella, che ha superato abbondantemente i 6mt. ed ha un tronchettino niente male come diametro, ma si sta stortando tutto, perchè cresce praticamente a ridosso del un muro della casetta dei confinanti.
Sono riuscita a convincerla ad abbatterlo, non appena sarà cresciuta l'Albizia che le ho trasportato da qui a lì, anche lei cresciuta di sua sponte, e che le ho piantato a debita distanza.
Stessa cosa ha fatto con una Betula alba bellissima...almeno così era quando è cresciuta mostruosamente.
Trovata e presa (un fuscellino) e piantata dove non si doveva.
Mio padre si arrabbiava come non so a vedere i guai che combinava, ma non c'è stato mai verso di riportarla a miti consigli.
E così, la Betulla creeebbe e creeebbe che diventò una pianta straordinaria, bellissima e, troppo grande per stare dove stava...Le mie sono morte tutte perchè maltrattate, la sua è morta per negligenza all'impianto...l'ha fatta abbattere due anni fa e mi sanguina ancora il fianco, davanti a tanta testardaggine che, alla fine, ha pagato l'albero.