• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra pelata

L

<Luana>

Guest
Mi hanno regalata una ginestra tutta fiorita, dicendomi di metterla a mezza luce e innaffiarla con moderazione: ha perso tutti i fiori!!!
Le ho cambiato posto (mettendola ancora meno al sole), ma non sembra riprendersi... avete qualche idea di cosa sia successo?
Grazie in anticipo
Luana

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Luana, di ginestre ce ne sono talmente tante, che non so di quale tu stia parlando, ma tutte vogliono il pieno sole, e in genere poca acqua.
Non penso possano vivere bene in casa, a parte nei paesi del nord. Però di coltivazione al chiuso non so quasi niente.
Ciao, Mariangela

L

<Luana>

Guest
Ciao Mariangela, grazie d'avermi risposto!
Veramente neppure io so bene quale tipo di ginestra sia: si tratta di un alberello attorno ai 70 cm con foglie piccole e verdi chiare, fiori gialli e chioma solo sulla cima (non ha rametti a mezza altezza). Non so se questa descrizione aiuti...
Io comunque l'ho sempre tenuta fuori (in pieno sole) e innaffiata poco, ma si e' pelata.
Adesso l'ho messa in una zona a mezzo sole e pare si stia riprendendo un po', ma e' troppo presto per dirlo.
Credo che a farle male siano gli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo nella mia regione (io abito a Crema - provincia di Cremona).
Tu cosa ne pensi?
Ciao
Luana

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Luana, registrati che così dopo sappiamo subito di dove sei (naturalmente scrivi il nome della tua provincia). Io penso che si tratti della ginestra che si chiama Cytisus canariensis. Penso che si tratti di lui perché è l'unica ginestra che ho visto tirare su ad alberetto. A prima vista, più che una ginestra, sembra una coronilla. In ogni caso non è rustico, ha una sola stella (i rustici ne hanno 3, i semirustici 2).
Probabilmente le ha fatto male passare dal negozio all'aperto. Se era una normale ginestra, le avrebbne fatto male stare al chiuso, ma essendo una ginestra delicata, le ha fatto male stare all'aperto. Era ancora troppo presto per il clima delle tue parti.
Ma visto che adesso andiamo verso la bella stagione, dovrebbe riprendersi. Però questo autunno devi tenerla al chiuso, in una veranda.
Sempreché sia il C. canariensis.
Ciao, Mariangela

L

<Luana>

Guest
OK, spero tanto che tu abbia ragione... ti terro' informata, cmq!

Grazie mille
Luana

Alto