• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestre

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, tra i tanti semi che ho messo in serra ci sono delle ginestre. Oh, su 4 dischetti di torba mi sono usciti 5 germogli... fantastico! :froggie_r
Le radici della ginestra sono a fittone e mi chiedo dopo quanto tempo posso invasare la zolletta di torba? e soprattutto qualcuno sa consigliarmi la grandezza del vaso? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ci ho provato, solo che su diversi semi ne è germogliato solo uno :cry: ... però la cosa non è così negativa, essendo una delle prime semine che faccio :eek:k07: ... e non in serra, ma tenendo i vasetti sempre fuori.
Aspetto anche io dei consigli... Ciao!
 

amelia

Giardinauta Senior
da me nascono spontanee e crescono tantissimo (fino a 3 metri) per cui anche le radici sono molto profonde, lo so bene perché qualche volta che ho dovuto abbatterle a favore dell'orto, la radice si è potuta estirpare solo dopo 2-3 anni dalla morte della pianta... e comunque con sforzi erculei!!! :crazy:

Quindi vi consiglio un vaso molto grande, meglio ancora se potete metterla in piena terra.

Cmq anche se la ginestra è una pianta resistente, ho visto che una potatura "drastica" la può stroncare. Perciò il mio consiglio è di farla crescere già con la forma desiderata, potando un pochino gli apici o i rami indesiderati ogni anno.

Io, con una nata da due anni, sto provando a fare un alberello: intreccio i tronchetti principali ora che sono teneri e poi la chioma cerco di farla venire più o meno tondeggiante. Quelle già cresciute, invece, sono ribelli e non si riesce a fare granché sulla forma.

In definitiva, vi faccio i complimenti per la scelta. La ginestra è una pianta forte, solare, profumata, come tutte le specie della macchia mediterranea di cui sono una convinta sostenitrice! :love:

spero che i miei consigli vi siano utili.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dei tuoi consigli, Amelia, il mio in realtà era solo un esperimento per vedere se ero capace di far crescere una pianta da seme... ed è una gran soddisfazione, devo ammetterlo.
Conosco bene la ginestra, anche qui è spontanea, e ci sono grossi cespugli ovunque (la mitica ginestra del Conero) solo che, se continuerà a vivere (grosso punto di domanda...) dovrò metterla in vaso, dato che il mio giardinetto non può ospitare una pianta così... ingombrante!
Ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tanto per dire, ho anche fatto un esperimento con i semini di mela (in verità l'ho fatto per mio figlio, per fargli vedere come nascono le piantine... ma il suo interesse sta via via scemando) e devo orgogliosamente dire che me ne è germogliato uno! Che carino! ...... ma dove lo metterò un melo?..... Dai, che sto scherzando!
Ciao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ringrazio Amelia per i consigli. So che cmq la ginestra ha radici a fittone quindi più che crescere in larghezza crescono in profondità... il punto è proprio questo, solitamente invaso una piantina quando le sue radichette escono dalla zolletta ma essendo fittonanti ci impiegherà più tempo a far uscire dalla zolletta le radichette... :crazy: penso almeno. Per cui se qualcuno mi può aiutare, vorrei sapere più o meno quando dovrei invasare le zollette di torba... :confuso: Le piantine continuano a cresere in altezza... Help me help me:baf:
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me nascono ovunque ed ogni anno le pianto in massa e le distribuisco a tutti, amici e parenti perche' per me e' una pianta stupenda e da colore al giardino, io le ho messe tra la siepe di lauro che era un po spoglia a causa di un fungo.
 
T

teresatita

Guest
ma voi vi riferite alla ginestra quella gialla, per intenderci? Oppure a quelle belle varieta di quel bel colorerosso quasi porporino oppure rosa chiaro? Bellissime tutte, a me piacciono tantissimo perchè appena fiorite sembano tante farfalline e poi hanno un profumo delizioso. Io le ho coltivate per due anni, ma poi si sono seccate e non ho mai capito perchè. Ciao ciao
 
Alto