• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo Biloba

banny65

Aspirante Giardinauta
E' un albero che adoro, ma sigh :(... ho poco spazio per le dimensioni a maturità, non mi posso certo permettere un albero che arrivi a 15-20 mt di altezza (max 8-10 mt) .... andrebbe comunque a circa 5 mt di distanza da casa...

... Sono preparato al peggio .... ma le butto lì lo stesso :)
Quanto cresce annualmente? so che cresce molto lentamente .... se nel giro di 15-20 anni non supera i 10 mt potrei lanciarmi? Oppure può essere contenuto?
Non è che per caso esistono forme "nane" di ginkgo?
C'è un alberello che gli somigli, soprattutto per il portamento, il giallo autunnale e il tipo di foglia?

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, mi sa che sei capitato male, perchè il gingko è presente in natura in un'unica specie, anzi a dire il vero è l'unica specie di un unico genere ormai estinto, perciò alberi con foglie simili non credo ci siano. E poi non è neanche così vero che cresce lentamente, per lo meno, se trova il terreno buono (non argilloso) può diventare molto alto.
Non può essere potato, in quanto cicatrizza male (ho visto alcuni ginki capitozzati malamente che hanno seccato le cime), anche se come albero è indistruttibile.
5 metri di distanza non saprei... sarebbe meglio almeno una decina, comunque cresce più che altro in altezza, quindi forse ci potrebbe anche stare.

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
E' un albero che adoro, ma sigh :(... ho poco spazio per le dimensioni a maturità, non mi posso certo permettere un albero che arrivi a 15-20 mt di altezza (max 8-10 mt) .... andrebbe comunque a circa 5 mt di distanza da casa...

... Sono preparato al peggio .... ma le butto lì lo stesso :)
Quanto cresce annualmente? so che cresce molto lentamente .... se nel giro di 15-20 anni non supera i 10 mt potrei lanciarmi? Oppure può essere contenuto?
Non è che per caso esistono forme "nane" di ginkgo?
C'è un alberello che gli somigli, soprattutto per il portamento, il giallo autunnale e il tipo di foglia?

Ciao

Caro banny, capisco bene il tuo desiderio...ah se lo capisco...
Ma vedi il Ginkgo non è proprio albero da stare in quello spazio lì...
E non solo non puoi capitozzare il Ginkgo, ma non va capitozzato nessun altro albero!!! :cry:
Anche se crescesse lentamente, ma da qui a 15-20, che fai lo abbatti? Lo fai segare brutalmente, lo distruggi??? :cry:

E io piango...ma piango davvero...
Capisco la tua buona fede, ma credimi, l'idea di piantare e poi abbattere alberi così meravigliosi, non dovrebbe sfiorare la mente di nessun giardiniere.

Non avertene a male per quel che ti dico, ho scritto con tono lacrimevole e non arrabbiato, perchè alberi massacrati e abattuti inutilmente, ce ne sono in giro TROPPI...è una sofferenza inutile.

Sai, non dici se vorresti ombreggiare un po' la casa, non ci racconti come vorresti che fosse quest'alberello che vorresti andare ad impiantare.

Facci sapere, io intanto rimugino su cosa poterti consigliare. :) :) :)

Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
Ma da me pensate che resiste,...insomma ai freddi inverni intendo dire......perche' come spazio ne ho da vendere.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Resiste a tutto: caldo freddo, secco umido. Persino alla bomba atomica di Hiroshima (e non sto scherzando, è vero)

faxstaff

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
ammappete...lo compro subito e lo pianto al centro di giardino......potra' crescere finche' vuole..........

li trovi da vivai Vincenzo Russo Via Torre n. 34 - Randazzo (CT)

saluti Fax

ps, non chiedermi come lo so.. è una lunga storia.. hehe...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Caro banny, capisco bene il tuo desiderio...ah se lo capisco...
Ma vedi il Ginkgo non è proprio albero da stare in quello spazio lì...
E non solo non puoi capitozzare il Ginkgo, ma non va capitozzato nessun altro albero!!! :cry:
Anche se crescesse lentamente, ma da qui a 15-20, che fai lo abbatti? Lo fai segare brutalmente, lo distruggi??? :cry:

E io piango...ma piango davvero...
Capisco la tua buona fede, ma credimi, l'idea di piantare e poi abbattere alberi così meravigliosi, non dovrebbe sfiorare la mente di nessun giardiniere.

Non avertene a male per quel che ti dico, ho scritto con tono lacrimevole e non arrabbiato, perchè alberi massacrati e abattuti inutilmente, ce ne sono in giro TROPPI...è una sofferenza inutile.

Sai, non dici se vorresti ombreggiare un po' la casa, non ci racconti come vorresti che fosse quest'alberello che vorresti andare ad impiantare.

Facci sapere, io intanto rimugino su cosa poterti consigliare. :) :) :)

Sono d'accordo, e non ci penso proprio metterlo se non posso.... lo dico come battuta ma sinceramente mi viene più naturale pensare di abbattere una casa piuttosto che capitozzare o abbattere un albero per soddisfare dei piaceri personali

La funzione dell'albero (o anche arbusto) che vorrei mettere è semplicemente estetica, è una parte del giardino che vedo dalla finestra e in parte guarda verso la campagna aperta e in parte verso il giardino di vicini confinanti con me

Potrei orientarmi verso qualche acero giapponese (anche se costano un sacco), che diventi alto fra i 3 e i 5 metri, ma che li raggiunga abbastanza in fretta (che so, tipo 3-4 anni)...
Li conosci? mi sono abbastanza informato fra i vari siti sui diversi tipi, ma non ho idea di quanto ci mettano a crescere e soprattutto se le altezze a maturità che vengono di solito indicate nei sono medie o quelle massime raggiunte occasionalmente
PS il giardino è un quadrato di 13 x 13 (circa 165mq) con 2 lati di siepe a ligustro japonicum, 1 japonicum aureum, 1 photinia e in più un prunus pissardi, un acer rubrum e un melograno da fiore (florepleno), tutti ancora giovani.
Ciao e grazie

banny65

Aspirante Giardinauta
In effetti anche questo è uno dei dubbi che mi sto ponendo (non sono un esperto e non ho una visione precisa di come sarà fra 10 anni...) e hai fatto bene a farmelo notare

gigino67

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
li trovi da vivai Vincenzo Russo Via Torre n. 34 - Randazzo (CT)

saluti Fax

ps, non chiedermi come lo so.. è una lunga storia.. hehe...

GRAZIE FAX.....LO TERRO' IN CONSIDERAZIONE.....

RosaeViola

Master Florello
banny, se ti chiedo una panoramica visuale del tuo giardino ti arrabbi, mi mandi al diavolo, mi invii una serie di parolacce, mi metti in lista nera...? :D :)

Una foto aiuterebbe moltisssssimo per comprendere a fondo se un altro piccolo albero ci starebbe... :)

RosaeViola

Master Florello
Rileggendo mi sembra di capire, che non ci siano tantissime essenze, può darsi che un alberino ci stia...ma la foto è davvero importante anche per capire la collocazione di tutto (siepi escluse ovvio) oppure una piantina, che comprenda anche la casa...puoi?

RosaeViola

Master Florello
Ah...dimenticavo una cosa importante:

Sono d'accordo, e non ci penso proprio metterlo se non posso.... lo dico come battuta ma sinceramente mi viene più naturale pensare di abbattere una casa piuttosto che capitozzare o abbattere un albero per soddisfare dei piaceri personali

Bravo banny...bravissimo...:) :) :)

(ovvio, senza abbattere la casa...si sa :D :) )

Alto